| inviato il 26 Maggio 2020 ore 7:00
Signessuno grazie, grazie davvero per il tempo speso (che non puoi fatturare a nessuno). Troppo spesso sui forum si vive un mondo parallelo fatto di miti e ipotesi travestite da verità. Me ne sono accorto in prima persona quando anche io ho trasformato la passione in un lavoro. È bello che di tanto in tanto qualcheduno che vive di fotografia possa farci tornare coi piedi per terra. Con educazione, rispetto, completezza e precisione. Hai sfatato molti miti, dal: “tanto passa l'agenzia” ai problemi veri che si vivono in pista. Illustrando dettagli di un mondo, per i più, visto solo in tv. Grazie. Cortesi, sai che ho tanta stima di te come di molti, ma sto giro, devo dirtelo, mi parevi un altro... Buona giornata a tutti! |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 7:40
@Signessuno, innanzitutto la ringrazio per la condivisione e per il tempo dedicato. Avrei una domanda: molto umilmente cerco di scattare a partite di rugby. Ho visto i tempi e i diaframmi che usa. Potrebbe spiegarmi meglio in che frangenti effettivi usa f così chiusi e ovviamente i tempi di conseguenza lenti? Perché attualmente scatto fisso a diaframmi spalancati e 1/1000 per congelare l'azione. Come si pone in relazione alla diffrazione? La ringrazio se vorrà dedicarmi del tempo. |
user155906 | inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:20
leggendo questo post mi sono reso conto dell'enorme bucio che si fanno certe categorie di fotografi. grazie signor nessuno per uno spaccato del genere |
user3548 | inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:22
Una bella e piacevole lettura, nessuna idea di cosa ci stia dietro ad un simile lavoro quindi massimo rispetto. Ora credo sia più chiaro il perché quei coglioni di Nikon e Canon si ostinino a produrre ed innovare quei corpi insignificanti e non più giustificati delle reflex ammiraglie. Grazie della fatica fatta anche per scrivere. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:28
Gent.mo Signessuno, complimenti per l'intervento, la pazienza e voglia nel farlo. E' stato un piacere leggerlo e anche i successivi interventi. Spero di poterne leggere altri di suoi. Buona giornata ottobrerosso |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:31
Si ma per conferma basta guardare(purtroppo non qest'anno...) i GP di F1 e Moto GP, sono solo quasi esclusivamente reflex.... se ci fosse questa superiorità nell'utilizzo delle ML il passaggio lo avrebbero fatto in tanti. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:35
Finalmente qualcuno che spiega, tecnicamente, perché nello sport si usano ancora le reflex. Quello che faccio fatica a comprendere Signessuno è come fai a far quadrare i conti a fine anno da freelance con i giri che fai per stare dietro a F1 e moto GP, non è ironica la mia domanda. Credo che tu spunti dei contratti prima di partire, lo dico perché ho un amico fraterno che ha fatto calcio, tennis e cronaca da freelance per 15 anni e alla fine ha dovuto convertirsi in matrimoni, eventi, etc perché con lo sport a vendere le foto alle agenzie, soprattutto in Italia, non ci arrivava più a chiudere in positivo il bilancio. Ai tempi di mio padre che fece le Olimpiadi del 60 di Roma in MF lui era un report del quotidiano Il Messaggero, ma oggi fotografi di redazione praticamente non esistono più. Il film The secret life of Walter Mitty fu un capolavoro che descrisse come il settore professionale stava cambiando. Quindi scusa la domanda personale ma una tua risposta potrebbe far ben capire come funziona oggi il settore professionale. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:35
Complimenti per il post, la competenza si guadagna e non si compra Mi hai fatto ricordare i bei tempi in cui ero alle riprese esterne ( fine anni 90 ) e andavo al Mugello per la moto gp, la S scarperia era sempre la mia. Impegno fisico e tecnico enorme tra prove libere, ufficiali e gara delle 125, 250 e 500, ambiente paddock meraviglioso, strinsi amicizia con McCoy, un pazzo scatenato simpaticissimo, perennemente in derapata |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:38
Tanto di cappello a Otto per aver portato sul forum la sua fonte. Chi scrive sapendo quel che dice si distingue immediatamente, non c'è niente da fare. Anche io come Arci peraltro sono rimasto spiazzato dall'entità dei costi segnalata. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:39
@Signessuno se tu fossi Ettore Colombo nascosto dietro un avatar le tue interessanti considerazioni avrebbero peso ancora maggiore. Come hai visto li hai intimiditi quasi tutti e ti danno del lei... Claudio Cortesi è un cecchino pazzesco. È abbastanza probabile che nel suo campo (avifauna amatoriale) non abbia molti rivali in questo Forum (ma non sono un esperto, non distinguo un'aquila da un falco ). |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:39
Grazie Signessuno per averci raccontato la tua esperienza Toglici una curiosità, a pelle la D6 sembra un buon upgrade della D5? e la 1DX3? Son molto curioso di conoscere l'opinione di chi fa il tuo mestiere Grazie |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:41
“ @Signessuno se tu fossi Ettore Colombo nascosto „ Vorrai dire Ercole Colombo. ??? |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:42
@Lookalopy Io di più perché ho fatto avanti indietro con l'estremo oriente per 25 anni per altro lavoro e Hotel e Business class me li pagano, oggi un hotel senza pretese a Singapore nel periodo del GP costa 300-400$ a notte, un tre stelle. Il 4 costa minimo minimo 200$ in periodo senza eventi di rilievo, Kuala Lumpur è più abbordabile ma i costi durante gli ultimi 20 anni sono lievitati non poco. |
| inviato il 26 Maggio 2020 ore 8:48
@Markorik vedi l'Alzheimer , certo, Ercole. Va per i 76 quest'anno. Ha un archivio oltre 75 TB (nel 2017). Sua figlia lavora in Ferrari. I poster analogici di Villeneuve anni '80 mostrano una grana oggi inaccettabile. Le sue foto più straordinarie sono quelle dello sci scattate con dia negli anni '70-80. In F1 il suo obiettivo standard era il 500mm. Costretto ad abbandonare Canon per Nikon dall'avvento dei GP in notturna. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |