| inviato il 13 Luglio 2019 ore 18:31
Se chiudi i diaframmi ha più (non meno) profondità di campo. |
| inviato il 13 Luglio 2019 ore 21:32
Penso che sia stato un lapsus. |
| inviato il 14 Luglio 2019 ore 11:27
Mi sembra che la nikon faccia uno zoom 10-20 per aps-c che costa sui 300 euro. |
| inviato il 14 Luglio 2019 ore 20:45
Maurese: se usi max un 24mm, o non fai interni o fondi più scatti, con un 24 una stanza di hotel semplicemente non ti ci sta, figuriamoci ambienti in normali appartamenti, mi sono trovato in difficoltà con un 17mm in più di una occasione. |
| inviato il 16 Luglio 2019 ore 18:18
Tutta la mia stima a chi riesce a rendere un ambiente in 24mm. Io ho provato una Lumix a 12mm (m43 x 2=24mm) ed ero lungo. Sull'usare diaframmi troppo chiusi: io adeguo l'apertura all'ottica e all'ampiezza del vano in cui lavoro. In più qualche scatto in mezzo con una ragionevole separazione dei piani conquista sempre. P.S.: sto provando una sony a6000 con 12 2.0 samyang vi farò sapere a breve. Rubens.Reggiani grazie per la dritta del bracketing non l'avevo mai sfruttato. |
| inviato il 17 Luglio 2019 ore 11:26
“ Tutta la mia stima a chi riesce a rendere un ambiente in 24mm. Io ho provato una Lumix a 12mm (m43 x 2=24mm) ed ero lungo. „ cal, io probabilmente sono di parte, essendo architetto. Posso capire, anzi adoro vedere foto degli interni della reggia di venaria fatte con un 18 equivalente: saloni maestosi, richiedono una focale adeguata per essere ben rappresentati. Estremo opposto: l'uso del fisheye negli annuci di appartamenti in vendita: risultano foto incomprensibili, ed è lampante per chiunque che se non sono state scattate con una focale "normale" c'è un motivo. Un grandangolo va benissimo per le camere d'albergo ad esempio, ma io non scenderei troppo: non c'è bisogno di mostrare TUTTO e in un solo scatto. Se inquadri metà letto, il comodino a destra, e il muro con la finestra e il lato opposto, con l'armadio, in 2 piano l'entrata, vedi tutta la stanza senza distorsioni o aberrazioni. Credo che una foto "pulita", che rispetti una geometria (niente armadi in prospettiva, ma frontale etc), se illuminata come si deve racconti molta piü atmosfera di un megascatto rotondo.. |
| inviato il 17 Luglio 2019 ore 17:34
Gma ho trovato tutta l'intera galleria molto interessante. Veramente ottimi esempi da cui prendere spunto. Ma l'assioma della perfezione scientifica fotografica non esiste. Magari arriva chi fa bene architettonica a 100mm e mi inchino. Spesso mi chiamano in ambienti vuoti, non arredati, dove l'unica cosa che mi viene richiesta è "che sembri grande e luminoso". La mia scelta è dettata da un mix tra soggettività d'uso e richiesta del cliente. |
| inviato il 17 Luglio 2019 ore 17:42
certamente, il mio è solo un punto di vista (di parte) Se poi devi fotografare il vuoto.. beh bravo se ci riesci! e complimenti per aver trovato uno spazietto nel mercato soprattutto in bocca al lupo, aspettiamo i lavori :) |
| inviato il 17 Luglio 2019 ore 20:52
Gma: molto bella la gallery, ma sono foto da rivista di architettura, non da sito di vendita, per capire le dimensioni dei vani per uno che non è nel nostro settore (sono geometra) è complicato, necessita la visione di più foto. La foto 12 è bella, ma non dice nulla sulla camera, se quella camera la devi "vendere". |
| inviato il 17 Luglio 2019 ore 21:28
infatti avevo detto di essere di parte.. avevo linkato quella come esempio, per dire non servono 10mm e mostrare tutto il letto, si può essere più contenuti. poi certo, una foto sola non basta e chiaramente nemmeno la formula perfetta per scattare in ogni condizione..basta che non si usi il fisheye! quello mi fa salire il crimine, negli interni |
| inviato il 18 Luglio 2019 ore 9:36
Sul fisheye concordo, snatura completamente le proporzioni, è completamente inutile in ambito professionale. |
| inviato il 22 Luglio 2019 ore 11:30
@Ruben in effetti le proporzioni le snatura ai bordi un grandangolo spinto, non un fisheye. |
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