JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

super tele per gigapixel


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » super tele per gigapixel





avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2023 ore 9:52    

Di paesaggi fatti con i tele lunghi se ne vedono tanti.
La turbolenza atmosferica è prodotta dal sole che scada la terra. Scatta al'alba e non sarà un problema. Scatti d'inverno e raramente è un problema. Sicuramente in una giornata di sole diretto, in primavera o in estate... meglio non scattare dopo le 10-11 di mattina.
Ma uno scatto del genere lo si prepara. Non si va e si scatta. E le ore dell'alba sono tra le più belle per scattare.
Il cosiglio di noleggiare e provare è validissimo.

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2023 ore 10:21    

Una APS-C risoluta in accoppiata ad un 600 o 800 anche datati, più un ottimo stabilizzatore / cavalletto credo che sia il giusto compromesso

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2023 ore 11:12    

La turbolenza atmosferica è prodotta dal sole che scada la terra. Scatta al'alba e non sarà un problema. Scatti d'inverno e raramente è un problema. Sicuramente in una giornata di sole diretto, in primavera o in estate... meglio non scattare dopo le 10-11 di mattina.


Ma anche il vento, la presenza di umidità nell'aria, il pulviscolo più o meno presente (subito dopo una forte pioggia l'aria è ovviamente molto più pulita che non dopo settimane di siccità) diminuiscono la nitidezza quando si fotografano oggetti a centinaia di metri di distanza.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 12:39    

In un obiettivo l'apertura (campo inquadrato) la puoi variare solamente se è a focale variabile (zoom).

Penso che Rolubich per apertura intendesse l' apertura del diaframma, cioè un diaframma F/5,6 è più aperto di un F/8 .

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 18:35    

Penso che Rolubich per apertura intendesse l' apertura del diaframma, cioè un diaframma F/5,6 è più aperto di un F/8 .


Esatto; il fatto è che mi sembra che "apertura" abbia significati leggermente diversi per obiettivi e telescopi.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 21:14    

Tecnicamente per apertura si dovrebbe intendere l'apertura fisica vera e propria espressa in mm (e pure qui la definizione è più complessa di un semplice "quanto è grande la lente frontale?") mentre quello che si usa in fotografia è il rapporto focale, cioè focale/apertura.

Poi purtroppo nel mondo reale i termini vengono usati in modo ambiguo e vengono fuori i casini MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 0:46    

L'apertura si esprime in millimetri, anche in fotografia se si parla di ottica.
In fotografia, il diaframma, è esperesso come apertura relativa alla focale, che sempre millimetri sono.
Es f/16. Lunghezza focale diviso 16.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 9:34    

"Diametro utile" (Du)


Penso sia la stessa cosa del diametro della pupilla d'entrata, che non coincide con il diametro del diaframma.

Il valore f è calcolato sulla base di questo diametro, non di quello del diaframma fisico.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me