| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 10:38
Affinity provalo, dovrebbe girartici: store.serif.com/get/universal-licence-2/trial/ devi provarlo perché meglio se vedi se la scheda grafica riesce a dare supporto di accelerazione alle operazioni del programma (non AI Deep Learning, che Affinity non ha, le normali intendo). |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 11:44
ho acquistato Affinity alcuni anni fa sull'onda degli entusiasti, tuttavia ho provato ad usarlo ma non mi ci trovo. Al mio inizio nel digitale ho utilizzato per poco View NX di Nikon ma poi il transito verso Adobe è stato naturale e dopo una lunga esperienza maturata con LR e PS fatico ad immedesimarmi in altri sw. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 12:03
Ma si torna lì: View NX è un raw developer, AP un programma di fotoritocco e grafica... che come detto da altri sopra, per ora nella parte sviluppo ("Persona sviluppo", come la chiama Serif) è peraltro abbastanza carente. Trovo naturale tu non ti ci sia trovato... Forse se avessi provato qualcosa come ART (o RawTherapee o DarkTable) l'impatto negativo sarebbe stato limitato. Io stesso ho Affinity, ma non lo uso come raw developer: per quello ho Photolab (e se non avessi Photolab credo andrei proprio con ART, tenendo Digital Photo Professional di Canon come "backup" per le cose che rispetto agli altri comunque fa meglio - essendo programma proprietario Canon). |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 12:43
Anch'io uso per lo sviluppo RawTherapee, e per il fotoritocco vero e proprio Gimp (ma potrebbe essere qualsiasi altro software in grado di lavorare con i filtri che uso e con i livelli): a ciascuno il suo mestiere... |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 8:47
Nel caso mio utilizzo Digital Photo Professional di Canon e Silkypix 11 per lo sviluppo raw e Affinity per l'affinamento della foto e per tutte le altre esigenze, ma per sviluppare il B&N spesso parto direttamente dal raw in persona sviluppo di Affinity che ritengo valida sia per i raf Fuji e sia per fotocamere di brand diversi. Per alcuni la curva di apprendimento di Affinity potrebbe essere impegnativa, nel mio caso è stata abbastanza piacevole e veloce, avevo già abbandonato il software di Adobe da anni. |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 12:56
Io sto provando ad usare Pixelmator Pro (su OSX) e non mi pare male |
| inviato il 01 Dicembre 2025 ore 23:43
Rispolvero questo thread. Visto che ora Affinity è gratis ho provato a scaricarlo per farmi un idea. All'apertura mi sono trovato decisamente spaesato. Non saprei da dove iniziare. Come scritto nel precedente post, io scatto in RAW, passo per Canon DPP e, attualmente, rifinisco eventualmente con Pixelmator Pro. Avendo sentito parlare molto bene di Affinity sarei tentato di provarlo e capire se il “flusso di lavoro” e il risultato finale siano migliori. PS e LR non li prendo in considerazione per il costo ma soprattutto per la “formula di ricatto”. Se qualcuno ha consigli/suggerimenti/pareri… ben vengano |
| inviato il 02 Dicembre 2025 ore 6:41
Devi provarlo, secondo me va benone (almeno come il precedente), ti appare molto diverso perchè hanno unificato Affinity Photo, Designer e Publisher. La parte di Affinity Photo corrisponde alla sezione Pixel (la selezioni in alto a sx). Basta prenderci un po' la mano.... Ho visto che sono usciti molti tutorial si you tube, sono sempre utili |
| inviato il 02 Dicembre 2025 ore 9:07
Grazie @Gian Carlo F per il tuo feedback Proverò a cercare in modo da farmi almeno una idea del flusso di lavoro. Grazie |
| inviato il 02 Dicembre 2025 ore 10:50
Ho la prima versione di Affinity e ora ho scaricato quella nuova, la terza dove il programma da Seriff è passato di proprietà a Canva e unificato le varie sezioni. Dedicandomi solo alla foto devo dire che inizialmente l'ho trovato un pò confusionario, mi piaceva più la prima versione ... poi aiutato dai numerosi tutorial ho realizzato che è un piattaforma più che ottima e per l'amatore "medio" ma pure medio alto, penso che sia più che sufficiente. Ho pure confrontato i due Raw converter e sono assolutamente identici nei risultati e devo dire che sempre per l'amatore medio va oltre la sufficienza nel 90% dei casi. Confrontandolo con Studio di Nikon e Rawtherapee non ho rilevato differenza di sorta anche in casi non "facili", con in più una semplicità che gli altri due non hanno. Ho qualche ricordo di Adobe 2017 (o 2018) e non conosco le ultime versioni. Posso dire che Affinity, pure quello vecchio mi è risultato veramente migliore, in particolare nell'uso dei livelli, veramente completi e ben sviluppati. Camera Raw invece un pochetto lo rimpiango... |
| inviato il 02 Dicembre 2025 ore 13:44
Jena, puoi continuare ad usare DPP4, uscire in Tif e continuare su Affinity. |
| inviato il 04 Dicembre 2025 ore 14:02
Ieri sera ho dato una occhiata ad un videotutorial "generico" che spaziava su tutto Affinity by Canva. Ovvero una panoramica su vari applicativi (che ora sono stati riuniti in un unico prodotto). Mi è parso bello e con potenzialità che nulla hanno da invidiare a PS/LR. Stasera dovrei fare un bel po' di foto ad una partita di handball con la mia "nuova" (usata) Canon. Proverò ad usare Affinity (dopo un primo passaggio per DPP). Così da vedere un primo confronto con Pixelmator Pro |
| inviato il 04 Dicembre 2025 ore 17:57
Grazie Jena 72. |
| inviato il 05 Dicembre 2025 ore 9:56
Tutto rimandato. Ovvero, le foto le ho fatte, e in condizioni PESSIME. Divise delle avversarie nere, luce artificiale "strana". Ho iniziato a 6400 ma alla fine ho dovuto tirare a 12800 ISO. Avendo fretta di girarle alla società ho fatto tutto in DPP e Pixelmator Pro e già così ho fatto la una. Oggi, o nel w.e. visto che ho conservato i RAW, provo a processare qualche scatto con Affinity. [OT] qualcuno che usa Pixelmator PRO.... sa dove trovare l'omologo della "maschera di contrasto" di PS? Io ho trovato solo " Format - Effects - Nitidezza " ma non esiste il parametro "soglia". Forse mi sto perdendo io in una minchiata.... [/OT] - scusate la divagazione |
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