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Full frame VS. Aps-c: Gamma dinamica


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avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 18:38

Se si parla di qualità d'immagine il FF a parità di tecnologia, è sempre superiore ai formati minori, che comunque hanno altri vantaggi; quanta differenza c'è è difficile stabilirlo, perchè varia secono le fotocamere prese in esame.
Personale opinione confortata da diversi test letti.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 19:02

Se avessero paragonato la gamma dinamica della d600 con quella della 6d il topic si sarebbe chiamato in modo diverso.

Qui si discuteva appunto di gap fra gamma dinamica ff e aps.
Dimodochè chi ama i paesaggi e usa aps possa valutare se fare il passaggio al ff il maniera ponderata e non in base a dicerie o "scimmie varie".

Stessa cosa per quel che riguarda la raffica e prestazioni velocistiche.

Due commenti fuori tema.


Forse allora avresti dovuto esser più preciso e specificare a cosa ti riferivi esattamente nelle "generazioni indietro", (anche con un topic che ha questo titolo), ...altrimenti è normale poter esser fraintesi e il commento in quel caso, ci sta tutto. ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 19:14

Il fattore ridotto ha sostanzialmente due pregi. Minor costo del sensore e lenti più piccole (minor costo, peso ed ingombro).
Il fattore di crop, come spiegato benissimo da juza in un articolo di qualche anno fa, è una mezza burla.
Per tutto il resto, un ff è PER FORZA DI COSE superiore. Credo che l'autore del topic volesse fare una valutazione "spannometrica" ;) per capire se, nel suo caso, valga o meno la pena il costoso upgrade.
In se si vede il topic sotto questa luce appare evidente che le tifoserie siano fuori contesto.

Ulteriore considerazione, sotto un altro profilo, è che la 7d, pur con tutti i limiti di un sensore non eccezionale, fa le foto a fuoco dove 6d, d600, 5d2 ed altre millemila fotocamere di alta qualità scambiano una nuvola per un falco.
Questo rende vano ogni confronto poichè meglio una foto un po' rumorosa che una non fatta (o sbagliata). Quindi ff è meglio di apsc? Quasi sempre. Quanto valgono le migliorie? Dipende da quello che fotografi e dal valore che assegni al denaro.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 19:27

Falconfab: pienamente d'accordo, infatti l'esempio che hai citato della 7D riguarda l'autofocus, che con il formato del sensore non c'entra.

user3834
avatar
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 20:03

io le ho entrambi il problema è la lunghezza focale... non ho equivalenti.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 21:30

Qui si parla di paesaggi e di dagmma dinamica.
punto

Raffica e brand di fotocamere non centrano una mazza.

Comq ho postato 3 raw (pagina precedente su Dropbox). A stesse focali equivalenti.

Una della apsc è 5100 nikon
uno della apsc è a6000 sony
e uno della FF a7 sony
Se volete e siete curiosi li scaricate e li confrontate voi stessim .
la composizione della foto è appositamente brutta e senza stike. Mi serviva solamente una scena che offrisse luci sparate e ombre ghiuse al fine di valutare l'effettivo recuoero luci ombre.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2014 ore 21:37

Altra cosa:
ho chiesto un parere anche all'amico Max Lucotti, che non è certo l'ultimo arrivato in fatto di paesaggi... anzi.

Dopo aver visionato i 3 raw ha dichiarato quanto segue:

Max Lucotti:

"Sono finalmente riuscito a confrontare i 3 file. Qualcosa non mi convince del tutto, potrebbero essere le lenti però, in particolare quella sulla a7 non ha dato il meglio specie ai bordi, il nikon soffre di ca e il proporzione la migliore è quella sulla a6000. Si nota una leggera migliore pulizia del file della ff, specie qualdo vai ad aprire molto le ombre, il file della a6000 è quello più rumoroso e il file nikon non è male ma più contrastato, è quello che ha meno gamma dinamica e si vede.
domando se le hai fatte con un trepiede e se i sistemi si antivibrazione erano spenti, se si riproverei se ti interessa cosi tanto a rifare il confronto ma o con una altra ottica sulla ff o ad altre lunghezze focale dove magari rende meglio.
In sincerità il risultato in questo caso della ff non è entusiasmante, in effetti. Però ti assicuro che io prima avevo la d7000 e adesso la d600 (qundi stessi sensori di 5100 e a7) e la differenza si vede quando apri le ombre e nella pulizia dei cieli dal rumore. "

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 20:07

...evviva la nostra grandiosa d5100!!! Cool

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 20:14

Ragazzi ma esite, al dilà delle tabelle comparative e dei numeri, una foto fianco a fianco della stessa scena, scattata con sensori di formato diverso?

l'unica cosa che mi viene in mente ora è questo www.albertozorzi.com/blog/mega-fuji-vs-super-canon/

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 20:16

ho letto che le fuji sono al top delle aps, la qualità delle foto è elevata per risoluzione, gamma dinamica e contenimento del rumore e vicina ad alcune ff.

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 21:19

Non ho letto attentamente tutto perché ho visto che il discorso partito da gamma dinamica si è spostato altrove....comunque per esperienza personale dopo vari test ho capito che tutti questi ev a favore del fx
non li ho visti anzi confrontando due file d750 e d7100 posso dire con certezza che la d7100 ha molta più gamma dinamica. I jpeg on camera sono sempre ben bilanciati senza dover esporre per le luci,mentre la 750 ha bisogno di sottoesposizione e di un successivo recupero in pp......certo si recupera, ma recuperare per me non è gamma dinamica

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 21:31

comunque per esperienza personale dopo vari test ho capito che tutti questi ev a favore del fx
non li ho visti anzi confrontando due file d750 e d7100 posso dire con certezza che la d7100 ha molta più gamma dinamica.


DxO non è d'accordo con quanto affermi. Se l'esposimetro della 7100 funziona meglio, non è che la fotocamera ha più gamma dinamica....

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 21:47

Ma tu per gamma dinamica cosa intendi?
Io per gamma dinamica intendo il riuscire a registrare una scena ad altissimo contrasto come un controluce ed avere sia nelle ombre che nelle zone illuminate la lettura della scena.
Tipo super ccd

avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2017 ore 21:49

E se io con la d750 o d810 o quello che preferisci devo sottoesporre e poi recuperare allora permettimi di dire che non è gamma dinamica....a questo punto meglio fare i due scatti e fonderli

avatarsupporter
inviato il 09 Settembre 2017 ore 22:23

Ma se il migliore dei migliori monitor non riesce a superare i 10/11ev ( parola del mio stampatore ben attrezzato ) e la stampa su carta arriva si e no a 8ev ( sempre sue parole ) chi puó apprezzare con occhi umani la distinzione fra 12 e 14ev ??
Solo gli strumenti di DxO.. ma nessuno puó "vedere" la differenza. E la fotografia è visione, non dato strumentale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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