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Punto 1: Il discorso delle due aree di AF che lampeggiano é dato da un errore nelle impostazioni
In questo video si capisce come si attivano due diverse area AF assegnando un pulsante dedicato. Se per qualche errore questa funzione non è impostata correttamente ci si accorge proprio di questo lampeggio di un area che non centra nulla.
In questo caso semplicemente bisogna andare nel menù 1 alla pagina 7/15 e Disattivare l'area AF e poi al punto sottostante Cancellare la registrazione area AF. Se non si cancella la registrazione le impostazioni rimangano impostate male in quanto la procedura resta incompleta.
Punto 2 Inoltre se hai attivato un Picture style per la registrazione dei video il Raw prodotto in una foto può avere o colori strani o rumore molto forte anche se non c'è scritto da nessuna parte.
A me sono capitate entrambe le cose e le ho risolte perfettamente come ti ho appena spiegato.
ZanMar come detto se attivo pp8 (o l'altro meno invasivo) il file è sottoesposto e stirato nel recupero, se non te ne accorgi è strano.. È come se scattassi con la ghiera correzione esposizione a -1 o -2. Quando lo apri alcuni programmi correggono automaticamente ma lo vedi.
In pratica ha effetto non perché modifica il raw ma perché sottoespone.
A me invece è capitato così, dopo un po' non funzionava più correttamente e lampeggiava un area non selezionata a volte si è altre no. Solo dopo la cancellazione dal menu apposito questo strano fenomeno che capitava ad intermittenza non si è più presentato nel mio caso su rIV ma la colpa era mia non della macchina
Scusate il ritardo, ho rinvenuto una foto col cielo grigio ed ho fatto una foto recente col cielo azzurro che credo possano chiarire il problema. Le carico con Mediafire nella speranza non abbiate problemi a scaricarle.
La foto del cielo grigio magari non è in condizioni di luce "media" tuttavia la foto del Carro di paglia credo sia perfetta da questo punto di vista... la giornata era fantastica!
Maia sto vedendo le foto su PS, a parte che sono sottoesposte pesantemente, o perlomeno il carro, l'altra ha il cielo luminoso che falsa l'esposizione. In ogni caso non vedo nessun difetto di sorta....ma zero, anche al 200 e dopo aver recuperato luci e ombre...
Per altro sul carro hai impostato -2 al valore di correzione esposizione, hai scattato in raw compresso, considerando gli 800iso è come se avessi scattato a 3200iso.. fin troppo bene rende
Non so che dire, scattavo alla stassea maniera colla D700 e colla D750 e ottenevo resultati di gran lunga superiori, appena posso caricherò altri RAW.
Piuttosto posso chiedere delucidazioni sul RAW compresso? Io sapevo essere come un file compresso (tipo WinZIP per intenderci) con un algoritmo simmetrico (cioè senza perdita di informaziioni... se sono in errore passo immediatamente al RAW normale.
avendo avuto anche nikon d3s, o d4s (superiori alle 700 e 750) posso dirti che non è possibile che tu abbia avuto risultati superiori, la dinamica è quella e la resa iso sta ben lontana dalla 7s3 (D3s a parte che ha sempre il suo perché). Poi non so come tu scattassi ma dubito che partissi scattando sottoesponendo a -2 ....anche perché non aveva senso in quello scatto, e comunque continuo a non vedere nessun difetto (sale e pepe) in quelle immagini.
Il raw compresso riduce i bit di profondità quindi il numero di sfumature possibile, la capacità di recupero nelle ombre etc. A differenza del passato i convertitori per altro cercano di ottimizzare le sfumature con il ditering, ciò per evitare il più possibile fenomeni di branding dovuti a passaggi tonali troppo netti, cosa che purtroppo è sempre possibile nel jpeg a valle dei suoi 8bit e tipo di compressione.
Ho recuperato un pò le luci e schiarito le ombre con C1. E' normale che nelle aree scure la grana sia maggiore, dubito che anche macchine di ultima generazione facciano miracoli oltre certi recuperi.
Ma nessuna macchina, soprattutto perché si parte da raw compresso lossy…e quelli sono ingrandimenti al 200%….totalmente inutili Per altro parliamo di una macchina con un dinamica molto alta.
Allora Mactwin provvederò a passare al RAW normale. Io a partire dalla D700 sono solito mantenere uno stop in meno in quanto a mia percezione aveva la tendenza a sovraesporre, idem dicasi per la D750. Inoltre da quando ho preso la Sony, avendo difficoltà col mirino elettronico (perenne live-view) sono solito stare sempre in bracketing (per lo più ad intervalli di 2 stop) per sicurezza e poi perchè in situazioni difficili posso tentare la carta dell'HDR. Può darsi che i RAW scelti fossero quelli sottoesposti nella terna di scatti, non ricordo. Cmq non so se essere felice o no, se da una parte è positivo non abbia comprato un prodotto guasto, dall'altra è un'ulteriore prova dei mie limiti tecnici. Cmq non vi offendete ma io continuo a vedere il rumore ad ISO più bassi di quelli cui ero abituato colle Nikon, oramai è una specie di ossessione...
Guarda io come ti ha detto posso confrontare con d3s e d4s e ti garantisco che non ci stanno differenze di rumore a bassi iso, ma soprattutto non ci sta rumore a bassi iso nella 7s3, puoi chiamarla grana…che come ti ho spiegato viene generata per evitare banding (e puoi notarla solo a 200_300%…cosa quantomai inutile) ma rumore a bassi iso proprio no. Quello che puoi notare è una minor capacità di recupero, la d750 fino a 800iso ha più dinamica..crollando dopo, ma ci sta visto che la 7s è dedicata agli alti iso. Ma con la 7s3 stai a 14bit a 50 iso!
La cosa sicura è che in nessuno dei due file è presente rumore, il sottoesposto di 2stop nonostante il raw compresso regge tranquillamente. Altra cosa mai lavorare a 800iso per la dinamica….meglio 1600!
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