| inviato il 08 Settembre 2015 ore 17:20
Con sfondo disomogeneo di alberature e siepi e luce trasversale con il 50Stm ho apprezzato un bokeh a pallettoni tipo quello dell'Helios !! Uno swirly bokeh a mio gusto bellisimo che non credo si possa ottenere con il big one e non ho mai visto con il Sigma 1.4 che ho avuto (più morbido e pittorico), ma solo con una lente da 130euri Per l'uso che ne faccio e le mie modeste doti il 50ino è un must have... poco ma sicuro! |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 17:34
Personalmente a me non piace lo sfondo della seconda foto.. A me pare fin troppo nervoso! |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 17:35
Per capire la differenza di resa tra obiettivi servono foto scattate in identiche condizioni (poi per carità, se la modella si è spostata di un centimetro pazienza), quindi le 4 foto postate dicono molto poco. Ricordo che in rete anni fa trovai una bella serie di raffronti tra foto scattate ad un manichino con parrucca con sfondo non banale, a tutte le aperture, con 85 f1,8, 85L, 70-200 e forse altre lenti. Mi stupii di come, in identiche condizioni, sia modesta la differenza tra gli obiettivi: meno di quanto mi aspettassi (fermo restando che a f1,2 scatti solo con l'85 e non con il 70-200 che parte da f2,8, e la leggibilità dello sfondo cambia). Poi tra obiettivi di varie marche (nikon, leica, canon, zeiss, ecc.) cambiano parecchio anche i colori, ma rimanendo in casa canon i colori sono (giustamente e per fortuna!) piuttosto omogenei. |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 17:44
Iscrtitto perchè l'argomento mi interessa molto... ....ma solo se mi prometti di non farmi mancare battute come questa “ simpatico come una lettera d'amore di equitalia consegnata da Machete ubriaco e nudo... „ mi sono ribaltato dalla sedia
 |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 19:29
il 50L è inferiore, meglio 50 stm! (non lo penso assolutamente, però non mi piaceva mettere solo "seguo") |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 19:36
Lenza se stiamo a guardare il rapporto qualità/prezzo non hai tutti i torti... |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 20:18
devo dare ragione a Giuliano, Uly... non si capisce nulla dal tuo "test". Conoscendo Canon, ritengo MOLTO improbabile che abbia realizzato un'ottica nel segmento 120-150 euro dalla resa simile a una in fascia 1200-1500. Prima o poi compro pure io l'stm e faccio qualche prova, in una rece tipo quella del samy 14. Il problema principale è che manca il tempo e modelle/i che poi acconsentano alla pubblicazione delle foto :| |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 20:31
Garciamarquez: è proprio così. |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 20:38
Thomas: chi compra un 1.2 dovrebbe comprarlo per usarlo anche a 1.2, non solo a 1.2!!!!! Chi ha detto che un obiettivo 1.2 non è adatto per paesaggio? Io avevo il noctilux 1.0 che a TA faceva pena, ma a diaframma 8 era splendido anche nelle foto di paesaggio, come lo era pure l'85 1.2L. Provalo bene..... |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 20:40
“ Ricordo che in rete anni fa trovai una bella serie di raffronti tra foto scattate ad un manichino con parrucca con sfondo non banale, a tutte le aperture, con 85 f1,8, 85L, 70-200 e forse altre lenti. „ urca, William Castleman! quanti ricordi: www.wlcastleman.com/equip/reviews/index.htm |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 20:56
“ Thomas: chi compra un 1.2 dovrebbe comprarlo per usarlo anche a 1.2, non solo a 1.2!!!!! Chi ha detto che un obiettivo 1.2 non è adatto per paesaggio? Io avevo il noctilux 1.0 che a TA faceva pena, ma a diaframma 8 era splendido anche nelle foto di paesaggio, come lo era pure l'85 1.2L. „ questo è vero, ma a me sembra che dia il massimo tutto aperto, mentre chiudendo un po' non mi è parso molto incisivo, tutto quà... “ Provalo bene..... „ Ecco, questo sicuramente! Il problema è che è ancora presto per parlare... solo una settimana è decisamente poco! sabato o domenica prossimi vado a vedere le mongolfiere al Ferrara Balloon Festival e vediamo se riesco a sfruttarlo un po' di più... intanto metto alcune foto fatte alla mia signora per test questo sabato (non sono capace a fare i ritratti)... www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1478764 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1478768 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1478769 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1478770 a me la resa piace soprattutto nel controluce però effettivamente col soggetto distante lo sfocato non è bellissimo |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 21:17
Thomas: avendo tu un 70-200 ed un 85 ti sei accorto subito che il 50mm. è un po "strano" per i ritratti. Ti capisco. Non aspettarti dal 50mm. quelle sfocature a cui eri abituato. Ho guardato le tue foto che sono veramente carine,complice la bella signora vestita in rosso.Noto però ,oltre alla mancanza di contrasto dovuta appunto dal controluce ( e può essere un bene nei ritratti) molta velatura. Sarebbe il caso che usassi un paraluce. L'obiettivo deve assolutamente essere inciso a 5.6 o 8.0. |
| inviato il 08 Settembre 2015 ore 21:37
Giuliano grazie (riferisco anche a mia moglie che si è gentilmente prestata a fare da cavia per i miei esperimenti)... Effettivamente la focale lunga la preferisco per i ritratti, addirittura anche con il tamron 70-300 escono cose carine a patto di avere spazio... questo 50L devo sicuramente capirlo per poterlo apprezzare, per ora posso dire che staccare così tanto un ritratto ambientato senza avere una minuscola porzione di sfondo è divertente e unico... riguardo la mancanza di contrasto e la velatura è sicuramente dovuta al controluce perchè lo cercavo di proposito per accentuare questo effetto tipo vintage, comunque avevo montato il paraluce in dotazione, ho altri scatti dove l'effetto non è così evidente quindi penso sia normale... per quanto riguarda la nitidezza da chiuso invece non so che dire, questo è un esempio a risoluzione piena... www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1478845&l=it a me non pare il massimo, il mio 16-35 f4 è molto migliore, e lo era anche il tamron 24-70 che avevo prima sempre a 5.6 |
user36220 | inviato il 08 Settembre 2015 ore 21:43
Uly, grazie per gli scatti. Visto che tu sei uno di quelli che conosce vita morte e miracoli del 50one volevo chiederti una cosa, se mi posso permettere. Io attualmente ho il 50 1.4 con cui faccio un pò di tutto, da ritratti a paesaggi, street... e raramente chiudo sopra f2.8, tranne quando faccio paesaggi, ovviamente. La mia domanda era: per la peculiarità ottica che ha il 50one, avrei lo stesso la possibilità di sfruttarlo in modo polivamente, oppure è un obiettivo che ha più senso nei ritratti, meno negli altri generi? Grazie mille! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |