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Per maggior chiarezza. Questa è una foto scattata qualche giorno prima sullo stesso posatoio, dallo stesso capanno e alla stessa distanza di quella postata sul primo commento. In questo caso la maf era già sul posatoio, quindi non ha avuto problemi ad agganciarlo. Il problema si presenta solo nel caso in cui la maf è fissata sulla vegetazione alle spalle. In quel caso non torna indietro.
Mi pare strano che abbia lo stesso comportamento su due macchine diverse. L'obiettivo in questione non l'ho mai avuto, ha un limitatore di messa a fuoco?
“ Centaurorosso, perdonami ma avevo chiesto un aiuto al forum, per quanto mi riguarda parecchio importante, perché vorrei capire se la macchina o l'obiettivo necessitano di assistenza. Per favore potresti evitare di andare OT? Più che altro perché chi entra adesso e legge i vostri ultimi commenti, non capisce di cosa si sta parlando. Te lo chiedo per favore. „
Scusa non ci avevo fatto caso.
Purtroppo succede e non solo con Panasonic e non solo con i tele (in cui e' più difficoltoso rientrare) e si deve cercare di focheggiare altro su piani focali prossimi, il posatoio ad esempio, così da superare l'enpasse.
La messa a fuoco automatica della g80, anche quella singola, non è un fulmine di guerra. Quella a fuoco continuo è peggio ancora, se usata per fare video bisogna stare molto attenti e provare prima la scena. Comunque su fuoco singolo bisogna premere il pulsante di scatto a metà per più volte fino a quando ci azzecca.
Essendo la maf di Pana basata sul contrasto, puoi provare ad aumentare al massimo il medesimo. A monitor vedrai una immagine poco piacevole, ma presumo che scatti in raw quindi è solo un problema di visualizzazione in macchina
“ Essendo la maf di Pana basata sul contrasto, puoi provare ad aumentare al massimo il medesimo. „
Non credo che la capacità di messa a fuoco sia influenzata dall'impostazione del contrasto dei jpeg e/o della visione a monitor/mirino. Quello che "vede" il sensore è sempre lo stesso, quello che vedi tu a mirino/monitor o nel jpeg è frutto di un'elaborazione successiva. Non penso che la fase di messa a fuoco sia successiva all'elaborazione per la visualizzazione.
user207512
inviato il 23 Novembre 2020 ore 10:02
Fai anche un tentativo col pattern personalizzato impostato su una linea verticale.
“ Quello che "vede" il sensore è sempre lo stesso, quello che vedi tu a mirino/monitor o nel jpeg è frutto di un'elaborazione successiva „
No, non è così.
Si vede benissimo in questo video, che mostra quanto cambia l'AF usando un profilo a basso contrasto (dal minuto 0:37):
In questo caso è per la registrazione di un video, ma avevo letto la stessa cosa, in altri articoli, anche per la maf delle fotografie.
Se ci pensi, è anche logico: il sensore non "vede" nulla, perchè registra in raw. E' solo post demosaicizzazione che l'immagine può essere analizzata dal sistema di maf e mostrata a monitor
Mah ne dubito... se fosse così sarebbe una porcata immane Le altre mirrorless a contrasto mica fanno così. Se metto la visione a mirino in b&n allora cosa fa? Le canna tutte?
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