| inviato il 18 Settembre 2022 ore 12:27
Comunque Franco, bisogna che ricominci a bloccare l'esposizione in base a ciò che vuoi leggibile, sulla pellicola, a meno di non utilizzare un esposimetro a luce incidente, tocca fare le misurazioni spot e starare di conseguenza, purtroppo il sensore esposimetrico della 1DX non c'è sulla 1V |
| inviato il 18 Settembre 2022 ore 12:36
@Cesare è vero, però se io collego la misurazione spot al punto di messa a fuoco (come NON ho fatto a sto giro) le cose dovrebbero migliorare parecchio |
| inviato il 18 Settembre 2022 ore 12:45
Dipende da cosa vuoi ottenere, il punto di MAF potrebbe non essere il riferimento esposimetrico della scena |
| inviato il 18 Settembre 2022 ore 13:02
@Cesare fotografando principalmente persone si ;) @Kott-krud si intendevo stampare a colori, ho scritto male ;) |
| inviato il 18 Settembre 2022 ore 15:14
Franco se stampi anche quella con la 1DX vedrai che uguale alla tua preferita a pellicola. |
| inviato il 18 Settembre 2022 ore 20:19
@Monitor81, probabilmente sarà più nitida.. ma il fascino dell'altra secondo me se lo scorda.. |
| inviato il 18 Settembre 2022 ore 20:23
già ! |
| inviato il 18 Settembre 2022 ore 22:14
@Brando55 ci mancherebbe!! No non voglio diventare come il sig Velvia (un po' si, lo ammetto), ma voglio prima o poi ri costruirmi una camera oscura (così come ho in cantiere un altro ampli a valvole per chitarra, ma per questa malattia qui sono nel reparto sbagliato) |
user224375 | inviato il 18 Settembre 2022 ore 22:43
@Franco anche io ho un'altra grave patologia la pesca a bolognese da riva .la stagione inizia adesso che i bagnanti sloggiano |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 7:47
@ Franco Pastorino Intanto grazie della risposta, anche se il mio dubbio è proprio sulla tecnologia di stampa degli attuali minilab: è sublimazione?? Boh, curiosità che cercherò di chiarire. Per quanto riguarda l'esposizione con le pellicole negative (sia colore che BN) non è critica, sono molto (molto) tolleranti quindi, a meno che tu non sappia proprio esporre (lo escludo), non dovresti aver problemi. In genere una lettura media, corretta "cum grano salis", è più che adeguata a darti buoni risultati. Con le diapositive no, devi stare entro il terzo di stop, altrimenti ti accorgi subito che non è riuscita come avresti voluto, ma col negativo puoi stare abbastanza tranquillo. |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 7:54
È difficile paragonare la nitidezza di un sensore con quella della pellicola caro Franco, concettualmente sono troppo diverse per poter essere correttamente paragonate. La prima è fatta di tante mattonelle, i pixels, una vicina all'altra ma tutte separate fra loro, l'altra è fatta da una sorta di colata continua, unica, dove tutto si mischia e si confonde in un unico amalgama. Da qui deriva la diversa impressione che nel primo è fatta di tanti pezzi, ognuno dei quali, essendo distinto dagli altri, dona una maggiore sensazione di pulizia e quindi di nitidezza, l'altra, che è molto più ricca di sfumature, impatta meno all'occhio... ma restituisce una maggiore naturalezza. In ogni caso è una prova che si può fare, in teoria almeno: basta riprendere la stessa scena, con la medesima ottica e dallo stesso punto di ripresa; in pratica hai due cavalletti uno di fianco all'altro, su uno monti la 1 Ds lll col 70-200, 100 asa, focale che vuoi, scena che vuoi, esposizione che vuoi... click; sull'altro hai già la 1V cui monti il 70-200 appena smontato dalla 1 Ds, 100 asa (Kodak Ektar 100), stessa focale di prima, stessa scena di prima e ovviamente anche la stessa coppia tempo/diaframma di prima... click! Prendi il file e senza eccedere con lo sharpening (si dice così vero?) e caz.zate varie lo stampi 40x60, poi prendi il negativo e lo stampi 40x60... e alla fine di tutto non ti resta che confrontare le stampe. Oddio... anche così non è proprio la stessa cosa visto che l'ottica dell'ingranditore non sarà certo un Apo-Componon, comunque... |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 8:48
“ In ogni caso è una prova che si può fare, in teoria almeno: basta riprendere la stessa scena, con la medesima ottica e dallo stesso punto di ripresa; in pratica hai due cavalletti uno di fianco all'altro, su uno monti la 1 Ds lll col 70-200, 100 asa, focale che vuoi, scena che vuoi, esposizione che vuoi... click; sull'altro hai già la 1V cui monti il 70-200 appena smontato dalla 1 Ds, 100 asa (Kodak Ektar 100), stessa focale di prima, stessa scena di prima e ovviamente anche la stessa coppia tempo/diaframma di prima... click! „ Collare treppiede e cambio macchina.. tu lo sai che prima o poi lo faccio sul serio vero? poi appendo i due scatti in garage. Oggi passo dal fotoamatore a comprare un pannello riflettente e se ce l'ha prendo un rullo di Ektar 100, e mi sa che per sbaglio prenderò anche un FP4 @GiovanniF “ Per quanto riguarda l'esposizione con le pellicole negative (sia colore che BN) non è critica, sono molto (molto) tolleranti „ è quello che ho sempre pensato e mi è sempre capitato con i rulli, ma a sto giro certi scatti sono sotto di almeno 1 stop, per questo motivo mi viene da pensare che abbiano stampato a cazzum.. nella mia vita da pellicolaro foto totalmente sottoesposte non ne ho mai fatte, e usavo il rudimentale esposimetro di una Contax RTSII.. Ieri ho fatto dell'altro, oggi magari riesco a montare il 180L e vediamo cosa succede |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 9:13
sarebbe interessante fare appunto un confronto pellicola e digitale ma sviluppo e stampa ? bisogna trovare qualcuno affidabile . . |
| inviato il 19 Settembre 2022 ore 9:57
A parte il fatto che lo so bene che il confronto lo farai, altrimenti di certo non te l'avrei proposto (di fatto imposto? ) caro Franco ma non solo... so anche quando lo farai, fra un mese, e dove lo farai... sull'Appennino bolognese, dove se no? |
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