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Buongiorno a tutti, da tempo uso per la street una Sony Nex7 e una Sony A7II con ottiche Zeiss e Sony, una Leica M-P con ottiche Leica e Zeiss e una Ricoh Gr spesso con GW3. Ritengo quest'ultima una vera manna dal cielo non solo per la portabilità e la maneggevolezza ma anche perché riesce a darmi file lavorabilissimi con una buona lettura delle ombre e un bianco e nero di altissimo livello, unico neo che posso imputare a questa camera è appunto la polvere che entrando anteriormente dall'obiettivo va a depositarsi sul vetrino che i progettisti hanno messo davanti al sensore per proteggerlo, l'ho visto quando ho aperto una volta la GR per pulire il sensore, cosa molto complicata e macchinosa che sconsiglio di fare. Una cosa che mi piace molto dei suoi file è la granulosità che imita perfettamente la grana delle pellicole analogiche .
Vnczo, io ho una D-Lux ed ho enormi problemi di polvere (ed altro..) sul sensore. La mia ha un anno e mezzo di vita quasi e a settembre la manderò in assistenza. Non voglio assolutamente fare terrorismo psicologico, molti non hanno mai avuto nessun problema comunque devo anche dire che quando la porto in giro anche nel trolley per esempio non sto mai attento più di tanto.. credo che con qualche accorgimento si possa ovviare almeno in parte al problema
“ Lespauly cosa intendi con "tappo obiettivo"? Sei praticamente obbligato ogni volta a rimetterlo? A ogni spegnimento, se no la lente sta scoperta? „
Ha un tappo del tipo obiettivo che devi togliere e riporre in tasca (o legare con lo spaghetto ma rompe le palle). Di fatto è facile da perdere. Niente di grave ma non ha l'opzione punta e scatta come con le compatte a ob colassabile con protezione sua. Ci sono anche dei tappi a "molla" che si aprono quando spinti dall'obiettivo volendo ma costano non poco. C'è chi prende il paraluce metallico e lascia la macchina con il filtro di protezione montato ma le dimensioni allora diventano importanti (tanto vale una Omd E10 con ottica compresa a sto punto) e vetri davanti agli obiettivi sono problemi aggiunti.
Cmq ragazzi, postate i raw. Lo dico perché ho scaricato un po' di raw da internet e francamente fanno un po cadere le palle in negativo... Non vorrei che i file lavorati da Uly creassero falsi entusiasmi. Mi pare che anche il file di un Samsung galaxy 4 se passa tra le mai di Uly diventa speciale Poi magari i raw che ho scaricato li ha scattati mia nonna con il Parkinson ... non so
"Non vorrei che i file lavorati da Uly creassero falsi entusiasmi. Mi pare che anche il file di un Samsung galaxy 4 se passa tra le mai di Uly diventa speciale MrGreen"
Infatti bisogna sempre tener conto dell'accoppiata macchina-fotografo quando si guardano i risultati postati, e chiedersi quanti riescano a tirar fuori così tanto. Io no di certo
Les.. troppo buono.. posso dirti che fra quello che ho visto su internet per settimane...e quello che ho avuto io per le mani con i miei scatti, c'e un abisso.. sai perche'?
Chi le prova su internet le usa con aperture da ff.. non a massimo 5.6 come e' giusto che sia per una m43.. i miei unici dubbi morbidi ci sono quando scatto a lunghezza massima con l otturatore elettronico..
poi pero scatti a 3200 iso..50mm a ta ed ecco un bokeh unico per qualita' in queste dimensioni..
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