| inviato il 19 Ottobre 2015 ore 9:10
Io mi sto sempre più convincendo che queste vecchie signore hanno ancora tanto, tanto da dire...sto provando un po' di tutto in questi mesi (da vecchie lenti sovietiche con attacco M42 a nobili Leitz R, passando per alcune Pentax con attacco K degli anni '80). Fino ad oggi, tutte mi hanno colpito per qualche motivo, anche se alcune le ho rivendute perché, in fin dei conti, non avevano una resa in linea con le mie necessità, ma tutte per il momento (almeno su sensore APS-C e considerando che non sono ancora sceso sotto i 24 mm) hanno dimostrato di rendere bene anche col digitale. E anche la MAF manuale, che tanto temevo, si sta dimostrando molto più semplice del previsto. Certo, qualche scatto, specie a soggetti non inanimati, si canna. Ma le percentuali non sono poi così dissimili a quelle che avevo con la mia ex 5dII e il suo AF non proprio stellare...e la resa di alcune di queste lenti, come dimostrano anche i vostri scatti, non fa certo rimpiangere le costosissime e iper-tecnologiche lenti moderne (e il dubbio di vendere tutto il corredo AF si fa sempre più insistente...). |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 8:57
Concordo con te, Sub74, sto seguendo anche io la strada del vintage e, sinceramente, la soddisfazione è tanta; ho acquistato un Leitz 135mm, un Helios 58mm f/2 e un Canon 50mm macro Fd: tutti molto belli (il Canon è letteralmente nuovo), non mi fanno rimpiangere l'utilizzo di obiettivi piu' moderni, insieme alla xe2 formano accoppiate degne di nota:
 Helios 58mm |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 9:02
Ancora uno scatto con Helios e xe2, credo che qualche immagine possa essere utile per dar modo di fare valutazioni basate sul "pratico", spero sia cosa gradita:
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| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 11:11
Bella. Io riguardo l'Helios trovo che abbia solo le ombre un filo chiuse. Ma ha uno splendido sapore vintage! |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 11:22
“ ha uno splendido sapore vintage „ Credo che in questa frase ci sia tutto ciò che cerca chi dedica tempo e risorse a mettere insieme improbabili accorcchi per far funzionare lenti con qualche decade sulle spalle su più o meno moderni corpi digitali. E' proprio questa resa, così diversa a quella attuale cui siamo tutti abituati, che a qualcuno (non a tutti) può piacere al punto di decidere di sacrificare l'AF e gli ottimi corpi reflex, per usare mirroless e anelli adattatori. Proprio ieri ho fatto qualche scatto di prova con il mio "nuovo" leitz 90 mm f/2,8 Elmarit R (datato 1962) a mia moglie e a mia figlia (devo ancora selezionarli e sistemarli, poi qualcuno lo caricherò qui). La cosa che mi ha colpito è che mia moglie (che non distingue un'ottica vintage da un Iphone), revisionado gli scatti sul semplice monitro della XE-2 mi ha detto: "Caspita, questa macchinetta nuova che ti sei preso, fa delle foto diverse da tutte le altre...mi piacciono un sacco!". Ora, sorvlando sul fatto che non sono stato a spiegarle che quella resa non è della "macchinetta", ma è frutto della nonnina che le ho messo davanti, il fatto che anche un profano rilevi una differenza (sia pur no spiegabile a parole), è la dimostrazione di quante soddisfazioni possano ancora regalare questi avanzi di mercatino...e prima che la febbre per il vintage salga ancora (e secondo me lo farà, dato il numero sempre crescente di ML di qualità e per l'opera di proselitismo da forum), facendo lievitare ulteriormente i prezzi, sono contento di essermi accaparrato alcuni misconosciuti gioielli (non i Leitz, ma ho dei pentax da 2 soldi che hanno rese straordinarie) in tempo utile. |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 11:34
Basta modificare la curva tonale all interno del profilo colore dcp..e magicamente anche le moderne ottiche acquistano un sapore antico.. |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 12:46
Vero in parte Andyv. Primo perché quello che proponi è un intervento software che va comunque a ripercuotersi a cascata su tutti gli altri interventi che si possono apportare sul raw (posto che si scatti in raw, perché sul jpg la cosa diviene proprio impossibile). E poi perché la resa di alcune ottiche vintage è data da un insieme di caratteristiche molto variegate (alcuni sono veri e propri difetti), che è difficile emulare tutte con un solo profilo colore e una curva di contrasto (penso a parametri quali la nitidezza, il microcontrasto, la vignettatura, la progressione dello sfocato, ecc...). Ma ciò detto, ribadisco il mio pensiero: il vintage non può necessariamente andare bene a tutti. E nell'usare vecchie lenti, oltre alla ricerca di un certo mood, c'è anche una componente edonistica/feticista che non nego e che nessuna correzione software può procurare... |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 12:59
“ Ma ciò detto, ribadisco il mio pensiero: il vintage non può necessariamente andare bene a tutti. E nell'usare vecchie lenti, oltre alla ricerca di un certo mood, c'è anche una componente edonistica/feticista che non nego e che nessuna correzione software può procurare... „ Sottoscrivo, non si tratta di screditare le ottiche moderne, assolutamente. Resta il fatto che, dopo averli provati entrambi, tra un leitz 135mm f/2,8 a 300 euro ed un Canon 135mm f/2 a 700 euro (entrambi usati ma perfetti), oggi sceglierei senza dubbio il primo. |
user46920 | inviato il 26 Ottobre 2015 ore 13:27
bisogna che mi faccio pure io almeno un'ottica Leitz ... |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 13:49
Cigno, 250/300 un R 135 2.8 bello lo potri a casa! |
| inviato il 26 Ottobre 2015 ore 14:51
Spettacolare. Ma secondo me gli M han raggiunto prezzi immorali.... pesano di più, ma come rapporto q/p gli R sono imbattibili! !! Ma è vero che i wide vintage hanno più problemi sui sensori o no? |
user46920 | inviato il 26 Ottobre 2015 ore 15:00
“ Ma è vero che i wide vintage hanno più problemi sui sensori o no? „ Sulla fuji non mi pare, sia per il crop che per l'assenza del filtro. Noi possiamo   |
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