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Riportiamo le informazioni x intero. Non facciamo come in Sony quando riportiamo gli asterischi ma non specifichiamo a cosa si riferisce
Quando si utilizza l'obiettivo montato NIKKOR Z 50mm f/1.8 S e la scheda di memoria ProGrade Digital COBALT 1700R 325GB (a settembre 2021) Il numero di fotogrammi che possono essere registrati e il numero di fotogrammi che possono essere ripresi in modo continuo può aumentare o diminuire a seconda delle condizioni di scatto. Questo è il numero di fotogrammi che possono essere ripresi mantenendo la velocità di scatto continuo quando la sensibilità ISO è ISO 100. Nei seguenti casi, il numero di fotogrammi che possono essere ripresi in modo continuo diminuirà. -Quando si riprende un'immagine JPEG impostando la voce che dà la priorità alla qualità dell'immagine (con [?] ) in [Modalità qualità dell'immagine] -Quando [Correzione distorsione automatica] è impostato su [ON]
Quindi i 40 raw di dpreview diventano possibili (anche se poco probabili) se 79 li fa con la Cobalt. E siccome il n. di fotogrammi passa da 79 a 685 (+800%) quando il peso del file diminuisce del 40%, direi proprio che le cose stanno come abbiamo ipotizzato io e Stefano. Mo' vi levo tutti gli specchi... Mi aspetterei delle scuse, ma so che è una speranza mal riposta.
Ma ti rendi conto che nella peggiore delle ipotesi siamo a quasi il 50% in meno vero? Otto ma non farmi ridere Cmq Visto che ti piacciono tanti i confronti andiamo su...qs le dimensioni dei file RAW della a1 direttamente dalla scheda prodotto Sony Italia
DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL) [3:2] Full-frame 35 mm L: 8640 x 5760 (49,7 MP), M: 5616 x 3744 (21 M), S: 4320 x 2880 (12,4 M), APS-C M: 5616 x 3744 (21 M), S: 4320 x 2880 (12,4 M)
Confrontati con quelli della z9 già solo il più grande è inferiore a quello della Z9 di un buon 10% La A1 scrive al max 238 RAW in formato compresso...mi sembra che non c'è proprio partita Otto senti a me riposati che oggi è domenica
Poi, non per qualcosa eh, ma leggo su altri thread di sedicenti professionisti che si interrogano su cosa la Z9 sia innovativa, se per i 120 FPS, per i megapixel in più o perché priva di otturatore meccanico, ebbene sì, l'aver rimosso l'otturatore meccanico, in tali soggetti, crea disappunto. Tutto ciò, per arrivare a dire cosa? Che l'eye focus della R3 è un reale "game change". Ora, con tutto il rispetto, io non ho mai sentito alcun professionista porsi simili domande e, soprattutto, ritenere "game change" una caratteristica come quella citata. Ma ci sta, il mondo è bello perché vario ed anche avariato.
Fossi in loro, in ogni caso, cercherei di moderare e filtrare simili uscite, perché pensare di poter giustificare un corpo come la R3 in questo modo e volerla elevare a nuovo "game change" ha il sapore, come dire, di una sparata un po' da fanboy. Gli 11 mpx @ 120 FPS non servono al professionista mentre l'eye focus sì, ed è addirittura un game change -Cit. E certo, sicuramente ci crediamo.
La cosa che, tuttavia, stona di più è che ancora non hanno capito che quel corpo lì, la Z9, è stata creata proprio grazie alla collaborazione con tanti, veri, professionisti. Anche del mondo dello sport. Affermazioni simili, quindi, potrebbero risultare offensive anche nei confronti di quelli che considerano colleghi. Vi ricordate l'intervista e le parole di Gualtieri? Ecco, ora aspettiamo anche i "pareri a caldo" di altri grandi fotografi sportivi del panorama italiano, partendo da Soldano e finendo con Lazzari. Poi vedremo se questi grandi fotografi che, molto probabilmente, hanno contribuito alla nascita della Z9, riterranno la stessa poco innovativa. Non so, io prevede già colossali ed epocali figure maleodoranti.
Simpatico che chi critica i 120 FPS ad 11 mpx siano gli stessi che dicono che scattano solo in jpeg che devono mandare al volo i files in redazione e blablabla. L'eye focus non saprei...da provare sicuramente sul campo ma non sono fiducioso...spero x gli amici canonisti di sbagliarmi sul punto. La mancanza dell'otturatore meccanico? Solo i test ci diranno se è stata una mossa audace o meno da parte di Nikon. La R3 è sicuramente una grandissima macchina e destinata ad una certa clientela ma è anche vero, se devo basarmi solo sui dati di targa, se la Z9 non è innovativa non vedo chi nell'attuale parco delle Ml lo sia. E sostenere il contrario è proprio da fanboy oppure haters fate vobis ma se ad affermarlo è qualcuno che dice di essere un pro...alt...alzo le mani e non aggiungo altro.
Zanzi lascia perdere. Io prima di capire cosa avessero fatto pensavo il jpeg fosse una cavolata di marketing per sopperire al fatto che non avevano i 30 fps raw
Ora che sono usciti i video e penso di aver capito come ottengono quei jpeg mi son dovuto ricredere. Penso che, se usati con parsimonia, saranno sicuramente utili
Zan, ma onestamente eh, sulla faccenda dei 120 FPS possiamo attendere i pareri degli sportivi che avranno avuto modo di sperimentarli? O dobbiamo seguire le balle da forum? No perché mi sembra stiamo toccando livelli assurdi con affermazioni come quelle lette
Zanzibar, cos'è che non ti è chiaro? Mi pare molto semplice, un flusso di 1100MB/S (55MB a raw x 20fps) non riesce ad essere incanalato con la stessa efficienza e velocità sulla scheda rispetto ad uno di circa 660MB/S, e la differenza non è proporzionale. La a1 sembra avere un buffer più capace ma una minore velocità di scrittura sulle schede, forse determinata anche dal fatto che sono di tipo A.
Con questo non voglio certo sminuire la fotocamera, ho scritto diverse volte che per me MAI si avranno problemi di buffer, è solo che mi piace capire perché le cose accadono: sono curioso di natura.
Non ho capito poi cosa c'entri l'eye controlled af della R3 , a parte che viene (palesemente) ritenuto inutile dai soliti che reputano la Z9 sviluppata in collaborazione con i Pro ed invece le altre fotocamere, evidentemente, nate sui suggerimenti solo di forumisti annoiati o giocatori incalliti di Playstation. Oramai certi commenti li leggo, comunque, solo per farmi quattro risate, non me la prendo nemmeno più.
Otto ma tu mica sei un professionista, o sbaglio? Perché dovresti prendertela?
Poi la tua capacità di mistificare le cose è incredibile, inferiore solo alla tua spocchia. Dove avrei detto che è una fesseria l'eye control? Ho semplicemente detto che non si può pretendere di ritenere una feature da pro una simile cosa, al posto dei 120fps.
Stefano ho visto il video. Di Jerry avevo già visto diversi video. Qs mi mancava. Una cosa che ancora non avevo visto: ha la mod. X il flickering e si vede chiaramente dall'icona. Scioccato
Altro video interessante fa vedere in breve quel che ho provato a dire l'altro giorno a proposito della fluidità
direi che avevo capito bene. Nikon sostiene che "competitor's evf skips and repeat some frames" (gli EVF della concorrenza a volte ripetono a volte saltano alcuni frames), mentre nikon grazie al dual stream garantisce di non farlo
Non credo stiano dicendo pubblicamente una cosa non vera.. Sarei molto curioso di buttare l'occhio dentro l'EVF della Z9
Otto sei un professionista? Ti spacci come tale? Lo eri in un'altra vita? Perché ti senti punto? Non penso proprio che Iza si riferisse a te però se ci sei rimasto male riferisco ti faccio mandare da lui un bacino così fate pace X il resto Otto rassegnati: a qs giro è la A1 ad essere behind. Riferiscilo da parte mia a tutti i tuoi amici ponari. Sulla R3 invece ritengo che non sarà sovrapponibile ad A1 e Z9 (x via solo dei mpx a mio parere) ma certamente sarà una gran macchina destinata ad 1 specifica parte di clientela. Se fossi canonista l'avrei già presa onestamente
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