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“ " Una considerazione: per paesaggi su cavalletto, si scatta spesso tra f10-f13; dato che il limite di diffrazione su di una 5d mk1 è proprio f13, su foto stampate pensate ci sarebbero differenze considerevoli rispetto alla stessa foto fatta a 50 Mpx" EOS 5DS | 1 sec | f/14.0 | 24.0 mm | ISO 100
" Con ottiche buone, la differenza di qualità d'immagine tra MF e 35 mm si sta assottigliando sempre di più: chi le compra, si armi di gran quattrini per ottiche buone, altrimenti non ha proprio senso comprarle. "
Beh, comprare ottiche adeguate mi sembra veramente il minimo. Ma questa regola valeva già e vale tuttora con reflex molto meno blasonate.
Perbo, anche in macro secondo me si potrebbe utilizzare, sempre con la tecnica del focus stacking.
Per paesaggi non mi saprei esprimere. Ricorrere alla tecnica del FS, non è sempre possibile, specialmente in determinati momenti. Vedremo nelle altre dose come si comporterà
Antonio, anche in macro non sempre è possibile il FS, anzi, sicuramente meno possibile che in paesaggistica.
I saples di paesaggio per ora non dicono molto, gli unici a risoluzione originale non li vedo nitidissimi ma credo possa essere un problema di compressione.
premesso che solo con i primi RAW potremo fare valutazioni serie, sulla carta non la vedo molto da studio. Non so quante saranno contente di vedersi enfatizzare le imperfezioni cutanee. Per cosa? maggiore dettaglio dei capelli? Mah... poi manca il wifi che, concordo con chi l'ha segnalato, in studio é utile. Non vorrei che per fare una macchina particolare, canon ne avesse fatta una inutile (da intendersi che non serve a nessuno se non ai puri feticisti sigmaniaci del "più pelo= più godo")
La differenza vera, importante, tra MF e 35 mm è oggi, con queste fotocamere, proprio quella: il 35 mm offre qualità d'immagine molto alta ma su un range operativo molto ridotto, ottiche buone chiuse un diaframma o due e basta, mentre il MF la fornisce sempre.
A pari risoluzione, il MF ha pixel grande, e ad F 16 è nitidissimo, mentre il 35 mm ha pixel piccolo ed a F 16 è impastato.
Queste nuove Canon sono fotocamere di uso specialistico, non uso generico.
Canon, a parer mio, ha intrapreso oggi la strada che Nikon intraprese anni fa, ossia mettere in commercio fotocamere ad alte prestazioni ma diverse per i tanti tipi diversi di fotografia, ma ha lasciato una "tuttofare" seria e professionale, la 5D MKIII, mentre in Nikon le "tuttofare" sono delle plasticone amatoriali, tipo la D 750/ D 610.
Comunque queste big mpx sono sicuramente nate per insidiare le medio formato che pur non raggiungono, ma certo si avvicinano come non mai. A questo punto molti fotografi in procinto di acquistare una medio formato potrebbero glissarla avendo già in casa corredo Canon prendendo una di queste. La domanda corretta forse sarebbe quale medio formato offre così tante funzioni sul corpo in termini di esposimetro ed autofocus oltre ad una portabilità come la 5Ds? Alla fine non è una semplice segmentazione ma è il tentativo di invadere un altro segmento di mercato che seppur di nicchia esiste, anche se come detto sopra queste nuove Canon a mio avviso rimangono sotto al livello di dettaglio delle mf.....
PS: le poche volte che ho scaricato ed aperto a schermo foto di medio formato di un certo livello non ci ho dormito la notte........
In luce controllata, a bassi iso e magari su cavalletto anche una 7dII sembra una macchina decente... No sul serio ragazzi, é davvero tutto qua? 100-6400ISO? 5fps anche in crop mode? Stessa gamma dinamica della mk3 (11.7 ev contro i quasi 15 della d810)? No esposimetro spot agganciato al punto di maf? E degli autoiso si sa qualcosa? Saranno come quelli della 7d2 o come quelli della mk3? Mirino senza tendina? Sincro flash a 1/200? Il tutto a 4k euro? Se posso ancora capire, pochissimo, la versione "R", per la ds normale mi viene in mente un solo aggettivo : DEMENZIALE. Avrei un altra domanda a tutti quelli che dicono che é una macchina da studio (ed é la stessa domanda che ho fatto a suo tempo per la d800): perché un professionista che fa moda (esempio a caso), dovrebbe scegliere prendersi la 5ds piuttosto che una MF qualsiasi? E, anche volendo rimanere sullo stesso formato, perché, tolti quelli che devono stampare veramente grande, si dovrebbe scegliere questa invece di una qualsiasi delle 5d (dalla 1 alla 3) che hanno risoluzioni più umane dato che in luce controllata e con una buona color checker anche un aps c si difende alla grande? Mi sembra che in Canon abbiano intrapreso la strada che ha imboccato nikon 3 anni fa con le d800/d800e, ma mentre in quel caso molte delle pecche venivano mascherate dal sensore monstre, in questo caso siamo di fronte (sembra) alla stessa pappa vista dalla 5d2 in poi, solo che con una risoluzione da record.
Penso infine che una 5d4 non ci sarà mai, molto più logico sarà fare una 5dc e fare una 6d2 per un uso generalista da contrapporre alla d750.
Paco, se si tratta di riprendere animali o insetti son daccordo o scene che cambiano continuamente son d'accordo, ma scene macro più statiche son più semplice da riprendere i FS rispetto ad un paesaggio che cambia sempre nella luce ed in dinamicità.
Io aspetto di vedere come si comporta in paesaggistica, specialmente se è vero che mantiene la stessa gd della mark3
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