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@Paolo Non so cosa sia successo. Ho sempre usato solo ektachrome, le dia le conservo al buio in un mobile dello studio (quindi niente umidità o altro), le ho proiettate il giusto, boh!!! Ho notato che questo “spegnimento” aumenta man mano che l'età delle dia aumenta. Quindi sembra che sia proprio una caratteristica della pellicola. Non sono sviluppate tutte nello stesso laboratorio, quindi neanche dare la colpa a loro!
@Hardy Se hanno una ventina di anni anche le mie non hanno problemi. Come dicevo sopra, sono quelle da 24-25 anni in poi che sono degradate. Comunque, per evitare eventuali problemi le ho digitalizzate tutte.
Hardy - avevo immaginato che tu all'epoca avessi adoperato chimici Agfa. Comincio a credere che il problema della scarsa durata riguardi le Agfachrome trattate con l'E6, molto probabilmente è una questione di non perfetta compatibilità fra la pellicola Agfa e lo sviluppo Kodak.
Se la questione è nei termini in cui la descrivi caro Amy il degrado delle tue Ektachrome non può essere imputato alla conservazione. E nemmeno alla eccessiva esposizione alla lampada del proiettore
conosco bene il problema basta scansionarle in tif 16bt (sono piu lavorabili) fare la WB con la pipetta, a occhio, con in "colori auto di PS, ecc...) e eliminare le derive magenta restanti con 1 o 2 preset di correzione (da creare da te stesso) con LR o ACR che potrai applicare simultaneamente su più foto...é facile per creare i preset devi agire sui cursori "tonalità" del viola e del magenta.....praticamente la correzione non presenta problemi tecnici particolari l'interesse dei preset é di poterli applicare a più foto contemporaneamente per guagagnare tempo piuttosto che di farle 1 a 1
“ Si: pellicola agfachrome „
é vero che su gli Agfachrome 50 il problema delle derive magenta col tempo é particolarmente evidente ma si risolve come detto sopra
Grazie Leo, con camera raw e P.shop si riesce a riportarle nella normalità. Fortunatamente sono solo un paio di rullini, ho sempre preferito usare Kodak quando possibile.
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