| inviato il 04 Gennaio 2020 ore 21:15
“ Ti sconsiglio l'AFC, non ce la fa. Piuttosto AFS e scatti subito fino in fondo, la macchina appena trova il fuoco scatta. Forse è più difficile cogliere il momento giusto ma almeno qualcosa viene. „ Ciao Pasi, grazie per la tua gentile risposta. Infatti uso AFS va meglio che AFC. L'area di messa a fuoco ce ne sono 3: AREA, MULTI, TRACKING. Uso modalità AREA. Non ho provato con il punto centrale. Se mi puoi dare una mano come fare! Vedo che sei molto preparato, grazie grazie Prima o poi ce la faccio |
| inviato il 04 Gennaio 2020 ore 22:04
“ Si il problema è la macchina che non è adatta per fare quel tipo di foto. In discoteca, specialmente se non è luminosa, serve una reflex che usa.l illuminatore all' infrarosso di un flash per mettere a fuoco. „ Ciao Print, grazie per la tua gentile risposta Ho questa compatta perchè non mi va di girare con una ZAINETTO per la macchina. Poi la reflex è troppo impegnativa, grande, pesante e poi non so dove metterla... Grazie |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 15:35
F-stop f/4 Tempo esposizione 1/60 Sensibilità iso 1600 Esposione 0 Distanza focale 12 mm Massimo apertura 1.7 Lunghezza focale 35 mm Luminosità -2.81 E' il fotografo o la macchina ?? Mahh
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| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 16:22
Direi che è il fotografo perchè : L'esposizione, la sensibilità e il flash hanno reso l'immagine ben leggibile (correttamente esposta ) E per la messa a fuoco devi tenere conto che : col 12 mm 1.7max hai già una buona profondità di campo anche a f.4 Il DJ comunque è più fermo che le coppie che ballano e si muovono ed è più facile da mettere a fuoco e da tenercelo (sia in manual focus che in AFS) Come dicevamo all'inizio, con la tua macchine ci sono cose che puoi fare altre che non puoi (come fotografare al buio oggetti che si muovono rapidamente in Autofocus). Allora che si fa ? non si scatta? Si scatta lo stesso e si si usano altre tecniche (es manual focus su punto predeterminato) Bene, comunque la luce è molto buona e il fuoco pure, anche l'immagine racconta la sua della serata |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 16:57
“ In discoteca, specialmente se non è luminosa, serve una reflex che usa.l illuminatore all' infrarosso di un flash per mettere a fuoco. „ Se per mettere a fuoco serve il flash non è un illuminatore all'infrarosso. L'illuminatore all'infrarosso emette un raggio all'infrarosso e il flash non serve. |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 17:37
Grazie Gualtiero della tua gentile risposta! Si in movimento è molto difficile soprattutto con il buio. Forse la macchina non riesce a prendere il fuoco nonostante dia verde... Ma ci sono anch'io che mi impegno nonostante non sia un fotografo professionista. Volevo chiederti sempre se mi puoi rispondere: a volte quando faccio una foto a 2 donne al bar, sempre in disco, poca luce, l'immagine scattata è ferma ed è a fuoco, ma capita spesso che 1 soggetto a sx è a fuoco, quello a dx meno. Mi sembra di aver impostato fuoco centrale... Grazie a tutti coloro che daranno una mano e mi faranno diventare un fotografo |
| inviato il 06 Gennaio 2020 ore 17:48
La macchina ti da verde perchè prende il fuoco ma.... quando scatti e le persone si sono mosso non riesce a seguirle: l'autofocus è troppo lento, parlo per esperienza personale. L'unica soluzione è mettere il fuoco in manuale su un punto preciso e scattare quando i ballerini passano di la, non c'è ISo nè tempi nè nulla da fare. E' come facevano i fotografi analogici quando non c'era l'autofocus e dovevano riprendere ad es. gare sportive (auto da corsa , 100 metristi o giocatori di palacanestro: fuoco fisso e aspetti che passi in quel punto). Me lo confermi tu stesso: 2 donne al bar sono ferme, la messa a fuoco ce la fa e viene ferma. Il fatto che sia a fuoco solo una : bisognerebbe vedere i dati di scatto e l'immagine, la prima cosa che mi viene in mente è che non siano sullo stesso piano e col diaframma aperto la profondità di campo copra solo una delle 2 |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 8:52
Se per mettere a fuoco serve il flash non è un illuminatore all'infrarosso. L'illuminatore all'infrarosso emette un raggio all'infrarosso e il flash non serve. Come chiami tu l illuminatore all' infrarosso che sta sotto il flash e permette di mettere a fuoco anche al buio completo proiettando un pattern sul soggetto? |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 12:03
 F-stop f/1.8 Tempo esposizione 1/60 Sensibilità iso 1600 Esposione 0 Distanza focale 6 mm Massimo apertura 1.7 Lunghezza focale 35 mm Luminosità -5.44 Ciao a tutti e buon giorno! Questa foto è venuta abbastanza bene, grazie anche al Vs. contributo, mai però come scattata da fotografi professionisti pagati delle discoteche. Ma va bene, io faccio quello che posso, fotografo perché mi piace e mi diverto. Non mi piacciono le persone che fanno i fotografi fenomeni. Qui è un forum e si discute con gentilezza si chiede dei consigli a chi vuole darli e serve per migliorarsi. Grazie |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 12:32
“ Il fatto che sia a fuoco solo una : bisognerebbe vedere i dati di scatto e l'immagine, la prima cosa che mi viene in mente è che non siano sullo stesso piano e col diaframma aperto la profondità di campo copra solo una delle 2 „ Ciao Gualtiero, buongiorno! Grazie sei sempre gentile! I dati della foto: F-stop f/1.8 Tempo esposizione 1/30 Sensibilità iso 1600 Esposione 0 Distanza focale 6 mm Massimo apertura 1.7 Lunghezza focale 35 mm Luminosità -6.33 |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 12:50
Nell'immagine di sopra il fuoco è buono e l'illuminazione pure, come ti dicevo la terza ballerina è leggermente fuori fuoco ma intanto è necessario, vista l'apertura, e poi ci sta pure bene compositivamente, da l'idea dei piani differenti. Ottimo. Anche fotografare in condizioni difficili è una questione di abitudine e di allenamento, alla peggio ne scarti qualcuna in più, ma più ne fai più impari e meglio vengono. Per quanto riguarda i professionisti pagati dalle discoteche considera sempre che non sono marziani, il 90% del risultato è frutto di tecnologia disponibile (macchine flash obiettivi ecc) e di esperienza compositiva : sanno cosa vuole la discoteca e il pubblico e quello inquadrano . raramente (ma ogni tanto accade) si vede qualche immagine veramente bella, |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 18:11
“ Se per mettere a fuoco serve il flash non è un illuminatore all'infrarosso. L'illuminatore all'infrarosso emette un raggio all'infrarosso e il flash non serve. Come chiami tu l illuminatore all' infrarosso che sta sotto il flash e permette di mettere a fuoco anche al buio completo proiettando un pattern sul soggetto? „ Ciao Print, grazie per la tua gentile risposta Non so tutto questo che dici, ma ho in mente che c'era una ragazza in disco con una NIKON 3000 faceva delle foto bellissime e con un colore della pelle stupenda, forse solo lo sfondo era un po' buio. Usava una luce triangolare sempre accesa sembrava al led. Non vorrei sbagliarmi! L'importate che i soggetti siamo bene a fuoco e con poca presenza di molta luce del flash in faccia che rovina l'immagine. Io non riesco a mettere tutto ciò sulla mi FUJI, magariiiiii! Le foto sicuramente sarebbero più a fuoco. Grazie |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 18:14
“ Nell'immagine di sopra il fuoco è buono e l'illuminazione pure, come ti dicevo la terza ballerina è leggermente fuori fuoco ma intanto è necessario, vista l'apertura, e poi ci sta pure bene compositivamente, da l'idea dei piani differenti. Ottimo. Anche fotografare in condizioni difficili è una questione di abitudine e di allenamento, alla peggio ne scarti qualcuna in più, ma più ne fai più impari e meglio vengono. Per quanto riguarda i professionisti pagati dalle discoteche considera sempre che non sono marziani, il 90% del risultato è frutto di tecnologia disponibile (macchine flash obiettivi ecc) e di esperienza compositiva : sanno cosa vuole la discoteca e il pubblico e quello inquadrano . raramente (ma ogni tanto accade) si vede qualche immagine veramente bella, „ Grazie mille Gualtiero, sempre gentilissimo! Ora mi esercito poi se ti fa piacere e puoi mi dai dei consigli. Grazie |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 18:38
Non sono un gram maestro ma per quello che posso volentieri, contattami in privato. C'è una cosa che però non mi è chiara, magari è un refuso: all'inizio dicevi che fotografi con una Pana vecchiotta (del 2004), ok . Nel penultimo intervento parli di Fuji. Non è per curiosità ma ho avuto anch'io la Fuji nel 2014-2018 e mi ero trovato (abbastanza) bene |
| inviato il 07 Gennaio 2020 ore 21:25
Una sciocchezza, il flash ce l'hai sincronizzato sulla prima o sulla 2a tendina? |
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