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@Otto72 - certo che è molto meno. Sarà almeno pari alla diagonale dello schermo (165cm). Dico almeno, per il fatto che se ti avvicini di più e possiedi un ottima acutanza visiva, perdi due elementi importanti: il primo tendi a perdere la visione d'insieme della scena e secondo incominci a vedere l'immagine sgranata. Il dot pitch di un 65" 4k è di 0,6 mm sulla sua diagonale, quindi ammettendo un acutanza di 0,1mm@30cm si fa presto a calcolare la distanza minima per non perdere nessuna delle due caratteristiche citate: dettaglio e l'insieme della scena.
@Giuliano - concordo... Già per il 4k ci dovrà essere uno standard televisivo che abbia una larghezza di banda adeguata. Neanche quello che avremo tra 1 o 2 anni sarà quello giusto, bisognerà attendere ancora. I multiplex digitali attuali lavorano già male a FullHD, perchè hanno mutuato la medesima larghezza di banda dell'analogico (8MHz in UHF).... per avere più larghezza di banda bisognerà passare alle SHF, e quindi cambiare tutti i Tuner e sistemi di antenna attuali.
L'8k serve a chi serve l'8k, ci sono realtà nella mia zona che lavorano soprattutto per le ceramiche e lo usano da tempo. Ho anche visto dei video in fullHD con transizioni che sfruttavano il 4k per deformare la prospettiva della clip senza perdere i bordi. Si può usare un solo corpo macchina, stare larghi e croppare per dare movimento al video. Per dire un paio situazioni in cui può essere utile. Se non si ha necessità di queste possibilità, l'8k è un di più.
Serve a chi deve elaborare per produrre in 4K. Pensate ad una carrellata in avanti fatta in post (si il viziaccio di fare dopo ce l'hanno anche i videomaker anzi non possono farne a meno!). E' come l'audio HD (oversampling e supercampionato), serve in fase si mix per produrre roba apprezzabile.
Ho uno schermo di 3 metri di base e sto a tre metri di distanza. Per me è perfetto così. Per qualcuno è già troppo vicino. Non so se, anche potendo, mi avvicinerei comunque di piu
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