| inviato il 17 Aprile 2022 ore 13:25
Ah si certo thé blackbird non pretendo avere la precisione dei rilievi archeologici ma riguardo alla perdita di qualità dovuta allo stiramento la trovo più che accettabile il dettaglio è molto ben conservato, non le stiro poi così tanto vengono già quasi perfette uscendo da kolor autopano giga |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 15:03
Però attenzione, un conto è fare panoramiche di panorami , un altro di spazi pubblici e architettura. Per averle più interessanti e riempire un po' la composizione ci si mette con qualcosa vicino, e lì possono nascere i problemi. Oppure con pavimenti elaborati o geometrici, diventa impossibile unirle, tipo questo:
 Altra cosa, se pavimento e cielo non sono necessari nella composizione meglio evitare focali estreme, il software dovrebbe riuscire a unire meglio focali lunghe piuttosto che troppo grandangolari. |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 15:12
Si i tele si uniscono meglio perché hanno meno deformazione prospettica. Ps: mi riservo di tracciare le linee al pc, ma siamo sicuri che lì la prospettiva torni? |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 18:49
“ Oppure con pavimenti elaborati o geometrici, diventa impossibile unirle, tipo questo: „ si riesce si riesce.... “ Altra cosa, se pavimento e cielo non sono necessari nella composizione meglio evitare focali estreme, il software dovrebbe riuscire a unire meglio focali lunghe piuttosto che troppo grandangolari. „ non è vero, se gestita bene anche una lente grandangolare da buoni risultati |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 20:38
No, no Maurese anche con foto d'architettura o motivi geometrici non ho mai avuto il minimo problema anzi gli errori di montaggio piu frequenti avvengono proprio in assenza di riferimenti precisi ( appunto come strutture geometriche o architetture, ecc...insomma con punti di riferimento ben reperibili) l'esempio tipico sono le panoramiche di paesaggi con distese di cielo ed prato uniformi, a volte mi é capitato che il sw mi accorciava l'inquadratura intepretando come uguali delle foto con porzioni di paesaggio diverse per mancanza di punti di riferimento sufficentemente reperibili.. |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 23:40
Vi consiglio questo programma: "Image Composite Editor" Io solitamente nelle pano a 360 prima elaboro i RAW in Camera RAW e salvo i Jpeg, poi monto i Jpeg con Image Composite Editor. Oltre a unire molto meglio di PS le foto, vi permette di scegliere la visuale che preferite: - fisheye, - Little Planet, - Perspective (molto utile per architettura). |
| inviato il 17 Aprile 2022 ore 23:55
Lo uso anche io con soddisfazione (ICE Tool, è l'acronimo a cui ho fatto riferimento sopra) ... È un vero peccato sia stato discontinuato da Microsoft una vita fa. |
| inviato il 18 Aprile 2022 ore 0:15
“ non è vero, se gestita bene anche una lente grandangolare da buoni risultati;-) „ Ho scritto meglio con cognizione. Meglio significa quel che dice, non che non si possa fare coi grandangoli. Oh, io le panoramiche le vivo con l'ansia, è qualcosa che percepisco e non controllo, non posso azzardarle. Ho imparato sbagliando a non sottovalutarle. Sapete quando un ragazzetto arriva in una cucina convinto di svoltarla e lo mettono a pelare patate e dopo un quintale gli dicono che ha sbagliato tutto, gliele buttano e deve ricominciare? Ecco. Ma io dico che 4,6,9 piccoli step per la mia esperienza funzionano meglio che 2 foto grandangolari estreme che vengono strecciate e destrecciate e che se il programma non trova la prospettiva o la sovrapposizione se le inventa. |
| inviato il 18 Aprile 2022 ore 0:17
“ No, no Maurese anche con foto d'architettura o motivi geometrici non ho mai avuto il minimo problema „ Fortunello! |
| inviato il 18 Aprile 2022 ore 11:32
“ Oh, io le panoramiche le vivo con l'ansia, è qualcosa che percepisco e non controllo, non posso azzardarle. „ Ti capisco se sei un professionista e le devi fare per lavoro. Io, da fotoamatore, le pano le prendo alla leggera: se vengono bene mi piacciono, altrimenti pazienza, tanto faccio un altro lavoro per vivere... |
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