| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:27
Comunque un plauso a Canon. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:33
“ se nikon "straccia" canon nell'apertura ombre di CINQUE stop be', direi che possiamo anche farcene una ragione e dormire tranquilli, da canonisti :-P „ Be, per chi al 70% scatta foto al cielo notturno con alti ISO e luce scarsa, quella era la caratteristica principale da verificare sulla nuova 5D, e ora deve prendere atto che ancora una volta Nikon batte Canon. Invece chi fa foto principalmente di giorno e non avrà mai bisogno di recuperare più di due stop sulle ombre, immagino che questo dettaglio sia insignificante. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:36
@Tessi: forse sarebbe stato meglio specificare subito il termine del confronto che stavi facendo, perchè hai rischiato di dare il via ad uno dei flames del secolo.. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:39
“ ahahahahahah....confrontatela con Pentax K1 in modalità standard shutter e rabbrividite.....o se preferite forzate con Pixel Shift.....ma getterete la Canon nel cestino. „ Ho provato per curiosita'. Non mi sembra una trollata. Non per questo comprerei una K1 cambiando corredo, ma, negare l'evidenza.. ..
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| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:40
“ @Tessi: forse sarebbe stato meglio specificare subito il termine del confronto che stavi facendo, perchè hai rischiato di dare il via ad uno dei flames del secolo.. ;-) „ Maltsev, il confronto è quello di DPreview postato da Juza. La Nikon D810 batte la Canon 5D Mark IV in termini di recupero di 5 stop a 100 ISO iniziali. Canon ha migliorato moltissimo (ho fatto il confronto con la 6D che possiedo attualmente) ma deve ancora imparare da Nikon. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:44
“ I Raw Canon possono pesare meno anche perché magari sono con compressione loseless o sono a 12 bit „ sono a 14 bit. La compressione è jpg loseless, che dovrebbe garantire dei risultati inferiori (in termini di compressione) a quella lossy selezionabile sulle nikon. Ma nei raw vengono incapsulate anteprime jpg di diverse dimensioni/qualità, che contribuiscono non poco al peso totale del file. Negli mRaw e sRaw, per esempio, tutte le canon (non ho provato la 5D4) incapsulano un jpg a piena risoluzione - non si sa perché - così i file da 2.5 megapixel hanno un'anteprima da 20, e ovviamente occupano più di quanto dovrebbero. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:46
finalmente un passo degno di nota x Canon in fatto di sensori |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:47
“ Be, per chi al 70% scatta foto al cielo notturno con alti ISO e luce scarsa, quella era la caratteristica principale da verificare sulla nuova 5D, e ora deve prendere atto che ancora una volta Nikon batte Canon. „ può essere - vediamo quando faranno analisi approfondite sul file, come fa Comolli. Per ora preferisco aspettare prima di dire con sicurezza una cosa del genere :) Le Nikon si mangiano ancora le stelle più deboli nei raw, o è un problema delle macchine vecchie? |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:49
“ può essere - vediamo quando faranno analisi approfondite sul file, come fa Comolli. Per ora preferisco aspettare prima di dire con sicurezza una cosa del genere :) Le Nikon si mangiano ancora le stelle più deboli nei raw, o è un problema delle macchine vecchie? „ D'accordo Perbo. Aspettiamo. Grazie per il tuo intervento. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:50
“ basta che non tiri fuori i falsi colori agli alti iso come Sony e Nikon, avranno pure una gamma dinamica eccelsa i sensori Sony ma quando si parla di luci difficili, come quelle di una discoteca, mi dispiace ma Canon per me è nettamente superiore ai sensori Sony come ho già detto ho usato di tutto in discoteca: D700, D600, A7, 6d e 5d mkIII e il mio collega ha la d750. quando si parla di usare iso alti (3200/6400) canon avrà pure leggermente meno dettagli ma almeno non saltano fuori nelle ombre aloni magenta in fase di post produzione. sarò menomato io nella postproduzione ma sono 3 anni che lavoro nei locali, con una media di 600 foto a serata e con canon non ho mai avuto certi problemi. si stanno a vedere le foto fatte in studio per test estremi ma in condizioni di reale utilizzo la mia esperienza mi dice che canon nel mio ambito vince a mani basse. mi auguro che questi miglioramenti non portino verso viraggi di colore nelle ombre „ Guarda, io fotografo ai concerti con la D750 e qualche volte anche in discoteca, situazioni difficili con proiettori a led rotanti dove la luminosità della scena fluttua di 3-4 stop in frazioni di secondo, dove un auto ISO professionale che varia in relazione alla lunghezza focale, come quello della D750, è una manna dal cielo. Uso tutte lenti luminose come il 35 1.4 il 24-70 f/2.8, 70-200 f/2.8 e 85 1.8. Da poco gli ho affiancato anche la D500. Vedendo quello che combinano gli altri fotografi con le 6D e la 5D III posso dire con certezza che la D750 restituisce maggior dettaglio e maggior fedeltà cromatica ad alti iso, soprattutto rispetto alla 5D III con la quale basta poco per far uscire dei banding osceni dalle ombre. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:52
Da canonista apprezzo il recupero della mia casa sul fronte dei sensori, gli stop in più si vedono e io come altri noto anche una buona nitidezza, ma faccio presente che si confronta una macchina appena uscita e dal costo esorbitante con una che ha già due anni (d810) e 99\100 prossima ad un upgrade, quindi il gap è ancora evidente e negarlo è una pura presa di posizione dettata da non si sa quale spirito polemico. Mi resta anche il dubbio su questi test svolti sempre all'iso minore possibile, quando è abbastanza difficile che si recuperino 5 stop a iso 100, ma magari 1-2 a iso1600-2000 sì, specie per astrofoto. Per chi avesse dubbi sulla gamma dinamica posso assicurare che non sono cavolate, certo se uno scatta sempre di giorno, in studio o fa ritratti non se ne fa nulla, ma per me come per chi fa 70% foto notturne tra paesaggi e cielo certe volte la canon la tirerebbe giù da qualche monte a vedere come recupera le ombre tra bandine, aloni e rumore, specie i modelli non proprio recentissimi o anche coevi a d810 & Co. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:53
@ Tessi Mi spieghi questa tua affermazione: “ " se nikon "straccia" canon nell'apertura ombre di CINQUE stop be', direi che possiamo anche farcene una ragione e dormire tranquilli, da canonisti :-P " „ “ Be, per chi al 70% scatta foto al cielo notturno con alti ISO e luce scarsa, quella era la caratteristica principale da verificare sulla nuova 5D, e ora deve prendere atto che ancora una volta Nikon batte Canon. „ Io faccio astrofotografia ma non mi capita di dover recuperare! Se lo devo fare significa che ho sbagliato esposizione, già solo 1 stop sarebbe troppo, figuriamoci 5! |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:58
no ma infatti 5 stop astrofoto è follia recuperarli, anzi sinceramente non saprei in quale genere serva farlo, ma 1-2 stop può capitare, specie in qualche ombra del paesaggio, qualora non sia possibile fare lightpainting. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 12:59
Che dire.. dopo ben 3 anni canon si avvicina alla d810.. Continuo a pensare ragionando in termini di mercato che il fatto di essere più grossi sia un difetto.. pochi stimoli a guardare la concorrenza e si va per sedersi sugli allori. (Non le lenti..li siamo al TOP) D'altro canto.. ora come ora se avessi da spenderli i dindini.. da fotografo.. 1dx old usata per sport o viaggi in posti selvaggi.. 5dsr per paesaggi e fine Art 5div se voglio l'ultima arrivata ne carne ne pesce. Probabilmente la più polivalente è l'ultima arrivata ma fra lowpass presente e quelle solite 4 mancanze da 5d non saprei davvero.. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 13:01
@Tessi: semmai canon dovrebbe imparare da Sony, visto che il sensore sulla D810 non è nikon! |
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