| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 20:47
Grazie a tutti per i suggerimenti. Come ho scritto prima il modem è il TIM Hub + di ultima generazione. Ora aspetto di poter parlare col gestore telefonico per provare a cambiare i canali. Vi farò sapere. |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 20:52
altrimenti ci sono antenne a pannello che possono essere utilizzate per connessioni wifi punto punto. Sono molto direzionali. Vai dal mac all'antenna con un cavo di rete e l'antenna diventa il tuo ripetitore. Sono efficaci. costano relativamente poco. |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 21:24
Gadica, se come probabile, almeno una parte dei tuoi problemi è dovuto alla congestione dei canali wife e relativi disturbi, la prima cosa da fare è capire il tuo mac cosa vede: ci sono vari programmini gratuiti che permettono di farlo, per esempio uso da tempo InSSIDer www.metageek.com/support/downloads/; in questo modo potrai con maggior ragione scegliere il canale migliore. E vero che il router modem ha la funzione di scelta automatica del canale migliore, ma lui vede la situazione dalla sua posizione, che è ovviamente diversa da quella del mac. E cambiare il canale è una cosa semplicissima che conviene imparare a fare, il canale che è buono oggi, potrebbe non esserlo fra un mese, qui trovi le istruzioni per la gestione del TIM Hub+ www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/timhub-plus |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 14:54
Buongiorno, eccovi gli aggiornamenti del caso. La Tim mi ha detto che ci devo pensare da solo a meno di chiamare un tecnico loro a mie spese, ammettendo tra l'altro che comunque c'è una navigazione lenta e che manderanno qualcuno in cabina per verificare. In ogni caso sostengono che se il problema è solo su un dispositivo difficilmente sarà un problema loro e di ricontattare l'assistenza Apple. A questo punto proverò a cambiare i canali del modem da solo, dovrò andare a tentativi?. In alternativa ho pensato di acquistare questo www.tp-link.com/it/home-networking/deco/deco-m4/ Anche se ho paura non risolva il problema. Grazie sempre a tutti per i consigli |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:02
BOH, Se gia stai lavorando in una zona disturbata, aggiungere dispositivi non credo risolvera'. proverei prima a cambiare i canali e monitorare la situazione. Ma sei riuscito a provare l'apple VICINO al router wifi? Quante tacche ti da' di segnale? |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:07
“ A questo punto proverò a cambiare i canali del modem da solo, dovrò andare a tentativi? „ Io andai per tentativi, poi lo misi su automatic, ma non aspettarti meraviglie, ho visto le specifiche del tuo modem, postate da Regolus, ovvero, in range WiFi, Wi-Fi 6 (802.11ax) sia sulla rete 2.4GHz che 5GHz, quindi, valide. Se non ottieni nulla di significativo e, in considerazione che l'iMac ha una scheda wireless integrata, che potrebbe non interfacciarsi al meglio col router o che potrebbe anche funzionare male, prima di andare direttamente su Mesh, ti consiglierei di provare a collegare l'iMac con un ricevitore diverso, più moderno e con caratteristiche analoghe a quelle del router in tuo possesso, vedansi una chiavetta WiFi, ad esempio, magari anche prestata, per l'occasione, da un amico, almeno ti ripari da spese inutili. Considera che io ho lo smart TV che ha la WiFi integrata, ha sempre funzionato bene e funziona ancora bene ma, da un po' di tempo, alcune volte, si perde il segnale e devo riavviare l'utility wireless per riconnetterlo, me lo fa su Youtube e su tutte le altre sue funzioni che prevedono la connessione WiFi, quindi, sarà la scheda che sta andando, potrebbe essere anche sul tuo iMac, se, invece, mi collego con l'Apple TV, un paradiso e ce li ho tutti e due in cucina, ergo, non è certamente il router. Prova e aggiornaci, che sono interessatissimo anch'io, ciao. |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:22
@Salt, no non ci sono riuscito. @Pfju, grazie vi terrò aggiornati @Nesky grazie del suggerimento |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:26
Non è complicata la situazione, se un solo dispositivo prende male, significa che il problema è il dispositivo, in questo caso la scheda Wireless integrata, che naturalmente fa schifo. Acquista una scheda wireless esterna, con almeno 2 antenne in modo tale da avere molto più segnale, e soprattutto poterlo DIREZIONARE a seconda delle esigenze, in modo da poter vedere in quale punto direzionale prende. Tutte le altre soluzioni, non sono soluzioni. Se anche cambi il router, non è che poi magicamente il Mac prende bene. E se anche fosse, prenderebbe sempre peggio degli altri dispositivi fino a che non cambi la scheda Wireless, quindi tanto vale iniziare da li e cambiarla. Inoltre, cerca di capire come funziona il Wifi. Esiste quello a 2.4 e quello a 5ghz. Studiati questi 2 wifi, e cerca di capire come funzionano i canali. Su internet penso tu possa trovare tra 1 milione e 10 milioni di siti che lo spiegano in modo perfetto. Inutile cambiare dispositivi quando magari è semplicemente un canale, o una frequenza sbagliata. Parti dai canali, poi se provando tutti i canali/frequenze ti rendi conto che non hai trovato una soluzione, acquista una scheda di rete wireless esterna, e vedrai che il problema sarà PER FORZA risolto. |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:35
La prima cosa che dovresti capire è se l'iMac si collega alla 2.4 o alla 5 ghz. Se si collega alla 2.4 ghz, è facile che sia una questione di canali compresa la scarsa potenza che ha di base la 2,4 ghz mentre con la 5 è più difficile che abbia problemi di potenza o di canali. Puoi in ogni caso scaricare una qualsiasi APP da cellulare che analizza la rete wifi di casa per sapere quanto sia potente il sengale in ogni punto della casa e quanti altri wifi si sovrappongono sullo stesso canale in ogni punto di casa. In ogni caso se il problema ce l'ha solo l'iMac e ancor di più se si collega al 5 ghz fai prima ad attaccarlo come ti dicevo alla Ethernet. Altra prova che puoi fare è quella di buttare ogni configurazione Wifi nel menù di rete del Mac e rifare la connessione da capo, a volte con i vecchi sistemi capitava che memorizzava qualcosa di sbagliato. Che sistema hai? |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:41
@Made, grazie anche a te. Procederò per tentativi, prima i canali, poi di nuovo con l'assistenza Apple, anche per capire se a questo punto il problema è la scheda Wi-Fi e se così è visto che il Mac è ancora in garanzia me lo devono cambiare. @Nesky ho il sistema prima del Big Sure (al momento non ricordo il nome), non ho fatto il passaggio a quello nuovo perché avevo letto di problemi con Capture nx-d |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:43
“ visto che il Mac è ancora in garanzia me lo devono cambiare „ Ottimo, prova anche questa strada. |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 15:48
“ @Made, grazie anche a te. Procederò per tentativi, prima i canali, poi di nuovo con l'assistenza Apple, anche per capire se a questo punto il problema è la scheda Wi-Fi e se così è visto che il Mac è ancora in garanzia me lo devono cambiare. „ Gadica però devi seguire meglio. Non è semplice, ma neanche complicato. Non c'entra nulla ne la tua linea telefonica, ne il tuo Mac. E non c'entrano neanche i canali se prima non hai verificato le frequenze, visto che i canali variano a seconda della frequenza utilizzata. Il tuo Mac, o funziona o non funziona, se funziona (come nel tuo caso) ma arriva poco segnale, puoi andare certo che il problema è sul segnale, e non c'entra assolutamente nulla tutto il resto. Ora, però il segnale ti ho già indicato la strada. Le frequenze possono essere a 20, 40, 80, 80+80 e 160mhz. A seconda di quanto è "grande" un canale, all'interno di una frequenza, passano più o meno dati. Più alti sono i canali, maggiore è la facilità di incontrare incompatibilità tra i vari dispositivi, e soprattutto, vanno poco in profondità (anche se più veloci) se trovano muri davanti, per questo solitamente sono i primi a non funzionare se si è distanti. I canali alti li trovi sulle frequenze a 5ghz, i canali bassi su quelli a 2.4, che hanno una migliore penetrazione con una potenza inferiore. Ora, non mi sembra il caso di scrivere un papiro sulle reti, cerca di studiare come funziona il sistema Wireless, e smettila di chiamare operatori telefonici/apple, stai sbagliando interlocutore, è come se chiamassi un pompiere nel momento in cui hai una perdita d'acqua. Il problema è semplicemente relativo alla configurazione che è sicuramente migliorabile (in auto non è mai fatta bene), e se proprio vuoi migliorarla ulteriormente prendi una scheda di rete esterna migliore, come specificato prima. Tutto il resto è inutile. Usa google per aiutarti, e per capire cosa è il Wireless, e come funziona questa tecnologia, altrimenti navighi nel buio e parleremo sempre lingue diverse, e visto che devi risolvere il problema, ti servirà quanto meno capire la base di quello di cui si parla. La garanzia è l'ultimo dei problemi. Non si risolve in garanzia un problema di configurazione, o un limite hardware di una scheda interna sostituibile con una esterna (alla peggio). |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 23:10
Se non si riesce a portare il mac vicino alla sorgente Wi-Fi allora si potrebbe utilizzare un altro dispositivo Wi-Fi di fianco al mac, e vedere se soffre degli stessi problemi. Basta un qualsiasi smartphone collegato alla stessa rete ed alla stesa frequenza del mac, credo che sia una prova alla portata di tutti. Ripeto per poter risolvere senza andare a tentoni, e identificare la vera causa, è indispensabile prima isolare il problema e poi risolverlo. |
| inviato il 27 Gennaio 2021 ore 23:25
Il tuo test è totalmente inutile visto che un altro device non sai che antenne monta, dove le monta (e quindi la direzionalità), che potenza ha etc etc. Non c'è nulla da provare, il problema è chiaro e lineare. Si testano le frequenze, i canali, se non si trova una soluzione in una di queste, si acquista una scheda wireless esterna con antenne potenziate. Ed a quel punto si torna ad impostare frequenza e canale, fine del problema e soprattutto, si utilizza qualsiasi tipo di connessione. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 254000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |