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Raw senza compressione VS Raw compresso senza perdita di dati


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avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 15:42

Da quello che scrive Axl, anche se minima e inavvertibile, il raw lossless Sony ha perdite, formalmente è a perdita anche se trascurabile.
Sicuramente i sw saranno più fluidi con un raw non compresso loss o non loss.
Credo che canon con i suoi cr3 usi algoritmi di compressione, se siano loss o no, non possiamo saperlo dato che questi fornisce. I craw non li considero su questo ragionamento.

user171441
avatar
inviato il 21 Agosto 2021 ore 15:54

No, allora mollo il discorso, per il mio genere fotografico perdere anche pochissimissimo potrebbe rivelarsi un problema soprattutto nelle ombre...magari in futuro miglioreranno la compressione.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 16:00

Avevo fatto anche io le mie prove e non avevo notato differenze tra raw e craw.
Tuttavia ho un flusso di lavoro "ibrido", nel senso che scatto in raw, converto in dng senza compressione (mi sembra che i programmi Adobe li gestiscano meglio rispetto ai cr3), edito con Lr in modo da lavorare alla massima qualità.
Una volta consegnato il lavoro ripasso i file in DNG converter e li converto in dng compressi, per certi lavori riduco anche il numero di megapixel a 10/15 se so che non verranno mai stampati.

In questo modo ho tutti i vantaggi, veri o presunti, sia in fase di editing che in fase di archiviazione.

avatarsupporter
inviato il 21 Agosto 2021 ore 16:03

Guardate che il link che ho postato io si riferiva alla compressione Lossy, ora anche in Sony hanno quella senza perdita

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 16:34

Credo che canon con i suoi cr3 usi algoritmi di compressione, se siano loss o no, non possiamo saperlo dato che questi fornisce.


I raw cr2 e cr3 Canon sono sempre compressi senza perdita (basta vedere come cambia la dimensione del file a seconda delle condizioni di scatto). Usano, per ottenerla, un algoritmo basato sulla compressione JPEG senza perdita.
Con il formato cr3 hanno introdotto il formato CRAW - Compact C-RAW - che ha un compressione con perdita.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 16:43

Compressione lossless significa che non perdi nessuna informazione rispetto al file non compresso quindi non c'è perdita di qualità in teoria.

Io personalmente ho sempre usato i files compressi lossless quando disponibili

Un file lossy invece riduce la dimensione a scapito della qualità.

Non è detto che un file compresso sia più lento da elaborare di uno meno compresso anzi potrebbe essere più veloce da caricare e gestire

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 21:06

Axl, grazie per il link

avatarsupporter
inviato il 21 Agosto 2021 ore 21:36

Di nulla Ale ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2021 ore 8:25

Per i prezzemolini: lossless non loseless (of course, trad.: di corsa).

Sony è diventata famosa per avere proposto soltanto un ARW lossy per la prima serie A7.
Una spiegazione dettagliata qui:
www.rawdigger.com/howtouse/sony-craw-arw2-posterization-detection

I raw lossy si basano sul fatto che nell'ultimo bit (ossia alte luci) a dx dell'istogramma raw c'è la quantità massima di rumore (ma è anche massimo SNR che è un rapporto, un numero puro adimensionale).
Una macchina come la mia vecchietta A7R acquisisce a 14 bit e ha solo ARW lossy.
L'ultimo bit significa valori da 8192 a 16383. 8192 "gradini" e il rumore è stimabile in ~ 90. Quindi un raw lossless "spreca" molto spazio per descrivere alla perfezione il rumore!
Qui l'istogramma raw della Sony A7R prima della sottrazione del nero (512):



Questa "decimazione" dei gradini diventa improponibile a sx dell'istogramma (nelle ombre). Lì bisogna usare più gradini possibili perché il rumore è basso (ed è basso anche SNR!).

Praticamente nelle mie foto finora non ho mai visto posterizzazioni. Se uno recupera le ombre oltre 3 stop il lossy Sony mostra la corda. Probabilmente in PP spinte a 16 bit potrei vedere artefatti.
A grande richiesta Sony dovette introdurre anche ARW lossless nella seconda serie A7 Mark 2. Ma non fece niente per i fotografi con la prima serie A7.

Il lossy Sony ARW è superiore al lossy NEF Nikon.

Lossless compresso o no: l'unica differenza è la dimensione del file e il lavoro che deve fare una CPU, ma questo è già stato detto più volte qui.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2021 ore 8:36

Personalmente uso il RAW senza perdita di dati, per vari motivi.
Primo, non ho mai notato differenze tra i 2, almeno ad occhio nudo non si nota davvero la benché minima differenza nemmeno dopo una post "estrema" e copiando gli stessi valori
Secondo, il file RAW compresso senza perdita, è molto più leggero a tutto vantaggio del risparmio di spazio per l'archiviazione sulla scheda SD e sugli HD esterni quando vado a copiarli
Terzo, quando faccio la raffica il tempo di scrittura sulla scheda SD in macchina è molto più breve.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2021 ore 10:35

confermo quanto detto da altri: un formato lossless DEVE essere senza perdita di qualità. Nel caso di file audio se passo dal formato wav al formato flac, ottengo una riduzione di circa il 50% di occupazione di spazio, se ritorno al formato wav torno alle dimensioni iniziali, e se provo a confrontare i due wav, byte per byte, il contenuto è identico.
Ho una Sony A72, il raw non compresso è grande circa 48, quello compresso lossy all'incirca la metà.
Uso il formato non compresso, tratto gli scatti "buoni" con Raw Therapee e Gimp, tengo i jpeg che archivio insieme a (tutti) i raw, anche quelli scartati, però per questi ultimi effettuo una compressione lossless con 7zip. Creo un unico file con tutti i raw, il peso dei file torna a quello dei raw lossy, ma posso tornare alla qualità originaria, decomprimendoli, se occorre.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2021 ore 17:03

se la macchina non ha la compressione lossless, si può anche prendere in considerazione di convertire i raw non compressi in dng, formato che permette la compressione senza perdita...

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2021 ore 17:08

Come dice Valgrassi, nelle sony la compressione lossy incide sui recuperi più spinti.
Per le foto normali va benissimo, in pratica si comporta come il raw di altre case.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2021 ore 17:35

Le varie Case hanno formati di files RAW diversi, usano elettronica diversa e dunque non ritengo si possa generalizzare ipotizzando lo stesso comportamento per i RAW diversi di Case diverse.

Per quanto riguarda Nikon, Nikon dichiara i RAW compressi senza perdite non avere alcun degrado, nessuno, di qualità.

Io li ho spulciati a fondo su D 90, D 300s, D 7000, D 610, D 700, D 800, D 800e, D 810 e D4: non ho mai trovato la minima differenza qualitativa tra un RAW non compresso ed uno compresso senza perdite, Nikon onora il nome datogli al RAW compresso senza perdite.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2021 ore 11:57

Nikon ha la possibilità di avere il RAW compresso con perdita e in alcuni casi e alcune macchine lo hai di default.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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