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Foveon: risoluzione, gamma dinamica, alti ISO


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user68299
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inviato il 16 Ottobre 2016 ore 20:44

Per esporre durante i tramonti io mi trovo benissimo con esposizione consigliata e 0.7 circa di sottoesposizione.
Poi dipende. Se il sole è sceso parecchio, puoi anche fare ETTR (+0.7 circa provato con successo).
Se invece ce l'hai proprio sparato in faccia, adios, sottoesposizione e via :-P:-P:-P
Piuttosto prendi un cavalletto di quelli ultraleggeri e comodi :-P

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 20:47

avevo montato su il tutto sopra il befree.. col filtro nd e come ti dicevo.. 6 secondi ( esposizione matrix o quello che è) e 8 sec , cioè il tuo 0.7.. vedi così tanta differenza?

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 20:56

Oh,una bella foto,grazie masterlight;-)

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 21:01

In un paio di punti te la sei rischiata...

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 21:03

La mia come vedi non ha i bordi mangiati, spariti etc, è naturalissima come potrebbe essere un file che esce da una bigmpx


non è naturalissima, i bordi seghettati in natura non esistono. Puzzano di digitale a un km di distanza, stanno male, sanno di finto. Da cui i filtri AA dei videogiochi e delle simulazioni.

Questo è un crop della foto originale, uscita da SPP:





Questo è un crop da un upres un po' più delicato del precedente:





cioè con i bordi meno marcati. Nel caso dell'upres, si tratta di un ritaglio di 3x2 cm da una stampa in 50x75, per intenderci. E' molto probabile che a schermo la vediate più grande di quanto dovrebbe essere in realtà.

In entrambi i casi, cmq, di sgradevoli linee seghettate non ce ne sono.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 21:17

Cmq a parte tutto..

il dettaglio nelle zone di fuoco rimane sempre da shock.. lo still life con la dp3 sarà impressionante!
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=2042831

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 21:53

Appena mi riprendo un attimo, provo a capire il discorso dell'esposizione con la Quattro perchè mi ha lasciato un po' interdetto.

Nel frattempo ho fatto questo esperimento a livello di risoluzione.

Ho preso uno scatto della DP0 e l'ho esportato as is, senza aumento della definizione (lo vedete nello screenshot) con l'opzione di SPP della dimensione doppia.

Lui mi ha creato un file da 78MP di risoluzione.

A quel punto l'ho ricampionato a 50MP e l'ho trattato con un leggero sharpening.

Questo è lo scatto





Qui in HD a 50MP

www.dropbox.com/s/t9oe1hvoiokpohj/SDIM0645.jpg?dl=0

user68299
avatar
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 22:03

Per la stampa va bene.

Sull'interpolazione delle Foveon ci sarebbe un discorso che sarebbe molto lungo, di fatto però ogni interpolazione porta a risultati diversi. A mio avviso 40mpx sono fruibili anche per eventuali crop generosi con la DP0, ma non ho mai provato :-P Per la stampa invece zero problem, anche l'interpolazione classica va benone.

Cmq scattando correttamente i file con le varie DP sono praticamente già pronti.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 23:08

Scusate, hanno finito di postare i personaggi che vengono a sentenziare sulla qualità delle foto postate nel corso dei 3d precedenti?

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 23:09

Master, eventualmente ci parlerai dei metodi migliori di interpolazione, in modo da sfruttare meglio il foveon in stampa.

Alcuni mi hanno chiesto in PM come elaboro il bianco e nero, soprattutto in relazione a questo scatto.





Diciamo che tutto parte in fase di approccio... la sigma ha una gamma dinamica limitata e quelle condizioni sono molto delicate, se vuoi fare una LE di 30" devi evitare che ti si aprano squarci tra le nubi, come è accaduto in quel caso, che vadano a rendere inutilizzabile la foto.

Dopo che ho montato l'ND1000, scruto il cielo e metto una "protezione" per evitare che questo succeda e bilanciare il contrasto sulla scena.

Questa oparazione risulta abbastanza facile alla luce del giorno, ma come l'illuminazione cala, sul monitor della DP0 appare tutto nero e diventa difficile posizionare il GND, mentre per l'esposizione, l'istogramma va fuori uso e bisogna affidarsi solo alla segnalazione dell'esposimetro.

In fase di sviluppo, purtroppo SPP non memorizza le impostazioni e non mi ricordo più come ho sviluppato quel file.

Era qualcosa del genere, ho provato a rifarlo.





Quello che faccio è riportare il maggior numero di grigi in "gamma", abbassando il contrasto, in modo da avere il maggior numerò d'informazioni da lavorare.

Una volta esportato l'ho trattato con nik SW, andando a dare un pelo di struttura e ad aumentare il contrasto per raggiungere un punto di nero più gradevole.

That's all.

;-)

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 23:12

@ paco con la Q si fa ETTR su ISO base 100 quando serve la dinamica massima. Poiché in rete tutti dicono che la Q NON sia ISO-invariante e sperando che sia vero, fare ETTR a 200 ISO porterebbe un lieve vantaggio sul read noise, ma ovviamente anche uno stop in meno di dinamica. Avessi la Q farei la prova in un attimo.
Se l'immagine è piatta puoi anche provare ETTR a ISO 400, ma non sotto 5-6 EV di illuminazione, possibilmente.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 23:16

ecco.. oggi ho imparato che con le sigma la protezione che dice paco è quasi un obbligo!


dove sono i degustatori di immagini ora?

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 23:18

Valerio, io però non capisco... cioè, potendo, bisogna utilizzare la sensibilità nella quale il sensore registra una più alta gamma dinamica.

Se so che è a 100, lo faccio a 100... però, devo anche dire che un recupero luci come quello che ho mostrato nella pagina precedente, a 200iso, non lo avevo mai visto.

Se però ho meno dinamica, non vedo il motivo per utilizzarlo...


avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 23:26

Per esporre durante i tramonti io mi trovo benissimo con esposizione consigliata

ma su cosa ? "valutativa", spot sulle luci, spot sulle ombre ... ?

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2016 ore 23:54

@ Paco ormai tutti i sensori Bayer evoluti sono ISO-invarianti: vuol dire che ETTR si fa sempre a ISO base (a meno di essere bastian contrari per il gusto di esserlo). Un sensore graniticamnte ISO-invariante è il Merrill.
Compatibilmente con la luce presente (perché a ogni salto di ISO dimezzi la luce raccolta e se hai meno di 5-6 EV di illuminazione arrivi al punto di avere troppo rumore anche con ETTR), con la Q DOVREBBE convenire ISO 200-400 + ETTR. È dovuto al fatto che in questo modo riduci il read noise, che per sua natura è visibile solo nelle ombre. Quindi quando vuoi vedere dettagli nelle ombre, ISO 200-400 e ETTR, sei sicuro di avere un read noise più basso. Il problema è quanto più basso. Solo chi ha una Q può fare prove (io no).
Esempio: invece di fare + 1 EV a 100 ISO, fai + 2 EV a 200 ISO. In presenza di poca luce e basso contrasto forse te la cavi con questo + 2 EV a 200 ISO, che dovrebbe dare risultati migliori nelle ombre di + 1 EV a 100 ISO. Sospetto non TROPPO migliori tuttavia. Siamo al limite, in ogni caso.
A questo punto non dimentichiamo le prove di Masterlight che ha visto che recuperare più di 1.3 EV in SPP (Exposure - 1.3 EV) causa colori tenui slavati, tipo gialli biancastri ad esempio. Quindi, occhio a recuperare un + 2 EV con un - 2 EV, meglio limitarsi a - 1.3 EV preservando i colori.



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