| inviato il 18 Agosto 2020 ore 10:41
hanno appena rilasciato un aggiornamento di LR e CameraRAW. nonostante che nella documentazione ufficiale di Adobe non vi sia il supporto alle nuove fotocamere, le versioni appena aggiornate aprono correttamente i file delle nuove canon r5 e r6 e quelli della sony a7s3. ho scaricato ed analizzato al volo in LR i file RAW del tabellone di D-Preview, e posso dire: * le foto della r5 sono un pelo più scure di quelle fatte in passato. -0.4 stop direi. si nota anche una certa differenza nel punto del bianco. potrebbe essere un errore nell'esecuzione del loro test (ad esempio illuminazione nn perfettamente uguale) o colpa del cambio di obbiettivo (vedi sotto) * hanno cambiato obbiettivo per eseguire questi test. mentre sulle reflex usavano lo EF85:1.8 per la R5 usano lo RF50:1.2. questo introduce un pò di confusione / incertezza, perchè la resa delle due lenti è diversa come angolo di campo, assorbimento colori, trasmittanza, e sopratutto dettaglio * cmq ... paragonando i file della r5 a quelli della 5dsr e 5d4 direi che: il sensore della r5 è impressionante come rapporto segnale / rumore, ed infatti fornisce più dettaglio di entrambe le concorrenti quasi in tutte le condizioni, ma sopratutto ad alti iso. la 5d4 messa accanto alla r5 ad 1:1 sembra abbia la nebbia davanti alla lente a tutti gli iso. vagamente si avvicina un pòa 51000iso o più. la r5 fa meglio anche della 5dsr che fino a 3200-6400 iso tiene cmq davvero bene. ovviamente la 5dsr ha un vantaggio nel dettaglio a iso 100 e iso200 rispetto alla r5 ma è veramente modesto, quasi trascurabile. la 5dsr salendo con gli iso mantiene un dettaglio simile alla r5 fino a 6400 iso e poi dopo la r5 è meglio. Quello che però avvantaggia la r5 è che questa non presenta viraggi cromatici mentre la 5dsr soffre tanto e specie nelle ombre robe tira fuori robe che non esistono. non oso pensare al recupero dell ombre ... quindi ... questo nuovo sensore è davvero un ottimo compromesso, perchè dove non c'è dettaglio, quindi zone a colore uniforme rende un rumore come la 5d4 o meglio, mentre nelle zone con tanti dettagli mantiene una nitidezza sui livelli della 5dsr. potremmo dire quindi che è un pò il meglio delle due. tra l'altro la resa della r5 al 100% non sembra quella di una macchina con sensore AA, ci sta che abbiano usato lo stesso filtro che usano sulla 1dx3 e che lavora tanto meglio dei precedenti, oppure è il 50:1.2 che gli da un boost. adesso mi studio come si comporta rispetto a Sony |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 10:57
“ confermo che, nonostante che documentazione ufficiale di Adobe non vi sia il supporto alle nuove fotocamere, il lightroom/camera raw appena aggiornato apre i file delle nuove canon r5 e r6 e quelli della sony a7s3 .... ho appena provato. „ helpx.adobe.com/camera-raw/kb/camera-raw-plug-supported-cameras.html |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 11:15
A vedere nella directory della Camere supportate da Camera Raw c'è solo il profilo "Adobe Standard" della R5, quindi il supporto è davvero limitato ... |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 11:28
“ helpx.adobe.com/camera-raw/kb/camera-raw-plug-supported-cameras.html „ vero, ma non nella documentazione a cui mi rimandava dopo l'aggiornamento. “ A vedere nella directory della Camere supportate da Camera Raw c'è solo il profilo "Adobe Standard" della R5, quindi il supporto è davvero limitato ... „ puoi usare solo adobe standard e adobe colore. ti serve altro ? la simulazione dei profili nativi arriveranno con calma con i prossimi aggiornamenti. direi che sono stati davvero molto rapidi ad uscire con il supporto a queste macchine. è pure agosto |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 11:34
“ puoi usare solo adobe standard e adobe colore. ti serve altro ? „ Una R5? “ la simulazione dei profili nativi arriveranno con calma con i prossimi aggiornamenti. direi che sono stati davvero molto rapidi ad uscire con il supporto a queste macchine. è pure agosto „ Basta che non facciano come la R: prima fanno uscire profili copiati dalla 5d4 e dopo qualche mese rilasciano la versione 2 fatti come dovrebbero essere fatti. In ogni caso, non ho mai usato i profili Adobe, pur usando solo prodotti Adobe (e, raramente DPP). Li ho sempre trovati troppo "carichi" contrastati e saturi. Per default uso sempre Camera Neutro. |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 11:38
Scusate quale sarebbe la versione aggiornata? adobe creative cloud mi dice che ho acr aggioranto ma i files non me li apre.... |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 11:44
Mario è la 12.4 è strano che ti dica aggiornata se non ti apre i files |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 11:46
“ la simulazione dei profili nativi arriveranno con calma con i prossimi aggiornamenti. direi che sono stati davvero molto rapidi ad uscire con il supporto a queste macchine. è pure agosto „ Magari, della 90D che è uscita da un anno ancora non se ne vede traccia della simulazione dei profili nativi in lightroom. |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 11:56
“ Magari, della 90D che è uscita da un anno ancora non se ne vede traccia della simulazione dei profili nativi in lightroom. „ può darsi anche non li facciano più uscire. dal punto di vista tecnico non andrebbe usati. si dovrebbe partire da quelli adobe o da proprie calibrazioni tipo x-rite passport |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 12:02
mi dice aggiornata ma è la 12.3 faranno casino come al solito |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 12:12
“ mi dice aggiornata ma è la 12.3 faranno casino come al solito „ A me si aggiorna sempre tutto in automatico (questa mattina PS, LRc, LR e CR). Prova ad aprire Adobe Creative Cloud e andare nella sezione aggiornamenti e vedere cosa ti dice. |
| inviato il 18 Agosto 2020 ore 12:19
Stasera lo provo anche io. Finora ho sempre scoperto che non è affatto un problema di demosaicizzazione ma semplicemente uno dei due fa uno sharpening aggressivo di default. Sarà la volta che vedrò differenze? Per inciso, proprio C1 è quello che esagera di più con lo sharpening e malgrado ciò lo riesco a battere agevolmente con Photoshop. |
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