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Nitidezza dell'immagine


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avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 11:15

La nitidezza in fotografia è data da un complesso di sistemi messi assieme armonicamente, è come una tela di ragno costruita bene:

- padronanza tecnica dell'attrezzatura, sia quella di ripresa che quella di presentazione finale dell'immagine, da parte del fotografo.

- padronanza tecnica della situazione di scatto da parte del fotografo

- qualità dell'attrezzatura usata, sia di ripresa che di presentazione finale dell'immagine

- padronanza tecnica del fotoritocco da parte del fotografo o del grafico che gli fa il lavoro.

Se manca o c'è carenza anche su una sola delle componenti, la nitidezza sarà di qualità vile.

La Luce che illumina il soggetto o la scena non influisce sulla nitidezza, è ininfluente, una foto può essere nitidissima anche scattata con nebbia sulla scena, idem scarsa luce sui ritratti, etc.

Detta in altre parole, se uno fotografa con la nebbia, o di notte, non deve cercare di travisare la realtà della scena, altrimenti fa del pattume.

Questa mie sono state scattate, bene, ferme e con la PdC ed esposizione giusta, con la nebbia ed anche la parte nella nebbia, ossia la nebbia, è nitidissima e modulata bene.





Cliccare sull'immagine per vederla più grande.





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avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 11:58

Pollastrini +1

Io credo di avere ancora parecchio da imparare, ma devo ammettere che negli anni mi sono reso conto che, anche solo da un punto di vista tecnico (che poi è praticamente l'unico che si può imparare; l'occhio e la sensibilità le alleni, ma se non le hai in partenza, difficilmente le apprenderai strada facendo), per progredire ho dovuto affrontare insieme tutti gli aspetti elencati da Alessandro; direi, anzi, che la qualità dell'attrezzatura conviene migliorarla solo quando hai migliorato tutto il resto e ti accorgi che "ti sta stretta" l'attrezzatura che già hai, altrimenti rischi di demandare tutto ai nuovi strumenti e rimanere deluso.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 12:39

Nitidezza dell'immagine


Visto che non l'ha detto nessuno lo aggiungo io:

La nitidezza d'immagine oggi è quella roba che fa vendere più fotocamere, più obiettivi, più sw da post e più Pc di qualsiasi altra cosa.

Ho finito.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 13:56

stiamo parlando di nitidezza e non di risolvenza, sono due cose ben diverse.

La risolvenza riguarda l'ottica, la nitidezza riguarsa l'immagine.

Ricordo di una lettura Pentax di millemila anni fa che diceva più o meno così:

esistono due fattori che determinano la percezione della nitidezza:
il primo è la capacità di avere riportato il più fedelmente possibile il microdettaglio di quanto ripreso.
il secondo è invece il micro e macrocontrasto, ovvero l'escursione chiaro scuro nell'immagine.


Terminava dicendo che tra le due componenti la seconda ha la maggior rilevanza.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 15:24

Si, col digitale però micro e macrocontrasto li aumenti molto facilmente, mentre la risolvenza (microdettaglio) se non c'è fin'ora era impossibile crearla. Adesso però con IA si potrà fare pure quello.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 15:55

"La nitidezza d'immagine oggi è quella roba che fa vendere più fotocamere, più obiettivi, più sw da post e più Pc di qualsiasi altra cosa."

E......perchè?

Occhio che la maggiore nitidezza non è data dalla maggiore risoluzione, addirittura nitidezza e risoluzione, in tutto, fotocamere ed ottiche, sono in antitesi, più risoluzione hai, e più difficile è ottenere immagini nitide.

Detta in una parola, sono più nitide le fotocamere a pochi Mpx che le pixellate, e sono più nitide ottiche normali che quelle ad altissima risoluzione (soprattutto le ottiche per usi tecnici).

Ed il software di fotoritocco produce anche , ripeto anche , della nitidezza, se necessario, ma questo è solo un lavoro che è, e soprattutto, deve essere , secondario: il fotoritocco fatto bene è e deve essere completamente invisibile.

Una foto scatta male, per un qualsiasi motivo, errori di esposizione, micromosso, fuoco errato, errata PdC, etc, è sempre e comunque un errore che abbatte la qualità dell'immagine, inclusa la nitidezza, e se cerchi di recuperarla su formati grandi di presentazione, ottieni solo una foto di qualità vile, nitidezza vile in testa.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 16:20

Riguardo alla tecnica delle esposizioni multiple a mano libera in raffica e poi allineate in Photoshop descritta da Daniele, ma Photoshop riesce ad allineartele bene? Ho provato una volta o due con PS6 ma l'allineamento lasciava a desiderare.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 16:20

La Nitidezza, in un obiettivo, è data da un mix sapiente fra Risoluzione e Acutanza (altrimenti detta MicroContrasto o Nitidezza Apparente).

In una fotografia finita invece la stessa è data dall'insieme fra la qualità (Nitidezza) dell'obiettivo e quella della Pellicola... o del Sensore.
Il MacroContrasto invece (o molto più semplicemente Contrasto) è solo la differenza, più o meno marcata, fra le zone in luce e quelle in ombra di ogni fotografia... sia essa stampata, proiettata a telo oppure osservata a monitor.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 16:53

Detta in una parola, sono più nitide le fotocamere a pochi Mpx che le pixellate, e sono più nitide ottiche normali che quelle ad altissima risoluzione (soprattutto le ottiche per usi tecnici)

E lo si vede già passando dalla Nikon D3000 (10 MP) con obiettivo da kit alla D7000 (16 mp) con un'ottica di categoria appena superiore; e concordo anche con quanto scritto di seguito.

@Andrea.taiana
Anni fa, dove lavoravo, ho usato PS6 che effettivamente non era il massimo per l'allineamento delle immagini; servirebbe una versione più recente o qualche SW per Focus Stacking che consenta di esportare le immagini solamente allineate e non ancora fuse. All'epoca usavo il vecchio CombineZP che per altri aspetti non è il massimo nemmeno lui

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 17:00

Lo sharpness è anche una tecnica di elaborazione delle immagini, in digitale ci sono diversi modi di aumentarla non solo attraverso un controllo o plugin, ma anche con tecniche più complesse e più fini.
In molti casi è lo stesso fotografo/editore che la gestisce anche localmente.
Un esempio è la tecnica di sharpness usata nei ritratti in PS utilizzando i canali e il filtro trova bordi.

Come detto, anche l'uso di un Denoise che sfrutta machine/deep learning oggi elimina/corregge o rende accettabili limiti a strumenti di qualità inferiore come lenti economiche.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 19:00

- padronanza tecnica del fotoritocco da parte del fotografo o del grafico che gli fa il lavoro.


Scusa Alessandro ma secondo me hai dato troppa chiarezza (che sia stata data con il comando specifico o con lo sharpening utilizzando HRLA non cambia): sotto tutti gli archi del ponte, per un certo spessore, la nebbia è decisamente più chiara e mi risulta difficile pensare che, per coincidenza, quelle zone fossero effettivamente più chiare nella realtà.


Detta in altre parole, se uno fotografa con la nebbia, o di notte, non deve cercare di travisare la realtà della scena, altrimenti fa del pattume.


Non dico che hai fatto del pattume MrGreen , ma c'è troppo contrasto locale secondo me, la foto mi dà una sensazione di artificiosità (al di là dell'effetto visibile sotto gli archi).

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 19:12

E qui entriamo con entrambi i piedi in quello che è, a mio avviso, il vero nodo della questione nitidezza nella fotografia digitale e cioè: mentre ai tempi della pellicola in moltissime situazioni si cercava di avere la maggior nitidezza possibile, usando le migliori ottiche disponibili, il miglior materiale negativo e positivo in commercio e cercando di fare le cose nel migliore dei modi, ben sapendo che in certe situazioni per esempio di paesaggio o di still life la nitidezza non sarebbe mai stata troppa. Oggi le cose sono cambiate: col digitale, a patto di usare attrezzature decorose (neanche al top, bastano quelle decorose) e del buon software, di nitidezza e di micro e macro contrasto se ne possono avere a bizzeffe. Il problema è dove fermarsi nello smanettare i cursori... e qui si entra molto nel soggettivo: quel che può andar bene per uno sarà troppo o troppo poco per un altro. Inoltre (complicazione in più) la stessa immagine capiterà che venga visualizzata su display di dimensioni differenti, e lo stesso sharpening che potrebbe andare bene quando l'immagine sarà grande come un pacchetto di sigarette farà invece sanguinare gli occhi se andremo a vederla in A4. Insomma le cose non sono così semplici come sembrano anche se qualcuno invece potrebbe essere convinto di avere le ricette giuste in sacoccia. (IMHO, semper IMHO).

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 20:14

la nitidezza non è un elemento che dà qualità ad una fotografia, non necessariamente almeno, è solamente un requisito.
Nitido significa netto, pulito, limpido, terso (Treccani).
Il fotografo può decidere di non volere una immagine netta pulita limpida e tersa.
tantomeno un pittore come accade qui con Renoir


e un fotografo può scegliere di voler arrivare ad altrettanta mancanza di nitidezza.

Un altro es. è il classico sfondo nel ritratto. Il fotografo vuole magari la nitidezza degli occhi ma non desidera la nitidezza nello sfondo, quando addirittura non la vuole neanche nelle orecchie o nel naso.
E addirittura arriva a disprezzare qull'ottica che inserisce una sorta di nitidezza indotta nello sfondo come accade con quegli obiettivi che introducono uno sfocato poco cremoso (effetto onion e curly) o addirittura il catadiottrico che introduce ciambelle piuttosto nette.

Alcuni soggetti per loro natura presentano una forte nididezza come ad esempio il mantello di una zebra ripresa con un 50mm a 20 metri sotto un Sole diretto, altri tendono a dare una sensazione di scarsa nitidezza come una montanga ripresa con un supertele durante una giornata calda che induce turbolenza nell'aria.

Per dire che il mondo che vediamo è nitido e anche no.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 21:04

non solo attraverso un controllo o plugin, ma anche con tecniche più complesse e più fini

Che non è male imparare, non solo perché non tutte le immagini (o parti di immagini) danno risultati altrettanto buoni col medesimo metodo o strumento, ma anche per capire davvero in che modo e su quali parametri agiscono. Se non comprendi il meccanismo d'azione di uno strumento o di una tecnica, il rischio di non applicarla correttamernte aumenta.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2024 ore 23:12

La nitidezza è quella cosa che:
- Se c'è e la si cercava, tanto meglio!
- Se non c'è ma la si cercava, spiace un pochino però poi anche stiqatsi se meritava scattare (basta non sia fuori fuoco o mossa o scura o bruciata...)!
- Se c'è e non la si cercava, si è sbagliato e non si è capito!
- Se non c'è e non la si cercava, è molto ganzo!
Cool

Per le spiegazioni tecniche, ne sono arrivate anche troppe quindi niente di nuovo sotto il temporale da aggiungere! MrGreen

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