| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:25
Ovviamente Domenico avrà usato due corpi già abbondantemente testati e ben conosciuti, dunque se aggiungiamo la sua competenza in materia, a mio avviso non ha rischiato proprio nulla. Al mio matrimonio avevo dato 4 corpi macchina, svariati obiettivi, flash, e Kodachrome a go go a cognati e amici, con cui mi fecero 700 dia da cui ne selezionai 400 ottime. Ma per scaramanzia avevo anche chiamato un professionista del luogo (eravamo in un paesino della Sicilia orientale, mica in una grande città) cui commissionai 50 stampe 50, non una di più. Venne da solo con un corpo Hasselblad, un flash e 4 magazzini. Mi fece 50 stampe assolutamente perfette, senza sbagliare una virgola. Per dire che se si ha perizia, anche con l'analogico è possibile fare cerimonie irripetibili senza sbagliare un colpo. Senza bisogno di fare 10000 scatti come si usa ora |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:26
Si è messo d'accordo col coro e ad ogni scatto alzavano la voce |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:27
Pensa che se ci fossimo conosciuti (e tu non fossi stato ancora coi calzoni corti) avrei dato anche a te una macchina completa di tutto, e a voglia di fare analogico |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:33
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user120016 | inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:33
“ D'accordo con Schyter. Sinceramente (forse non ho letto tutto) condivido l'idea di fare in pellicola il bianconero in proprio, nella tua camera oscura. Sono perplesso sul colore, ma vorrei sapere che metodo hai utilizzato o se hai fatto il colore in laboratorio e come... „ Claudio, la leggenda che il colore a pellicola abbia fatto il suo tempo deriva dal fatto che chi scatta a colore inevitabilmente finisce per scansionare il negativo o, peggio ancora, si affida ai laboratori. Personalmente tratto i negativi colore esattamente come il BW, nel senso che sviluppo e stampo da me. Non ringrazierò mai abbastanza l'amico Antonio Coppola, qui sul forum che mi ha spedito la sua Jobo professionale, termostatata e con agitazione motorizzata che mi permette di trattare il colore meglio dei Lab professionali. Comunque ho utilizzato il C41 tetenal per lo sviluppo e per la stampa utilizzerò un meopta con testa colore e colorimetro Philips. |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:33
“ Si è messo d'accordo col coro e ad ogni scatto alzavano la voce „ Alleluja !!!! |
user215205 | inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:34
Schyter, una Kiev 88 tiene una 50ina di rulli, al massimo s'accavalla qualche fotogramma. Per un matrimonio di amici, in municipio, tanti anni fa, ho utilizzato 2 biottiche, una Rolleiflex ed una Pearl River, cinese, a dare forfait fu la tedesca. “ Probabilmente con attrezzatura di questo tipo é più facile perdersi... dei momenti..... quindi bisogna essere ancora più bravi ed esperti.... „ Bisogna esseri bravi ed esperti sempre, se non lo sei non è l'attrezzatura che non ti fa perdere certi momenti |
user120016 | inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:41
“ Che pellicole hai usato? „ Per il BW ho usato delle Fomapan 100 e delle Ilford Pan F plus 50 ed HP5 mentre per il colore ho usato le Kodak Portra 160 e le Fujicolor PRO 400H |
user120016 | inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:45
“ C'era qualche faccia stupita mentre eri indaffarato a scattare... con sti...... "Trabicoli"... MrGreen Giusto un dubbio/pensiero Probabilmente con attrezzatura di questo tipo é più facile perdersi... dei momenti..... quindi bisogna essere ancora più bravi ed esperti.... „ Facce stupite qualcuna ma non più di tanto. Sicuramente avrò perso dei momenti ma ho fatto diversi matrimoni per cui i passaggi cruciali ci sono tutti, anche se non in raffica... |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:49
Bella iniziativa, Domenico! Sai cosa c'è? c'è che a noi -molti- passati dalla pellicola al digitale, oggi tremerebbero i polsi nel fare quello che una ventina d'anni fa sarebbe stato assolutamente normale. Io non so se sarei ancora capace di scattare su pellicola (diapositive) con i risultati che ottenevo un tempo. Non parlo di messa a fuoco, perché con le lenti attuali sui miei corpi vecchi (AF) sarebbe comunque vita facile, parlo della gestione della luce, di come arrivare all'esposizione ottimale. Comunque: i matrimoni -anche per amici- li rifiuto sempre, troppo stress che deriva dal rischio di sbagliare. Forse la penso così perché il fotografo del mio matrimonio sbagliò... e noi ci trovammo con le foto all'ingresso della chiesa ed all'uscita, in mezzo: il buio... Forse lo fece apposta, perché gli avevo raccomandato di fare foto 'differenti' (e ci riuscì benissimo) |
user215205 | inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:50
Purtroppo non ho modo di confrontare il mio album di matrimonio con quelli recenti, mai sposato, sono temerario, ma non abbastanza da prender moglie. |
user120016 | inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:50
“ Ovviamente Domenico avrà usato due corpi già abbondantemente testati e ben conosciuti, dunque se aggiungiamo la sua competenza in materia, a mio avviso non ha rischiato proprio nulla. „ Si, corpi e magazzini già testato ovviamente. L'incognita vera arriva dalla reprocamera a lastre che non ho mai usato in interni. Ma al massimo avrei perso poco perché le stesse foto le ho fatte con la medio formato |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:52
“ mai sposato, sono temerario, ma non abbastanza da prender moglie. „ Io, a malapena, ho quello della comunione, ...., l'incidente mortale l'ho sfiorato, ma ne sono uscito indenne . |
| inviato il 06 Giugno 2021 ore 15:53
Si facevano anni fa, si fanno anche oggi Aspetto però i risultati da gustare |
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