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è possibile sopravvivere con due/tre fissi?


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avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 11:10

Devi portare a casa lo scatto a tutti i costi? Zoom...fotografi per passione e divertimento personale? Fissi.
Questo in linea generale, perché per esempio un matrimonio si puo' fare anche con solo un 50 e un servizio sportivo di sport motoristici si puo' fare anche con il solo 400.

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 11:12

Io lavoro sempre con 24/35 su una macchina e 85/105 sull'altra.

E ci fai tutto. Sport o avifauna no, ma il resto si.
Perché fare fotografia non è fare la foto chiodino a 14/16 perché adesso van di moda così.

Vedo che tutti danno i numeri, sembra il lotto!
Con questo obiettivo fai tutto, con questi due fai tutto, con questi tre fai tutto. Ma tutto cosa e in che modo?
Teoricamente già con un 50 si fa tutto, ma tutto allo stesso modo, ovvero con la stessa prospettiva, per cui non si fa assolutamente tutto. E questo vale per due, per tre fissi e via dicendo. Per fare realmente tutto in tutti i modi non basterebbero tutti i fissi perché ancora così non si avrebbe anche la versatilità di tutti gli zoom (che portano a fare tutto anche in velocità), per cui, ovviamente estremizzando, si può fare tutto in tutti i modi solo con tutti i fissi e tutti gli zoom, ovvero con il completo parco ottiche di una Casa importante.


Fare tutto col 50, cioè tutto con la stessa prospettiva e punto di vista, è un elemento che concorre a dare unità e coerenza narrativa a un lavoro di reportage, per dire. La tua concezione di tutto è psichedelica. E come voler usare tutti i font disponibili nello stampare un libro. No no no.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 11:39

A volte sarebbe meglio fare qualcosa di buono che tutto. Il tutto è facile da fare basta comprare un po' di attrezzatura. È il buono la parte difficile.

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 11:58

Anche io leverei (fatto anni fa) il 50 dai fissi sempre utili. Il 35 é molto più utilizzabile come lente sempre attaccata, ci si fa riprese di street tanto quanto ritratti o paesaggi. Per il resto, ho un 20 afd ed un 105 manuale e vivo sereno. Ovvio, prima di uscire di casa devi pensare cosa portare ma aggiungere un 20 fisso in borsa è come portare un pacchetto di caramelle =D

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 12:00

di fissi ho il 35, 85 e 135

direi che potrei pensare di partire solo con 35 e 135 senza sentirmi manchevole di qualcosa

ad ogni modo il suggerimento 35 e 100 è ottimo (io uso sia l'85 che il 135 ma potrebbero fondersi unicamente nel 100)

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 12:09

Col tempo sono approdato a: 14mm 17-40mm 35mm e 135mm
Per quando ho bisogno di un tuttofare ho sostituito il 24-105mm che avevo e ho preso un favoloso Fuji 18-55mm con attaccata una X-E1 guadagnando in peso e ingombro.

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 12:17

Personalmente, su Sony a7 ho 28, 50 e 85 (manuali, tranne il 28 anche se lo uso in mf).
Sulla Yashica ho il 35 e sulla Zenza, tre fissi (40,75 e 90).
Non tornerei a uno zoom manco a pagarmi :)

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 12:33

Dipende.
Anch'io fotografo spesso a fiere ed esposizioni, ma per lavoro e DEVO portare a casa la foto. Quindi giro con un Tamron 24-70 f/2.8 VC.
Se invece è per passione, e puoi permetterti di perdere il momento, o di non riuscire a fare la foto perchè non c'è spazio per indietreggiare, puoi benissimo usare i fissi, anche uno solo.
Personalmente, non amando particolarmente i grandangoli, non ho problemi a partire da 24. Il 50 in mezzo lo terrei, e sopra ci metterei un 85 1.8 o addirittura il 100 macro NON L, che possiedo entrambi e sono ottimi.
Eviterei il 40. L'ho avuto contemporaneamente al 50 1.4 e alla fine ho deciso di tenere quest'ultimo, per via della luminosità e della resa più piacevole.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 13:27

Curiosità personale, perchè non L?

user46920
avatar
inviato il 24 Marzo 2016 ore 13:44

Fare tutto col 50, cioè tutto con la stessa prospettiva e punto di vista...


Scusa Marco, spero tu sia d'accordo con me se prendo la tua frase da esempio (un brutto esempio), ma ne ho già lette un paio uguali:
diciamolo che non è corretto dire come hai detto tu!

In quanto la prospettiva dipende esclusivamente dal punto di ripresa nello spazio e non dalla lunghezza focale dell'obiettivo, quindi è estremamente scorretto ed infondato appioppare al 50mm (ad esempio) una determinata prospettiva.

Sono certo che volevi dire un'altra cosa (tu come gli altri) e non "prospettiva" ma nemmeno "punto di vista", che è un sinonimo.

La focale influisce sull'immagine, sempre e comunque (da qualsiasi punto di vista, pdr o prospettiva), modificando il rapporto dello spazio tridimensionale, per cui un 40mm fornirà una proporzione ideale, tra i piani in profondità e quelli in altezza e in larghezza, proprio come li vediamo ad occhio nudo, mentre un 100mm invece fornirà una sproporzione tra i piani in profondità rispetto a l'altezza e la larghezza, per cui si avrà sempre e comunque un effetto di schiacciamento, in maniera del tutto contrario in confronto ai grandangolari (es un 24mm) che invece forniranno un allungamento innaturale tra i piani nella profondità ... ecc.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 13:44

l'L ha lo stabilizzatore, che non amo, e costa parecchio di più. Per carità, se uno ha il budget ben venga, ma cercavo di contenere la spesa.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 13:46

Ciao,
secondo me si può tranquillamente avere solo fissi se hai il tempo di studiarti lo scatto. Lo zoom è indubbiamente meno qualitativo (anche se per alcuni esemplari il gap di qualità con i fissi è molto ridotto) ma ti permette molta libertà di azione soprattutto quando hai poco tempo per pensare.

user46920
avatar
inviato il 24 Marzo 2016 ore 14:57

Pare logico che se si ha una determinata "fretta" di portare a casa gli scatti, diventa indubbiamente più semplice ed efficace usare uno zoom, magari almeno un 24-80mm (disponibile 24-70/2.8)

Per la questione dei pesi si avrebbero 830g con i tre fissi
- 24/2.8 = 280g
- 40stm = 130g
- 85/1.8 = 420g
alla pari dello zoom 24-70/2.8 (800g), ma con una condizione migliore di distribuzione dei pesi e con una maggior possibilità in più di apertura e di focale, sul medio-tele.

Se invece vuoi tenere il 50mm al posto del 40mm, il peso sale a 990g e forse la differenza di quasi 200g, più il fatto che l'85mm non ti serve particolarmente, depone a favore dello zoom.

Però se fai volentieri dei paesaggi, tutt'al più potrebbe essere utile anche un'altra buona soluzione, tipo un 16-35/4 o roba del genere ... e direi che il 17-40/4 più il 50/1.8 (770g) potrebbero essere una buona accoppiata ... ben sapendo che al chiuso o con scarsa luminosità della scena (e con Canon), lo zoom comodo ma buio poi farà salire un po' il rumore.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 14:57

@ Don Zato: grazie. Conosco poco Canon e non sapevo di questa differenza. Su un macro usato come tale lo stabilizzatore in effetti non è indispensabile.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2016 ore 18:52

Io sono un estimatore dei fissi e al momento ho 50 100 e 200 con l idea di prendere il 35.
Sul lato wide però trovo impareggiabile uno zoom perché tante volte semplicemente non puoi fare un passo avanti o uno indietro in paesaggistica. La luminosità inoltre passa in secondo piano (se non fai notturna). Quindi personalmente consiglio uno zoom come grandangolo seguito da soli fissi.
Non sono un amante di quelli leggeri primo perché una volta provata la serie L difficilmente si vuole altro e secondo su corpi pesanti una lente pesante bilancia ed il bilanciamento dei pesi lo trovo più importante della leggerezza pura. Discorso diverso invece quando il peso lo hai sulle spalle TristeTristeConfuso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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