| inviato il 08 Aprile 2020 ore 22:43
riguardo.. summarit 2.5 vs nokton 75.. "I have the CV Nokton 75/1.5, the Summarit-M 75/2.5, and the CV Color-Heliar 75/2.5 (LTM). I like the 35+75 combo and I pair each of the 75mm lenses with a different 35mm lens. I'll state at the outset that I thoroughly dislike both the visual appearance of the Nokton 75 (mainly its bulbous front end) as well as its focusing ring (which has an unscalloped focusing knurl). I would have much preferred a scaled up version of the Color-Heliar 75 which, like the Nokton 50/1.2 has a scalloped focusing knurl. Now that I've got that off my chest, I'll attempt to answer your question. If I wanted “one 75mm lens for travel/portrait/general use”, despite my (admittedly idiosyncratic) criticisms I would choose the Nokton without hesitation. Why? * On an M camera, it is perfectly flat field from wide open. * It has gorgeous rendering and more than adequate sharpness wide open. * Although it is supposedly optimised for the 1m to 3m range, stopped down it performs extremely well at longer distances. * In essence, it's one of those two-in-one lenses (at which Voigtlander seems to excel) with quite different renderings wide open and stopped down. The Summarit-M 75, on the other hand: * Is one and a half stops slower. * Is smaller (46mm filter vs 58mm for the Nokton). * Weighs nearly the same as the Nokton (345g vs 350g). * Intrudes less into the M's 75mm framelines than the Nokton. * Has consistent rendering from wide open to stopped down. Although the Summarit-M 75 feels much better to me on the camera, I prefer photographing in open shade or in the late afternoon / early evening, where the Nokton's speed is invaluable. If lens speed is not an important consideration for you, however, I'd urge you to consider the Color-Heliar 75/2.5, which is a tiny gem of a lens. Although discontinued, Stephen Gandy at Cameraquest still has new copies available for USD549, with used copies currently listed on eBay for considerably less. Admittedly the Summarit-M bests the Color-Heliar in objective testing but in everyday shooting the differences are less than one might expect—to the extent that Sean Reid regards the Color-Heliar as a “standout performer” when price is taken into account." |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 8:10
“ Amo il GM perchè: - ha una resa eccellente dei punti luce ANCHE chiudendo il diaframma; - non ha evidenze di “onion ring” e “outlines” pur essendo discretamente corretto; - lo sfocato si mantiene coerente sino ai bordi, con una contenutissima tendenza (rispetto ad ottiche di pari focale e apertura) a rendere le luci con la forma a “occhi di gatto” - isola meglio di altri lo sfondo senza annientarlo; - regge più che bene il controluce; - ingombra e pesa ancora il giusto, non ha le dimensioni monstre di altri 85 moderni. „ Concordo. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 10:59
Leica R 90mm Elmarit F 2.8 Contax Zeiss 85mm Sonnar F 2.8 (C/Y) Canon FD new 85mm F 1.8 Qualcuno conosce questi tre e/o sa come vanno? |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 11:27
Effettivamente anche questo 85GM non è malaccio, toh, la prima lente Sony che mi piace Però se devo impegnare quella cifra, aspetto l'80/1,7 per la GFX che teoricamente, dovrebbe fare un altro sport. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 13:07
Eh bé se non erro ha l'angolo di campo di un 61-62mm, tutt'altra cosa. La differenza è in effetti notevole, ma sono proprio due approcci differenti, uno non sostituisce l'altro. Certo che alla bisogna lo puoi sempre ritagliare...ma poi ritorni ad un 80 f/1.7 su FF. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 13:28
Lentona.. sto GM. Esce sempre nella mia ricerca.. prima o poi. Di fatto se devo andare di vetro moderno è la soluzione n1. Sennò.. le altre due soluzioni sono sempre quelle.. 75 1.5 e/o 90 2.8. Sarà una scimmia innaturale ma stanotte son stato così vicino a spendere un capitale per una m240 seminuova.. E non capisco perché la voglio.. ma la voglio... |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 13:44
È l'inattività... |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 16:57
Pentax 77 1.8 lt
Oppure Leica 90/2 R |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 18:14
“ Eh bé se non erro ha l'angolo di campo di un 61-62mm, tutt'altra cosa. „ Mah, sai, la focale 85 non l'ho mai sentita mia, tant'è che non ho mai avuto un 85, preferisco stare più wide (50mm) o più stretto (135mm). Però, col passare del tempo, vedo che uso sempre meno il 135 che sostanzialmente è un'ottica da primo piano, questo perchè sempre di più i miei ritratti diventano ambientati ed ecco che mi riscopro ad usare lenti più wide. L'ideale potrebbe essere qualcosa che sta tra i 50mm ed i 75mm ma che crei quelli stacchi che piacciono a me. Questo 80 potrebbe cadere a fagiolo. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 18:50
Sì un 80 mm su MF, con f/1.7 che è già di fatto un'apertura “estrema” sul formato, potrebbe essere la soluzione ideale. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 18:51
60 1.3... siamo sempre la sul discorso apertura massima da paura... Il tutto dopo aver parlato della resa 3d dell'elmarit 2.8 o del summarit 2.5... |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 20:17
Uly secondo me se vai di MF... Vai di 75! Poi sulla m240 non serve nemmeno chiederti il motivo. Semplicemente ti fa usare meglio il tuo 40 |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 20:20
mamma mia mai avute queste cosi forti..
cioè... ho trovato un 85 Sony seminuovo a buon prezzo e guardo m240 a costo piu del doppio.. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 20:23
Hai poche ma confuse idee... |
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