| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 15:20
“ Ma la matematica dove l'hai studiata, per corrispondenza?MrGreen 0.14 bit...ussignur. „ E' ovvio che è una castroneria, ma è quello che hai detto tu. Amici, i bit più bassi hanno valenza zero, sono affogati nel buio e nel rumore. All'atto pratico, credete a Pacuzzo, non notorete mai la differenza tra un 16bit ed un 14bit, occhio che se dite di si, vi sfido a scommettere il panettone, vi mando 10 foto e mi dite quali sono a 16 bit e quali a 14 e lì cascherà inesorabilmente l'asino. “ La diffrazione resta uguale ma 100 Megapixel la descrivono meglio, possiamo dire così? „ Nella diffrazione conta anche la dimensione del fotosito. Quindi, le differenze in termini di trasferimento del dettaglio tra una 50 ed una 100 a F2,8 avranno un senso. Ad F13 queste differenze saranno molto minori. Tutto qui, simple and easy, non mi viene l'equivalente in latino ma Andrea Taiana so che mi verrà in soccorso |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 15:21
“ Certo che cambia se hai un sensore più denso, con i fotodiodi più piccoli „ La 50s aveva un pixel pitch di 5.3 µm, praticamente come quello di una Canon 5DIV, la 100s è invece 3.76 µm, quanto quello di una A7RIV, quindi ci si fanno le stesse foto, con le stesse accortezze... |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 15:23
“ La 50s aveva un pixel pitch di 5.3 µm, praticamente come quello di una Canon 5DIV, la 100s è invece 3.76 µm quindi quanto quello di una A7RIV, quindi ci si fanno le stesse foto, con le stesse accortezze... „ Nessuno dice il contrario, io sto parlando di diffrazione |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 15:24
Anch'io era per dire che la 50s va in diffrazione quanto una 5DIV e la 100s stessa roba della A7RIV Con la 5DIV arrivavo a F9-F10, con la R5 non mi spingo oltre F9, mentre con la 100s il limite dovrebbe essere F7.1 www.photopills.com/calculators/diffraction |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 15:51
“ nch'io ;-) era per dire che la 50s va in diffrazione quanto una 5DIV e la 100s stessa roba della A7RIV Con la 5DIV arrivavo a F9-F10, con la R5 non mi spingo oltre F9, mentre con la 100s il limite dovrebbe essere F7.1 „ Esattamente. Quindi capisci che usare lo stesso valore di diaframma tra una 100 e una 50, assottigli la differenza di dettaglio trasferito. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 16:33
Questa la seguo |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 20:26
Sim fai bene a tremare. Se ne sono dette di tutti i colori... |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 20:28
Vedo che la discussione è andata molto avanti :) Per rispondere a qualche domanda: Il discorso micormosso nella mia esperienza è semplice più possibile che accada rispetto a quello che sperimentavo con la d850. Ovviamente dipende sempre dalle situazioni. Per esempio ho fatto giorni fa dei dettagli a 70mm di un elemento a circa 1,5 / 2 metri dalla lente con leggero vento: 30/40 % delle foto avevano micromosso (visibile al 200% di ingrandimento su Photoshop) Paesaggio fatto con il 17 millimetri con vento forte in genere produce molto meno micromosso. Lo stabilizzatore del sensore per esposizioni da 1 secondo in su mi sembra che peggiori la cosa. Ora lo disabilito sempre. 14bit - 16 bit onestamente non credo ci sia molta differenza. Io cmq scatto a 16bit e lavoro i file in ProPhoto a 16bit (come ho sempre fatto) Il focus staking lo faccio sempre in photoshop. La diffrazione è percepibile chiudendo il ovviamente troppo diaframma. Io credo un buon compromesso per le foto di paesaggio fra diffrazione e profondità di campo sia f11 - f14 Le prove comparative con la d850 le farò con piacere ma questi giorni lavoro sul ghiacciaio e finiamo sempre dopo il tramonto, quindi per ora non riesco |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 20:34
Sì ma la domanda resta. Fai la fusione degli scatti, partendo dal raw. O dal tiff16? Domanda semplice... |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 20:44
“ Se ne sono dette di tutti i colori...MrGreen „ Colori, rigorosamente a 16bit |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 20:52
Esatto 65536 toni per canale... |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 20:55
“ Esatto 65536 toni per canale...MrGreen „ Quindi 65536 toni per Canale 5 65536 toni per Italia 1 65536 toni per Rete 4 Solo per rimanere in casa del Silvio.... |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 21:16
Rinchiudetelo. Quantomeno fino a dopo le feste... |
| inviato il 23 Dicembre 2022 ore 0:22
Cmq il micromosso non dipende dal formato |
| inviato il 23 Dicembre 2022 ore 1:12
La fusione per il focus staking la faccio caricando i raw come livelli in photoshop sullo stesso documento da bridge, c'è un comando apposito. |
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