| inviato il 06 Maggio 2020 ore 10:55
“ usata in modalità aps-c la R mantiene 18 Mpixel „ Se ti serve una apsc da 18MP con 100 euro ti compri la Fuji XT10 o l'equivalente in Sony. Onestamente sta cosa che con 42 poi hai un apsc da 18 nu se po' sentì.... Ma il mondo è bello perchè è a-vari-ato. “ una bella brillantezza. „ Se vuoi notare più brillantezza nelle foto, alzi lo slider dell'esposizione. |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 11:06
 “ Se ti serve una apsc da 18MP con 100 euro ti compri la Fuji XT10 o l'equivalente in Sony. „ a quel punto se sommi la cifra... puoi prendere la R e un unico corpo. a me (che non serve avere due corpi) torna utile di tanto in tanto. ps anche a me sarebbe bastata la liscia ma volevo la R e l'ho presa. |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 11:12
“ spesso si ritrova a scattare ad iso relativamente alti (6400-12800)? „ Io ho la A7III da 2 anni e la R3 da 2 mesi (quindi ancora non posso trarre conclusioni). Mi sembra di aver notato l'AF un filo meno prestante nella R3. Da valutare bene la differenza di AF in quelle condizioni di scarsa luce di cui parli perché anche la minima differenza di precisione vanifica il vantaggio di risoluzione (ovviamente parlo di utilizzo e non di prove sul cavalletto). Ho notato che a parità di condizioni di scatto (1600iso f2 100s) la A7III è 1/2 stop più luminosa ma poi ridimensionando la R3 a 24Mpix e compensando il 1/2 stop in PP non noto differenze apprezzabili di rumore. Ma non ho notato neanche differenze apprezzabili di definizione. 2 schede da 128GB ormai le prendi con 40+40 euro. Il problema rimane se ti piace conservare i cataloghi che a parità di caratteristiche dovrebbero essere quasi il doppio per dimensioni. Sarebbe carino poter esportare il catalogo riducendo la risoluzione dei RAW ma non ne ho mai sentito parlare. Devo dire però che montando il 135GM 1.8 a bassi iso su schermoPC al 100% c'è un bel vantaggio. Da vedere poi quando fruisci della visione delle immagini in che modo la fai (stampa, grande formato, video). Se devi lavorarci ad alti iso c'è da pensarci tra le 2, altrimenti forse andrei sulla R3 per avere quel vantaggio di Crop quando le condizioni lo permettono |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 12:00
Ragazzi tutto vero ma guardate che il filtro c'é per un motivo, nel senso che non ha solo svantaggi.... Per quanto raro(nei ritratti con tessuti fini non cosi raro) il moiré, se c'é, non lo togli facilmente. Ancora meno nei video . Tutto va contemperato |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 12:42
“ Purtroppo ci siamo dentro, è una passione/malattia.. e non ne usciamo (me compreso). „ confermo anch'io che purtroppo e' una malattia che peggiora con l'eta' e diventa irreversibile ed incurabile |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 12:52
“ I 42 servono solo se sei uno di quelli che quando fa click click sul mouse al 100% gli diventa barzotto „ Per quello, hai una a7r2? |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 12:57
non solo. Per farselo venire più barzotto, anche una gfx50... |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 13:03
aahahahahahahahahah |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 13:16
Le due macchine hanno un destinazione d'uso diversa. La A7rIII è specifica principalmente per paesaggisti a cui serve maggiormente il dettaglio e in genere le le caratteristiche della serie r. Qualitativamente nn cambierei per nulla al mondo una A7rIII con una A7III Guardati le gallerie delle due macchine e vedrai da solo quale scegliere. |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 13:53
Avere un buon super 35 nella macchina (è il caso della A7RIII) ti fornisce dei vantaggi lato video che sono eccellenti e, almeno nel mio caso, ti evita il secondo corpo aps-c che io usavo per fare avifauna e comunque per sfruttare il più conveniente angolo di campo nelle foto da lontano. Di fatto, hai due macchine in una. Non dimentichiamoci che la macchina si adatta perfettamente con il mirino, il display ecc. al cambio di modalità, non stiamo parlando di funzioni farlocche. Ancora meglio la A7RIV, ma qua si passa su una categoria di budget differente, con la A7RIV ho pensionato in un colpo solo la A7RIII e la A6400, con un vantaggio di qualità e di performance nei confronti di entrambe. |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 13:59
In realtà io ho anche 50MP Ma onestamente a me diventa barzotto solo quando vedo una bella foto... ed in qualche altra occasione Ovviamente se si comprendesse l'italiano e si leggesse quello che scrivo, si capirebbe tutto. Quando scrivo “ Se i 24 non avessero il filtro, io andrei su quella. „ Il "SE" a inizio frase ha un motivo di esistere. Quanto avevate in italiano? (se mi dite che avevate più di 6 datemi il numero del vostro prof.) Purtroppo, se si vogliono fotocamere senza filtro AA bisogna andare sulle megapixellate, non c'è molta scelta. A me su FF, una 24-30MP senza filtro AA basterebbe ed avanzerebbe, tanto vedo che l'unica risposta che riuscite a dare sul perchè dei 42MP è il crop. Io non croppo mai, quindi 30MP senza filtro AA sarebbero grasso che cola. |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 14:02
C é anche da dire che fra 24 e 42 mpx la differenza lineare di ingrandimento non è così tanta come si crede! Ma la R ha dei vantaggi che vanno oltre ai mpx rispetto la liscia! |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 14:11
La spiegazione sul crop era solamente per spiegare quella particolare funzione. Per me la A7RIII è superiore in tutto, lo avevo scritto prima. Nitidezza superiore, corpo macchina per tanti particolari migliore, uno dei primi l'EVF e comunque ho fatto delle macro e dei ritratti con le due, per me non esiste la discussione. Le macro con la A7RIII sono di una bellezza unica, idem per i ritratti dove trovo una migliore risposta tonale. Sui paesaggi non parto nemmeno... Personalmente, la A7III liscia solo per motivi di budget, motivo assolutamente da rispettare. |
| inviato il 06 Maggio 2020 ore 15:16
La focale equivalente è una stronz@ta. Se scatti un ritratto a 35mm in apsc il viso non ha la distorsione del 50mm su ff ma al massimo si avrà il ritaglio del 35mm allargato. |
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