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B/N alla Salgado







avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2015 ore 19:49

Ma visto che si parla di BN e visto che lo si fa partendo da un confronto fra analogico e digitale, partendo a sua volta da Salgado... mi chiedo e vi chiedo... è possibile che Leica con la Monochrom effettivamente stia cercando di portare il BN digitale ai livelli di quello analogico?
Premetto che anche io sostengo che il BN analogico " mediamente " sia superiore a quello digitale (frutto di postproduzione).

user46920
avatar
inviato il 24 Giugno 2015 ore 20:52

Tratto e dedotto da varie interviste di Salgado:

[...] From a variety of interviews and public comments, and forum threads*, here's a reconstructed summary of Sebastião's digital > film negative > darkroom print workflow:

1. Shoot with a digital camera
2. RAW demosaic (+ exposure correction, I suspect)
3. Process with DxO Film Pack for Kodak TriX 400 or TMax 3200 film simulation.
4. Print that image to a 35mm technical film internegative (so you have a real negative whose image simulates his favorite old films without adding grain).
5. Print the internegative to silver halide paper in Parisian darkroom using his regular printer** (with dodging and burning for the Salgado look).[...]

In pratica regola solo (forse) l'esposizione ...

user46920
avatar
inviato il 24 Giugno 2015 ore 22:14

...è possibile che Leica con la Monochrom effettivamente stia cercando di portare il BN digitale ai livelli di quello analogico?


secondo me si, partendo dal presupposto che il sensore sia la "sostituzione" della pellicola, è "necessario" fare un corpo per il Colore ed uno per il BN ...

Naturalmente bisognerebbe chiederlo a Leica, ma il risultato sembra essere più o meno simile al sensore RGB (come gamma dinamica registrata).

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 0:03

Mah, intanto per un bianco e nero alla Salgado bisogna esporre bene lo scatto. (Ansel Adams docet), se parti da una scatto ben esposto poi in post tiri fuori qualcosa .
Aggiungo anche che le stampe di Salgado ,non solo il materiale ,ma anche la tecnica di stampa vera e propria,portano il "fine Art" ad un altro livello.

La pellicola ha 17 stop di gamma dinamica ,contro i 12/13 di un sensore, fate voi.

La MM è la migliore macchina per bianco e nero al mondo, punto. Registra la luce così come le arriva, senza filtri e non calcola i valori di luminanza per interpolazione, In più ha una nitidezza impressionante, aggiungetele un apo-summicron 50 e il risultato potete immaginarlo, ma anche vederlo

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 0:50

Lo chiedo proprio perché, se inizialmente, in fase di presentazione, ero molto scettico a riguardo della monochrom, ora a forza di vedere immagini scattate dalla stessa, mi sto un po' ricredendo. Questo per dire che anche il digitale ha dei margini di miglioramento sul BN...

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 1:57

Bigblock, il sensore foveon secondo me è anche superiore, nonostante sia un apsc. Intanto può scattare anche a colori, registrando effettivamente il valore di ogni singolo pixel, senza interpolazioni, non ha il filtro passa basso, e quindi si può ottenere un bianco e nero ancora migliore avendo le informazioni sul colore

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 7:26

Egix ,cosa vuoi che ti dica , comprati una Sigma.
www.gianpaolodaldello.com/sigma-merrill-top-bw-camera-nel-budget/

user46920
avatar
inviato il 25 Giugno 2015 ore 9:22

La pellicola ha 17 stop di gamma dinamica ,contro i 12/13 di un sensore, fate voi.


assolutamente NO! ... 17 stop te li puoi scordare.

La gamma dinamica in stop è legata all'intensità della luce.
Quandi si arriva a 6-7 forse 8 stop è molto.

La MM è la migliore macchina per bianco e nero al mondo, punto.


... è l'unica!



PS: Ragazzi, quand'è che taroccate la mia immagine ?? ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 9:56

Bigblock, la sigma l'ho avuta per un periodo, la DP1 Merrill, l'ho data via per finanziare l'acquisto di un'ottica, e perchè l'elaborazione era possibile solo con il software Sigma, il che era abbastanza snervante. Sulla qualità del sensore non si discute, è normale che la Leica ha il vantaggio delle infinite ottiche, della velocità operativa e tanti altri fattori non strettamente legati alla sola qualità dell'immagine

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:01

Molto interessante l'articolo Bigblock46...

user46920
avatar
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:03

Questo per dire che anche il digitale ha dei margini di miglioramento sul BN...

mi ero disilluso sulla MM dai primi sample a 1600 ISO, che mostravano una grana esagerata (tipo 400 ASA pellicola), poi ho visto altre foto e la nitidezza a ISO nativo è in effetti diversa dai sensori a Colori.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:18

Occhio, nelle foto in bianco e nero la grana è d'obbligo, dovrebbe chiamarsi bianco, nero e granaMrGreen la nitidezza è infinitamente maggiore dei sensori normali, perchè non c'è nè filtro, nè soprattutto interpolazione

user46920
avatar
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:44

Visto che si parla di BN, stampe e dinamica, questa è una stampa con dentro circa 18 stop di dinamica ...



Tri-X 120 in Tetenal Neofin Red di Silverprint

... però ciò non vuol dire che la carta ha 17 stop di dinamica, ma solo che tramite questo processo, si è potuto comprimere 18 stop di dinamica della scena, nei 7 o 8 stop della carta.

Quando si lavora le immagini BN (ma anche a colori) è importante sapere che cosa si può fare, altrimenti non è possibile estrapolare il meglio che c'è disponibile e soprattutto si riescono ad evitare prodotti tecnicamente carenti.


...la nitidezza è infinitamente maggiore dei sensori normali

perché li chiami "normali" ? ... semmai i sensori normali sono quelli a colori ...

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:49

allora, invece di fare un gioco, postiamo i metodi che utilizziamo per ottenere il nostro bianco e nero, potrebbe essere molto più interessante e costruttivo


Mi intrometto in questa discussione, che seguo con interesse, per condividere con voi la prima immagine post-prodotta seguendo un pò i consigli racimolati in questa discussione utilizzando la versione trial di DxO

Premetto che non mi soddisfa appieno perchè non la trovo "intensa" nei contrasti e nei toni come quelle postate da voi o come quelle di Salgado, però se provo ad aumentare il contrasto in un qualche modo l'immagine va a farsi benedire, diventa fastidiosa.

Sarà perchè le condizioni di luce dello scatto (giornata nuvolosa) erano piatte e quindi se forzi dei contrasti che non ci sono peggiori solo la situazione? oppure lavorandoci si può tirare fuori qualcosa?

L'immagine è stata scelta per il semplice fatto che il soggetto è di un'epoca passata e mi sembra che ben si accosti con il BN.

Il procedimento seguito è stato il seguente:
-acr (correzione dell'immagine)
-passaggio in photoshop per applicare il filtro DxO trix400
-sharp dell'immagine




avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2015 ore 10:52

"normali" intendo quelli montati nel 99% delle fotocamere, appunto i sensori a colori



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