| inviato il 18 Agosto 2021 ore 14:44
Per i più attempanti si... |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 14:44
La prima non presenta affatto l'effetto figurina, che è ben altro. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 14:53
Otto.. come scrivevo infatti... “ PS. Questo considerando che la prima foto esce da quello che per me è il miglior stacco ottenibile su FF, per sfocato, nitidezza del fuoco, mancanza doppie linee, rendering generale e combinazione focale apertura che se sale la focale si va verso il tele, se si scende si stacca meno. „ l |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:04
Tuttavia, trovo il soggetto comunque immerso in una "confusione" di elementi che non mi genera quell'impatto, si perde troppo. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:13
@Mairotto sono entrambe a f9 se non ricordo male |
user28666 | inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:13
Concordo con Otto. Però la prima foto è rovinata dalle linee verdi sullo sfondo e dalle linee viola nel piano vicino (leggasi AC longitudinale). |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:17
Si Fuller, non ho corretto nulla... chissene, non è questo il punto del topic. Otto.. era una prova cogliendo l'opportunità. Per me 1,2 ha senso SOLO se vuoi creare qualcosa di simile. qua il 40 1.2 a 1.2
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| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:21
Il diaframma aperto ha la sua utilità anche quando vuoi eliminare qualcosa dallo sfondo e non puoi cambiare né la distanza dal soggetto e questo, né tra te ed il soggetto. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:23
@Otto… si vero, con i tele in sport o reportage Per gli altri generi meglio cambiare posizione |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:39
Ricordo dalla lettura di Luigi Ghirri Lezioni di fotografia che lui riteneva che la profondità andasse ricercata più con la prospettiva aerea, la palpabilità dell'atmosfera, le luci e le ombre che non con il 'magico sfocato' dell'apertura f1.2 che invece qui molti sembrano prediligere e che lui riteneva fosse invece quasi un 'mezzuccio' tipico del fotoamatore o del fotografo di provincia. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:43
“ Ricordo dalla lettura di Luigi Ghirri Lezioni di fotografia che lui riteneva che la profondità andasse ricercata più con la prospettiva aerea, la palpabilità dell'atmosfera, le luci e le ombre che non con il 'magico sfocato' dell'apertura f1.2 che invece qui molti sembrano prediligere e che lui riteneva fosse invece quasi un 'mezzuccio' tipico del fotoamatore o del fotografo di provincia. „ poesia. |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:51
Parole sante! |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:58
“ Leicester square ho voluto provare al volo una cosa. Nokton 40mm 1.2 vs 5.6 su stessa scena e soggetto con M9. „ Scrivo subito io le immagini le ho viste a schermo intero e magari la mia sensibilità, può variare rispetto a quella di altri. La prima quella più "aperta" isola il soggetto non con lo sfocato ma per la presenza della vignettatura che indirizza lo sguardo. Prova ad aggiungere la stessa vignettatura allo scatto a f5.6 e noterai che sembrerà staccarsi di più o allo stesso modo che a f1.2. Lo sfondo è comunque presente per colori e forme, e la sua illeggibilità non aiuta lo stacco, anzi. Con quell'arancio vivace sul terzo e tutte le sagome contenute tra i terzi, renderle leggibili aiuta la mente a distinguerle "separarle" perchè ambienta il soggetto. Per quanto riguarda la tridimensionalità quella la vedo ammazzata dalle tangenti e dall'aiuola verde. @Andrea se ci fosse la faccetta commossa, la metterei, questo è un bel commento! |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 15:59
A me, il 35art 1.2 non pare faccia la figurina appiccicata. Anzi, l'aberrazione sferica, coinvolge anche il primo piano, creando uno sfocato morbido e progressivo.
 l'unica lente che mi manca dell'ecosistema sony... |
| inviato il 18 Agosto 2021 ore 16:47
Sei un fotografo di provincia |
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