|
|
inviato il 03 Novembre 2024 ore 9:58
Per astro fotografia prima di tutto prenderei un treppiedi SENZA colonna centrale ... Quella anche se retratta peggiora comunque la stabilità del tutto non essendo accoppiamenti perfetti ecc ecc Poi va beh se è un gitzo da 4 cifre la cosa magari è trascurabile... In genere i tubi i carbonio smorzano meglio vibrazioni ecc ecc oltre a pesare meno. Meglio comprare un treppiedi una volta solo fatto bene che prendere mezze ciofeche che poi finiscono in garage... Alla fine se lo devo rivendere un leofoto penso lo rivendi anche facilmente Ho il leofoto 365 ranger che è ottimo (sui siti tedeschi si trova a prezzi interessanti) spesso lo uso non estendendo l'ultimo segmento Per un un uso piu trasportabile ho il sirui am 254 ed il piccolo am 223 entrambi devo dire ottimamente costruiti (ma il leofoto da una sensazione di maggiore cura e qualità sia sulla verniciatura che soprattutto sui giunti... Però ha anche prezzi maggiori) Il leofoto 365 è sui siti tedeschi a 300€ incluso amazon.de In Italia non capisco perché c'è lo piazzano al 30% in più... |
|
|
inviato il 03 Novembre 2024 ore 10:14
“ Meglio comprare un treppiedi una volta solo fatto bene che prendere mezze ciofeche che poi finiscono in garage...” Concordo. Il treppiedi se è di buona qualità dura una vita. E poi si spendono migliaia di euro tra macchine fotografiche, obiettivi con qualità super, astro inseguitori con il rischio di ottenere foto non perfette per colpa di un treppiede economico di dubbia provenienza e qualità. |
|
|
inviato il 03 Novembre 2024 ore 12:39
Bello ma che significa sezioni 3+1? |
|
|
inviato il 04 Novembre 2024 ore 18:34
@AstroC “ Montatura EQ5 (testa 4 Kg, 2 da 5 Kg cadauno, cavalletto). Portata massima dichiarata 11 Kg „ non ho capito cosa si riferisce il 2 da 5 ? l'omegon titania 600 ha una sezione in meno delle gambe , meglio o no per l'astrofotografia ? hanno entrambi la colonna centrale che può essere usata per metterci un peso stando attenti che non diventi controproducente, però sul titania 600 non capisco se c'è o meno un perno in metallo per tenere un eventuale peso che ci viene messo sulla colonna centrale: i.imgur.com/un1KVbK.png di alternative simili a B x -25 Pro e al Titania 600 non ce ne sono ? perchè il B x -25 Pro viene venduto con una testa a sfera, ma ne ho già una e volevo usare i soldi per prendere una testa diversa magari più adatta al mio scopo |
|
|
inviato il 06 Novembre 2024 ore 13:44
Domanda veloce, so che non è trasportabile e non può essere usato generalmente per fotografia ma chiaramente è dedicato all'astrofotografia, ma cosa ne pensate del treppiede che viene dato con lo Star Adventurer GTi ? |
|
|
inviato il 06 Novembre 2024 ore 14:53
vedevo una video review del GTi... il recensore lo ha praticamente subito buttato via ... e preso uno dei manfrotto che aveva a casa ... vedevo si trova senza treppiedi a 100€ in meno quindi il treppiedi quello vale 100€ ... e direi che con quella cifra non ci si compra nulla di adeguato per quello scopo ... |
|
|
inviato il 07 Novembre 2024 ore 8:05
Differenze se la donna ti lascia o la molli il diamante addio... Se la montatura la cambi ... Io treppiede rimane   |
|
|
inviato il 07 Novembre 2024 ore 14:01
Spendiamo migliaia o decine di migliaia di euro in corpi macchina e obiettivi e quando ci tocca mettere tutto su un supporto affidabile e di qualità vogliamo risparmiare e spendere il meno possibile rischiando sia di rovinare l'attrezzatura sia di rovinare il lavoro. Secondo me un buon treppiede è importante quanto l'obiettivo o il corpo macchina quindi il mio consiglio è di non andare a risparmio, se ora non puoi comprare uno buono aspetta e metti soldi da parte finché riesci a prendere qualcosa di qualità. Anche perché se oggi vai a comprare uno scarso spenderai di più perché un domani spenderai per la seconda volta per uno buono, così è meglio prendere già dal inizio uno veramente adatto al tuo scopo. |
|
|
inviato il 07 Novembre 2024 ore 15:10
TheBlackbird, la tua posizione è assurda. Non è che se non si comprano baracche da 100 €, si è obbligati a passare a Gitzo da 1000 €. Fortunatamente esistono soluzioni intermedie Sembra assurdo doverlo dire, eppure... |
|
|
inviato il 07 Novembre 2024 ore 16:56
#sticaxxi |
|
|
inviato il 08 Novembre 2024 ore 8:16
Pian piano ci arrivi ai Gitzo, si tratta solo di capire quando… |
|
|
inviato il 08 Novembre 2024 ore 8:21
Leo, io il quarto l'ho preso Gitzo, sia treppiede che monopede più 2 teste. Mi manca solo la terza testa, a bilanciere è poi sono apposto a vita dal punto di vista treppiede/monopede. |
|
|
inviato il 08 Novembre 2024 ore 8:55
Pure io, alla fine arrivi lì. Prima non ci pensi, va bene tutto. Poi cominci a girare, incontri altri, e ti sta stretto, ma non hai il coraggio di spendere così tanto. Così prendi un altro treppiede, diciamo sui 250€ che ti sembrano un po' sproposito. Stesso discorso, giri, incontri, parli, provi e alla fine ti sta stretto anche quello. Iterazioni a piacere. Alla fine ti stufi di iterare a 100€ in più al colpo. E allora ti decidi. Per le teste e i clamp è un'altra iterazione, che per me non sta ancora convergendo. Temo mi tocchi guardare le RRS, ma so già che prima passerò per una qualche Sunaway. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |