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Sensore X-Trans - Mettiamo la parola fine a tute le discussioni?


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user117231
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inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:31

No, ho una quota di credibilità pari allo 0,001 %...
se lo apro io non lo segue nessuno.

Io ci tengo a capire quali sono adesso i migliori settaggi IRIDIENT
per ottenere il miglior DNG da elaborare con ACR.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:39

Ma per quale assurdo e folle motivo usare Irident?
Con CaptureOne avete tutto in un unico software compresa la possibilità di modifiche, funziona molto meglio, è infinitamente più veloce ed anche i profili colore sono 10 volte meglio. Ma che follia è questa?


avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:45

Io l'ho scritto. COP le alte frequenze le bypassa proprio.
Per non metterla sui colori e la loro gradevolezza.

L'ho usato per 3 anni... poi ho capito quanto non sia per me.

Davide

user117231
avatar
inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:50

Made...
perchè io uso da sempre ACR e non ho intenzione di passare a CaptureOne.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:54

Felix, tolto il pannello di iridient (esattamente come l'ho usato per i primi 8 mesi), su ACR poi che impostazioni metti?

Al netto della variabilità tra i file le strutture fini si vermificano in fretta...

Vai di high pass e smart sharpen su PS?

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:54

Master, Iridient è utile per chi vuole mantenere il workflow con Lr senza per forza dover acquistare un nuovo sw.

user117231
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inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:56

Sul DNG uscito da Iridient, in ACR non tocco nulla sulla maschera di contrasto..
ho notato che va bene così.
Ma non ho mai certezze, ecco perchè sarebbe bello che aprissimo un thread apposito
per condividere e stabilire comunemente come procedere.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2018 ore 21:57

Io ho comininciato a sviluppare i RAF della xt2 con Affinity Photo e mi ritengo soddisfatto (nessun vermicello in agguato) ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2018 ore 22:00

Noto ora. Perché ignore delle correzioni lenti?

O passi i metadati o li applichi... ignorare è oggettivamente sbagliato.


user117231
avatar
inviato il 25 Marzo 2018 ore 22:03

Al momento devo capire come usare seriamente IRIDIENT per i file della XT1.
E' tutto da stabilire per me...

user6400
avatar
inviato il 26 Marzo 2018 ore 3:55

Mi rendo conto, correggetemi se sbaglio, che i vermi escono toccando gli slider di nitidezza/dettaglio, cioè quando ci si tira dentro per spremere la definizione. Se così fosse mi spiego il mio essere di bocca buona in quanto, per il mio modo di fotografare e per il mio modo di postprodurre, sono parametri su cui quasi mai intervengo.

user148470
avatar
inviato il 26 Marzo 2018 ore 6:48

Ho sempre avuto solo Fuji e ho sempre e solo usato LR. Qualche pausa su altri SW stimolata dal forum, ma poi son tornato su LR. I vermicelli ogni tanto escono ma basta fermarsi prima.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 7:14

Esatto Suyedm i vermicelli sono frutto della combinazione fattore e dettaglio.
Il problema però è nella demosaicizzazione in primo luogo. La suite Adobe genera strutture ripetitive per via del metodo di demosaicizzazione adottato.
Questo su tutti i sensori. Su Fuji è più marcato perché il pattern xtrans è ripetitivo con una frequenza minore (2x2 bayer, 3x3 o + Xtrans). Le strutture sono quindi più grandi e più visibili.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2018 ore 7:15

I vermicelli ogni tanto escono ma basta fermarsi prima


basta vendere tutto e passare a sony!! MrGreen

user148470
avatar
inviato il 26 Marzo 2018 ore 7:48

basta vendere tutto e passare a sony!!

non se ne parla Cool



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