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Nitidezza







user15476
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inviato il 05 Gennaio 2017 ore 11:37

Subito dopo il menu File dovrebbe essere "Modifica" e poi scorrendo in basso "Riempimento..."

user15476
avatar
inviato il 05 Gennaio 2017 ore 12:04

A questo punto tanto vale proseguire nella separazione e mostrare come ottenere il livello Cromaticità che insieme a Luminosità ritorna l'immagine finale.

Disattivare per un momento la visibilità del livello "Luminosità" creato precedentemente.

Aggiungere un livello di regolazione "Solid Color" e impostare il colore su grigio medio:





Impostare metodo fusione del livello su "Luminosity"





Shift+Ctrl+Alt+E (Windows) o Shift+Command+Option+E (Mac) per creare un nuovo livello che rimane con metodo fusione normale e viene rinominato in "Cromaticità":





Ora si possono cancellare sia il livello di regolazione Solid Color che il livello di sfondo e riattivare la visibilità del livello "Luminosità":





Nella paletta livelli rimangono quindi:

- livello "Luminosità" (metodo fusione Luminosity) che rappresenta la luminosità reale dell'immagine.

- livello "Cromaticità" (metodo fusione Normale) che rappresenta la tonalità (hue) e la saturazione dell'immagine.

Il risultato è di nuovo l'immagine a colori di partenza, ma separata nelle sue componenti Luminosità e Cromaticità. Disattivando uno o l'altro livello si possono osservare le componenti dell'immagine finale e applicare in modo più accurato le varie tecniche.

Rimanendo in RGB, si è ricreato un ambiente di lavoro tramite un metodo di composizione dei colori che esisteva sul teorico ma non nel pratico nei "Modi" del programma di grafica.

Un esempio di separazione dell'immagine in Luminosità e Cromaticità da Wikipedia.



avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2017 ore 12:06

Grazie Marameo, utilissimo

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2017 ore 13:05

Grazie per l'aiuto

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2017 ore 13:34

Scusa Murmunto, all'inizio (alcuni mesi fa...) prendevo la foto/nik collection/silver effect/ e la trasformavo in B/N molto luminoso. Poi la sovrapponevo e regolavo i cursori opacità e riempimento.
In questo modo le foto erano troppo scure e contrastate (anche se a volte miglioravano molto)
Poi ho preferito lavorare la nitidezza con l'azione di EMA photography già pronta all'uso e solo da regolare come percentuale.
Il metodo che stai insegnando è ancora diverso da questi 2 ?
perdona il 70enne che arranca dietro queste coseTriste

user15476
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inviato il 05 Gennaio 2017 ore 14:15

Il plug in e l'azione sopra menzionati sono diversi da questo metodo che si basa sulla separazione delle componenti che formano il colore: Luminosità, Tonalità (Hue) e Saturazione quindi più orientato alla prospettiva umana. Ovviamente ci sono molti modi di fare il bianco e nero così come tante altre cose in un programma di grafica; può darsi che strade diverse portino allo stesso risultato.

user15476
avatar
inviato il 06 Gennaio 2017 ore 1:45

Un accenno sulla componente saturazione nel metodo di composizione dei colori orientato alla prospettiva umana.

Nella finestra Color Picker si scelga un colore quasiasi, in questo esempio un colore sul viola chiaro (simile ai fiori di lillà).

Nel metodo HSB ha le sue coordinate in (H) 280° (S) 25% e (B) 100% quindi un colore con saturazione 25%





Portando la saturazione al 90% il colore diventa più acceso, brillante, saturo.

Da notare che nel metodo HSB è cambiato solo il valore di saturazione (S) mentre in RGB sono cambiati i valori R e G, in CMYK i valori C e M ed in lab tutti e tre i valori:





Tornando al colore originale con saturazione al 25% si riempe un livello e con il contagoccie si campiona il colore per avere le sue coordinate HSB nella paletta info. Si imposta poi un livello di regolazione Vibrance portando sulla destra entrambi gli slider Vibrance/Saturation per esagerare la saturazione.

Ma nella paletta info si può notare dai valori a destra della slash (/) che la saturazione è salita solo al 36% e la regolazione è andata a toccare anche la tonalità del colore originale (H 296°):





Lo strumento di regolazione Livelli (Levels) è più adatto per impostare la saturazione di un colore senza influenzare le sue altre componenti:





Lo slider di colore nero alla sinistra dell'istogramma (blackpoint) aggiunge saturazione in modo corretto se portato verso destra (lo slider nero sottostante invece toglie saturazione se portato verso destra):





La conferma è visibile nella paletta Info, dove la saturazione è salita al 90% senza intaccare la tonalità:





Lo scopo è dimostrare che il livello di regolazione Levels in modalità clip sul livello Cromaticità descritto precedentemente offre un controllo più accurato sulla regolazione della saturazione (brillantezza) dell'immagine.


avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2017 ore 4:13

Seguo con grande interesse, grazie Marameo per le dettagliate ed utilissime spiegazioni!

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2017 ore 9:53

Davvero molto interessante, grazie anche da parte mia ;-)

user15476
avatar
inviato il 06 Gennaio 2017 ore 12:00

Un ultimo accenno, prima di aprire un topic dedicato, sull'impotanza dello strumento Levels (rispetto a tutti gli altri forniti nel programma di grafica) a prescindere dal suo uso nel metodo di rappresentazione dei colori fino a qui descritto.

Nella stampa a colori analogica da negativo si usavano dei filtri di compensazione per alterare, aggiungere o rimuovere un certo colore nella stampa finale. Per valutare il colore si usavano dei filtri con il quale si osservava la stampa.

Generalmente si usavano nella testa colore i filtri Yellow e Magenta anche combinati tra loro, mentre il Cyan avevo effetto di "neutral density". La regola generale era di aggiungere o sottrarre 5cc (la filtrazione si misura in cc) per lievi aggiustamenti, 10cc per aggiustamenti moderati, fino anche a 40cc (disorientante all'inizio era l'idea che per ridurre un colore bisognava incrementare la filtrazione per quel colore).

Insomma, un metodo che richiedeva molta esperienza e tante stampe di prova per arrivare al colore voluto.

Con un programma di grafica si può utilizzare il livello di regolazione "Levels" per avere l'effetto corrispondente alla compensazione tramite i filtri in camera oscura. Ma l'effetto corretto si ottiene solo usando lo slider delle alte luci (Highlight) che permette di mantenere l'integrità del colore. Insieme al suddetto slider si usa anche quello sottostante che può essere considerato come una continuazione dello slider delle alte luci.

Ad esempio, nel canale Red dello strumento Levels, muovere verso sinistra lo slider delle alte luci incrementa il rosso in modo proporzionale al rosso già presente. Muovere lo slider sottostante incrementa il Ciano.

+Red





+Cyan





+Green





+Magenta





+Blue





+Yellow





L'ideale è non andare oltre il valore di ~230 per mantenere l'effetto simile al filtro colorato ed evitare che il programma di grafica alteri l'effetto.

Anche nel canale RGB dello strumento Levels si possono usare gli slider alteluci e (in questo caso) ombre, superiori e sottostanti. L'idea si avvicina di più alla pittura con il concetto di aggiungere/sottrarre il bianco e aggiungere/sottrarre il nero.

Ad esempio, in pittura aggiungere il bianco ha lo scopo di produrre una sorta di foschia o bagliore nella scena originale.

In questo caso muovere lo slider nero sottostante verso destra aggiunge del bianco nella scena e crea un effetto foschia:





Al contrario muovere lo slider nero superiore verso destra rimuove del bianco dalla scena e riduce l'effetto bagliore:





Ovviamente per mantenere integrità nel colore e accuratezza meglio non esagerare con l'incremento dell'effetto.

Si possono invece usare gli slider delle alte luci per aggiungere o sottrarre il nero dalla scena:









Aggiungere del bianco e togliere del nero non sono la stessa cosa e producono effetti diversi così come togliere del bianco e aggiungere del nero.

Naturalmente la filtrazione del colore (e l'incremento o meno del bianco e/o nero) si può dare anche su una parte dell'immagine per avere una "stampa" finale personalizzata.

La parte difficile sta nell'accettare questo metodo molto diverso dalla ormai diffusa dottrina digitale che vede lo strumento curve come il principale e il più usato. Tuttavia, ci sono dei dubbi sull'accuratezza di tale strumento (e sulla sua integrità) ad esempio nel movimento della curva nel punto centrale (mezzi toni) così come nelle ombre e le alte luci.

Ma come sempre, in un programma di grafica, c'è più di un modo per arrivare al risultato voluto.


avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 21:42

Più semplice, dal mio punto di vista, segui il tutorial di Ema photography su YouTube, per quanto riguarda nitidezza super, a me è risultato molto interessante

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 21:52

grazie Alessio andrò a vedereMrGreen

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