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Ciao Mario,in base a quello che hai detto io ti consiglio 23 1.4,si certo il prezzo e' piu' alto ma la qualita' e' straordinaria e per me vale assolutamente tutti i soldi che costa..ha una resa cromatica stupenda e una messa a fuoco manuale perfetta che e' un piacere da utilizzare
La x100v monta il 23 f2, eq. 35mm, che e comunque diverso dal fisso fuji, che a me tra l'altro non piace. Ha una pasta più da pellicola, il fisso è più digitale....questione di sfumature però un po' si nota. Io su Fuji ho il 23 1.4 che non mi fa rimpiangere il FF, ma nuovo costa quasi come la x100v, che comunque è un'ottima macchina se ti piace il 35mm. Per stare più ampio invece uso il 18/2 che è equivalente al 28mm e tascabile Altri grandangoli in fuji sono l'ottimo 14 2.8, il 16 2.8, e il 16 1.4, eccezionale anche se un po' grosso.
Ho tagliato la testa al toro e ho preso la X100V su Amazon. La proverò per alcuni shooting e vedrò come va (ovviamente vi renderò partecipi). Poi deciderò cosa fare.
Ma questo è il thread delle meraviglie! Ho passato giorni fantastici inseguendo simulazioni di pellicole con la mia X100S anni fa, e la mia balena bianca era esattamente la kodachrome:
La X100V ha sgretolato le mie convinzioni di far solo naturalistica... mi ha fatto appassionare alla street! Non sbaglia un colpo, e poi la possibilità di impostare la Chiarezza in camera, super.
Dai non è difficile. Imposti la simulazione pellicola e poi tutti gli altri parametri. Ombre, luci, grana, wb, ecc... + o -. Poi aggiusti secondo il tuo gusto se il risultato non è di tuo gradimento. Tutto in camera. Direi che è importante il bilanciamento del bianco. Hola
Io personalmente ho scelti un paio di ricette e salvate come preset da C1 a C7. Poi ovviamente aggiungo qualche ritocchino per rendere la cosa più vicina alle mie scelte personali.
Unica rottura secondo me è la forte dipendenza delle ricette sul WB: solo le ultime fuji possono salvare il WB shift ricetta per ricetta. Le fotocamere più vecchie come la mia x-t30 invece salva il WB shift globalmente quindi ogni ricetta che usa ad esempio il daylight userà lo stesso WB shift impostato per una di queste ricette.
Si questa cosa è una palla non da poco. Ho "risolto" scrivendo la calibrazione del wb nel "titolo" della simulazione pellicola. Tipo Velvia o paesaggio +5b -3r. Esempio a caso... Ci metti un attimo ma certamente non è comodissimo.
Allora io ho provato ad impostare un paio di pellicole ma poi in fase di scatto i risultati non mi sono piaciuti..ammetto anche che ho avuto tempo poco e niente di fare delle prove quindi mi riprometto di provarci con piu' calma. Come fa la stessa pellicola a dare gli stessi risultati scattando di sera o di giorno?scusate la domanda insensata ma non sono riuscito a capire questa cosa..mi rendo conto che e' veramente stupido quello che dico ma non sono riuscito a capirci molto
Allora le luci e le ombre se imposti meno (massimo meno 2) le luci non le bruci e le ombre le apri, mentre se imposti più (più 4 per entrambi) le ombre le scurisci e le luci le spari al massimo. La dr (gamma dinamica) bilancia le luci e le ombre, per utilizzare le dr a 400 devi salire con gli iso. Il risultato dello scatto dipende tanto dalla compensazione, in molte ricette è specificato (quasi sempre più uno o quasi). Il resto delle impostazioni riguarda la saturazione e altre cosette facilmente impostabili a proprio gusto.
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