| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 15:51
Grazie Uly bella anche la tua. Un po'alla Scianna. |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 15:59
@Paco in questa immagine non vedo nulla di brutto, quindi in quali situazioni vengono fuori i mostri? P.s.: forse sono io che sono "in calore" e quindi sono poco obiettivo, ma quest'immagine ha una tridimensionalità pazzesca (senza contare le sfumature di colore)... @Perbo inizialmente anch'io avevo pensato a degli artefatti, ma poi ho pensato che potrebbero semplicemente essere le rocce di un colore diverso... magari sbaglio eh? sono con un portatile con schermo di cacca... |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:01
“ cmq.. è ufficiale.. la presenza, la pasta e la resa del B&W sono commoventi. „ vero.. sto provando a fare qualche conversione..
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| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:05
Allora... esco.. faccio 2 minuti a piedi e trovo questa scena senza che qualcuno mi rompa le balle per strada mentre sto in cuabatte con due corpi in mano.. non è una scena 3d come quella delle pietre, il tempo si è fatto peggiore.. e cerco di evitare le gocce di acqua che diventano più frequenti. c ora fatevi bastare questo. 6d+50 stm vs dp2m tempi di scatto 6d = 250 1/60 5.6 (ricordo che a ta è 1.8.. quindi fascia nitidezza massima) dp2m= 200 1/80 3.2 ( si parte da 2.8) la dp2m ha un leggero crop. trattamento 6d.. lr compensazione tipica curve e nitidezza media + nitidezza export standard x video trattamento spp.. spp -0.3 nitidezza, nessuna riduzione rumore, export in tiff e su lr trattamento utile a rendere colori e viraggi simili. export su nitidezza standard x video. 1
 2
 qual'è il bayer e quale il foveon? |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:06
Luca, il white paper che ha linkato Uly, qualcosa dice, ma l'ho letto velocemente. “ @Andrea (Paco) si i link vecchi me li sono segnati proprio in attesa di un we di s×... quello che cercavo e' qualche cosa che spiega in modo tecnico come e' fatto il filtro CFA bayer, e gli algo di demosaicizzazione... ai tempi dell'universita', ma parlo di ventanni fa avevo fatto qualche simulazione con un programma che si chiama Matlab per demosaicizzare, ma ormai sono solo ricordi sbiaditi e sicuramente le tecniche sono molto migliorate... „ il white paper che ha linkato Uly, qualcosa dice, ma l'ho letto velocemente. Perbo “ il cielo è molto bello, ma le macchie viola nell'acqua da dove arrivano? „ Purtroppo ho montato un ND1000 da 4 soldi che crea forti dominanti rossastre che senza filtro non c'erano. |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:10
“ qual'è il bayer e quale il foveon? „ che domande.... |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:10
foveon la seconda. |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:10
1 bayer 2 Foveon |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:10
Uly, io ho capito in 4 nanosecondi quale è Merrill e quale è 6D. Una domanda, il muro giallo è ruvido? Perchè nella 6D sembra liscio ma nella merrill sembra ruvido.... Siamo per caso di fronte ad un altro caso simile alle zigrinature delle ruote della moto nella foto di Perbo? |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:11
@paco: “ Purtroppo ho montato un ND1000 da 4 soldi che crea forti dominanti rossastre che senza filtro non c'erano. „ ma non sono dominanti, sono chiazze. E' normale che il filtro faccia quell'effetto? Lo chiedo perché raramente ho usato gli ND. @Ulysse: quella con il foveon è la 2, easy. Ha più microdettaglio, come si sa. Ma non la vedo più "tridimensionale". |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:12
è così evidente la differenza che qualcuno non la vuol vedere |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:18
se gli dai uno 0,5 di definizione alla merrill, ma anche lasciando a 0, le differenze aumentano |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:19
Io vedo nella seconda un po' più contrasto generale e un eccesso di microcontrasto che crea eccessiva ruvidità del muro fino a sconfinare nell'artefatto ,nella zona d'ombra in alto. La prima foto ha un primo impatto più naturale e piacevole. La differenza è quindi si evidente ma , personalmente non amo la tridimensionalità ricavata da eccessivo microcontrasto. |
| inviato il 14 Ottobre 2016 ore 16:20
“ ma non sono dominanti, sono chiazze. E' normale che il filtro faccia quell'effetto? Lo chiedo perché raramente ho usato gli ND. „ Sono piuttosto sicuro che sia il filtro perchè mi è capitato altre volte, con canon ed altri marchi e succede soprattutto quando hai una sidelight. Cmq Viper, ora che ci penso ho un'altra LE da 15" fatta dalla DP1 liscia del 2008 in alta risoluzione (sono solo 4,7MP). La foto è questa
 Qui in HD postimg.org/image/4d9wuapu3/ |
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