| inviato il 06 Maggio 2016 ore 17:13
Vi spiego... Come già detto vorrei avvicinarmi al ritratto e per questo pensavo al 50mm f/1.8. Per luce, nitidezza e sfocatura ma ho anche un altro problema adesso..a breve avrò occasione (fortuna e onore), di scattare foto alla nazionale italiana di spada. Ovviamente non potrò sempre avvicinarmi per non disturbare gli atleti e qui sorge il problema (delirio). La luminosità..con una focale più lunga raggiungo lo scopo, ma sia il 70-200 che il 70-300 peccano in condizioni di luce scarsa (palazzetto dello sport). Dico baggianate? Avrei anche problema di autofocus che in alcuni casi è indispensabile. Certo avendo i soldi punterei più in alto ma non mi è possibile. Cosa mi consigliate? |
| inviato il 06 Maggio 2016 ore 17:21
Ciao, per questo utilizzo ci vorrebbe, secondo me, un 70-200 f2.8....con il 70-300 avresti una focale più lunga ma la sensibilità iso per congelare il movimento degli atleti in ambienti chiusi dovresti alzarla tanto. Se del rumore ti importa poco e le foto sono per uso privato allora vai tranquillo di 70-300; con il 55-300 qualche scatto del genere mi è capitato di farlo....ma essendo per "uso personale e dei parenti" anche a 6400 iso andava bene uguale:) |
| inviato il 06 Maggio 2016 ore 17:39
Non avevo avuto modo di leggere altri messaggi in risposta al ritratto... So bene cosa voglio, ma tra quello che voglio e quello che faccio devo trovare un compromesso per ora Per il ritratto non prescindo e voglio una focale fissa, che sia 1.8, 1.4, 85mm, 50mm(dipenderà dal budget). Per "lavoro" il discorso cambia, avendo bisogno di una maggiore escursione adattabile a diverse situazioni. Forse nei miei commenti si è avuta l'impressione di una mia non definita scelta dell'utilizzo degli obbiettivi e di quello che voglio fotografare. In parole semplici mi servono entrambi per coprire diversi servizi che siano per lavoro o progetti personali. In ogni caso grazie ancora;) |
| inviato il 06 Maggio 2016 ore 17:46
“ Ciao, per questo utilizzo ci vorrebbe, secondo me, un 70-200 f2.8....con il 70-300 avresti una focale più lunga ma la sensibilità iso per congelare il movimento degli atleti in ambienti chiusi dovresti alzarla tanto. Se del rumore ti importa poco e le foto sono per uso privato allora vai tranquillo di 70-300; con il 55-300 qualche scatto del genere mi è capitato di farlo....ma essendo per "uso personale e dei parenti" anche a 6400 iso andava bene uguale:) „ Teo4s Grazie per il tuo commento Purtroppo non vorrei scendere al compromesso di alzare troppo gli iso. Con la Nikon D3200, per me, già 800 iso sono troppi e il rumore comincia a venire fuori in maniera troppo marcata. D'altro canto, come dici, un 70-200 f2.8 ha prezzi per me improponibili per ora. Se qualcuno è interessato ad un rene usato mi contatti! |
| inviato il 06 Maggio 2016 ore 19:06
“ Cosa mi consigliate? „ Un Tamron 70-200 f2,8 non stabilizzato d'occasione. Hai un 2,8, la spada non è la F1 o la motoGP (per via dell'AF...), lo paghi 100 euro in più di un 70-300 VC con cui non fai nulla. Sei al chiuso, probabilmente potrai usare almeno un monopiede, probabilmente se usi un flash ti rompono lo zoom in testa (in questo caso, meglio il 70-300 per via della costruzione più leggera). Fai un mutuo di 150 euro e prendi il 2,8: se cedi qualcosa in termini di qualità di immagine, restando sempre e comunque sul più che buono, prendi un sigma non stabillizzatto e lo paghi anche un cinquanta in meno. |
| inviato il 07 Maggio 2016 ore 17:42
Condivido al 100% quanto espresso da Paolo Iacopini. Il tamron 70 300 vc è un obiettivo fantastico. Ho avuto il Nikon 55 300 vr, ma per mutato per il tamron. Non c'è storia. |
| inviato il 07 Maggio 2016 ore 17:45
Rispondo a check985, vendi il 55 300 e prendi il tamron. Io ho fatto esattamente questo e ne sono strafelicissimo. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 17:22
Grazie del consiglio. Costruttivamente com'è, il tamron? |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 22:33
@Ideas “ Per il ritratto non prescindo e voglio una focale fissa, che sia 1.8, 1.4, 85mm, 50mm(dipenderà dal budget). Per "lavoro" il discorso cambia, avendo bisogno di una maggiore escursione adattabile a diverse situazioni. „ Premetto che non intendo minimamente giocare con i tuoi soldi, ma mi pare di aver letto nei tuoi interventi la parola "lavoro". Se è così, penso che dovresti pensare bene agli investimenti che intendi fare, ponendoti in un'ottica di idoneità delle attrezzature oltre che di budget. Se hai delle prospettive di tipo professionale devi darti alcune priorità, la prima delle quali è quella di portare a casa il lavoro qualsiasi cosa succeda. Dovresti quindi munirti di un corpo idoneo e di ottiche di giusta qualità e luminosità, piuttosta andando a cercare del materiale di occasione. Non si tratterebbe comunque di spendere cifre a cinque zeri, un corpo e due-tre ottiche potresti procurarteli stando in una cifra di 1500-2000 euro. Non sono poco, ma è difficile pensare di mettersi in attività con meno di così...potresti pensare a un 24-70 f.2.8 (magari non il Nikon), a un 70-200 f2.8 (magari non il nikon...), a un 85 f1.8 (qualsiasi, sono tutti buoni, a 85 non si riesce a fare un obiettivo brutto nemmeno a progettarlo apposta...) e magari a un corpo D700 non costosissimo. Altra musica rispetto a una rispettabilissima D5500 e a un Tamron 70-300. Se ci si diverte è una cosa, se c'è da portare a casa la pagnotta non si può scherzare...un conto è scattare con il limite dif 5,6 e iso 800, altro è avere f2.8 e iso 3200...e non farti delle illusioni sullo stabilizzatore. Funziona per mani che tremano e soggetti statici, ma se hai mano ferma e soggetti "nervosi", ti attacchi al tram!! |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 22:59
@Ideas E' una questione di badget o altrimenti viri su un usato ma con i vari punti interrogativi. Ovvio: In casa Nikon Nikkor 24-70 2.8 appena 2.311,42 € piu o meno. Nikon AF-S Nikkor 70-200 mm f/2.8G ED VR II appena € 1.860,00 piu o meno Se vai con Tamron, allora: Tamron AF 70-200mm f/2.8 per nikon siamo sui €997,00 Sei un professionista? Allora non badare a spese. Scatti con Nikon D3200. E non so fino a che punto sia necessario spendere "qualche euro" in piu. Io ho un Nikkor 55-300 e l'ho utilizzato anche in situazioni non semplici come scatti senza flash ed iso semi alti. Non posso lamentarmi, per quello che l'ho pagato, cifra medio alta/bassa a seconda della tipologia di portafoglio. Chiaramente ti potrei dire: aspetta un po, metti i soldi da parte e compra un 70-200, ma su D3200 per una passione ancora non realmente coltivata a pieno, "forse", altrimenti avresti minimo una D7200, ne vale realmente la pena? Mio parere. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 23:15
“ Sei un professionista? Allora non badare a spese. „ Scusa la contestazione, ma il professionista deve proprio essere quello che bada a spese: non compra oggetti di soddisfazione, investe e quindi deve ammortizzare nel miglior modo l'investimento e farlo fruttare al massimo. La nota saliente del professionista è che deve monetizzare anche il rischio: se vai in gita con la fidanzata e scopri che non ne è venuta neanche una buona, dici amen e ci torni la settimana dopo. Se fai un'evento da un cliente e scopri che non ce n'è una buona, puoi solo sederti vicino al telefono e aspettare che ti faccia chiamare dal suo avvocato... Quindi, decidere qual'è il livello di spesa compatibile con le aspettative di ricavo, ma spendere anche in funzione della sicurezza d'uso e della granzia di risultato. Spendere poco per non guadagnare nulla non è un gran investimento. Se si vuole ragionare da "pro" bisogna a) partire da un budget minimo adeguato e b) comperare attrezzature che garantiscano un livello minimo di affidabilità e qualità. Piuttosto roba buona d'occasione e non nuovo di standard inferiore. Per dire, non esiste un meccanico che tira i bulloni con chiavi cinesi o da bricocenter: hanno tutti Hazet o Beta, che costano una cifra ma sei sicuro che alla prima, seconda, terza, centesima, millesima volta gira il dado e non la chiave... |
| inviato il 12 Maggio 2016 ore 0:43
“ ma il professionista deve proprio essere quello che bada a spese „ Sembra che tu abbia detto la stessa cosa ma non avendo capito il senso delle mie parole. “ Sei un professionista? Allora non badare a spese. „ Il senso è proprio di non badare a spese e quindi investire, nel caso in cui hai necessità di scatti pro per esigenze di lavoro. Se badassi troppo al costo dell'obbiettivo, stando attento a spendere poco, allora si rischierebbe ciò che hai detto e cioè “ Se fai un'evento da un cliente e scopri che non ce n'è una buona, puoi solo sederti vicino al telefono e aspettare che ti faccia chiamare dal suo avvocato... „ Ma non credo che le sue esigenze siano da pro tanto da non poter scattare con una D3200 ed un obiettivo dai 300 in su. Quando poi si lavora con ottiche pro per scattare l'amico o l'amica e viceversa si può lavorare in modo egregio anche con entry avendo esperienza su come utilizzarle al meglio. Resta un dato di fatto, che un buon corredo è chiaramente un investimento, ma se parliamo appunto di un lavoro in linea con la spesa, altrimenti...... P.S. “ Purtroppo ancora non ho avuto occasione di trovare modelle e per ora sono ancora nella fase "amiche". „ di conseguenza è la di transizione |
| inviato il 12 Maggio 2016 ore 16:27
Ma guarda che quei due strumenti, insieme, lavorano da dio! Non sono assolutamente da sottovalutare. È quando cominci a cambiarne uno dei due, che si creano i problemi |
| inviato il 12 Maggio 2016 ore 18:00
@Caneca Non ho ben inteso il tuo commento.. |
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