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Sono interessato anch'io all'argomento. Attirato dal 135 f2 che potrei prendere a costo zero dando via il 70-200, mi sono accorto che con lo zoom meta' degli scatti sono fatti intorno ai 135mm, l'altra meta' alla focale più lunga. Dilemma..
“ capito questo devo scegliere (per le mie esigenze) cosa è più importante. lo stop di luminosità o l'effetto cine portrait? „
Beh se devi sceglier solo tra questo allora è facile! La risposta è 200 L !!! Perché semplicemente a 200 mm un f/2.8 sfoca e stacca i piani almeno a livello di un 135 f/2 se non di più I mm fanno il loro lavoro eh!
Solo una precisazione forse ovvia ma il 135 non diventa una 216 su aps-c ma rimane un 135 solo che è croppato. Cosa ovvia, però visto che lo leggo scritto. Lo schiacciamento dei piani rimane sempre il suo come la resa "prospettica" Quindi nulla cambia, solo qualche passo indietro in più per far star dentro il soggetto... Io ho il 135..per scegliere una focale è necessario conoscerla, detto ciò soo due focali diversi ci fai cose leggermente diverse quale sia la più versatila dipende solo da te! Buona scelta! Il 135 è un F2 però
“ Beh se devi sceglier solo tra questo allora è facile! La risposta è 200 L !!! Perché semplicemente a 200 mm un f/2.8 sfoca e stacca i piani almeno a livello di un 135 f/2 se non di più I mm fanno il loro lavoro eh!
Allora vai tranquillo di 200 „
lo stop di lumimosità non lo valuto sulla resa dello sfocato ma proprio sul guadagno di luce nell'uso coi tempi ed iso.
“ poi guardo gli scatti fatti col 200 e dico -ma va là, altro che 135 !! ecco un vero ritratto come la fotografia impone ! una resa totalmente differente. il soggetto esce letteralmente dall'inquadratura (e non mi riferisco al giochino sfocato/fuoco), la lettura dell'immagine ha una drammaticità mille volte più potente. un soggetto ritratto con un 200mm diventa 'il soggetto'. tutta la scena intorno scompare, nessun elemento può disturbare la solennità del protagonista. sia che sia ambientato sia che sia di primissimo piano.- „
Mah.... se il tuo dilemma è riassunto in queste frasi, ti dico di non farti problemi.
Non vedo assolutamente maggiore drammaticità nelle foto del 200/2,8, anzi, l'effetto "schiacciamento piani" da tele inizia ad in fastidirmi....
Dal 200 in su i ritratti iniziano ad avere il timbro delle foto alle macchine di formula 1 o alle gare di sci alpino.
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