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Iperfocale e nitidezza ???


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avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2019 ore 22:29

mancava valgrassi MrGreen

io su merklinger ho qualche riserva in realtà, ma tutto è lecito se si porta a casa lo scatto Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2019 ore 23:12

@Gma ci sono, ci sono! Dedico Agosto e soprattutto la settimana di Ferragosto a prove che conduco con rigore scientifico, come fossero un mini-progetto di ricerca. Quest'anno ho voluto indagare perché i Foveon subiscono meno la diffrazione dei Bayer. Pesantino per chi non ha familiarità con approcci di questo tipo www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3244007&show=13

Ed ecco un esempio limite di Merklinger applicato. SIGMA Merrill dp2m, obiettivo 30/2.8 chiuso a f/16. La distanza dalla Sony è meno di 50cm. Secondo Merklinger dovrebbe essere a fuoco qualsiasi particolare più grande di 30/16=~2mm. Quasi si leggono i caratteri sull'obiettivo Planar! Il fuoco è a infinito.





Quello che ha chiesto Marco all'inizio è bene rappresentato qui: flic.kr/p/2gHqpWA
È scaricabile in JPG integrale da Flickr. Ancora f/16 focheggiato a infinito ottico. Se lo scaricate, notare come sia perfettamente a fuoco lo sfondo (ovviamente) e tuttavia l'erba in primo piano sia ben definita, proprio quello che cerca Marco per i suoi fiori con le montagne nello sfondo. Con un 14mm basta f/11 (14/11=~1.3mm). Con l'iperfocale verrebbe meglio l'erba vicina, ma lo sfondo sarebbe meno nitido. Merklinger si applica se interessa lo sfondo più del primo piano, come è ovvio. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2019 ore 23:41

Interessante quello scritto da Valgrassi.

E grazie proprio alla sua ultima frase capisco perché ho sempre preferito utilizzare l'iperfocale piuttosto che Merklinger.
Alla fine per come è abituato il mio occhio/cervello preferisco avere il primo piano più nitido e sacrificare leggermente lo sfondo, il tutto mi sembra più naturale.

In ogni caso è bene conoscere tutti e 2 i procedimenti, poiché in alcune situazioni Merklinger potrebbe essere più appropriato.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 0:10

@ Marco Gazzato
"Ecco la foto in oggetto come esempio: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3308363"

Per me la foto è ok, in una prospettiva con un oggetto di interesse vicino (margherita) mi pare che corrisponda ad una visione naturale quella in cui i monti lontani sullo sfondo siano un pochino meno nitidi. Lo sono a sufficienza, se guardi la foto nel suo insieme. Nessun problema anche se la stampi grande.
Per il monte nitido: un medio tele con fuoco su infinito.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 0:20

@Simone la foto in oggetto sembra ideata apposta per Merklinger. Così com'è appare spezzata in due in termini di maf.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 0:55

Sicuramente e' bene conoscere tutte e due le tecniche, ma dalle prove che ho fatto io sopratutto in paesagistica e' e rimane Marklinger il miglior metodo da applicare dai miei test.
Ora saltera' fuori il discorco CdC MrGreenMrGreen

Comunque io che faccio?
Voglio tutto a fuoco, non voglio compromessi non voglio priorita di messa a fuoco sul soggetto, non mi voglio accontentare.
Il mio soggetto ce l'ho, l'ho trovato e deve essere a fuoco li in mezzo ed assieme a tutto quel popo' di panorama che voglio fotografare.

Percio' metto a fuoco sul punto piu' lontano infischiandomene del soggetto in un primo momento, e faccio il primo scatto.

Bene quel coso che voglio a fuoco che avevo trovato e gia' fotografato, e' fuori dalla mia "PDC" (cosi tutti capiamo), come faccio allora? grido al lupo al lupo? bubu bubu MrGreenMrGreen

E no! vado di Focus stacking facendo solo due scatti.

Il primo lo avevo gia' fatto con il metodo di marklinger, assicurandomi il meglio dalla mia lente e una messa a fuoco di mm/f fino a infinito.

Quindi il secondo scatto lo faro' ritornando sul mio soggetto mettendolo bene a fuoco e chiudendo il diaframma a f5.6.

Fine

Arrivo davanti al mio Imac e passo tutto utilizzando un software per focus stacking e woila' miracolo fatto, cadra' la mascella


avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 3:30

Commissario ricordati che le parole sono come le pietre ...

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 3:44

Hai ragione Walther, come politico sarei anche più scadente di quanto non sia come fotografo, e se ti capitasse di leggere il mio libro ti renderesti conto di quanto sia scarso anche in questa veste ancor più di quanto non sia irrilevante come fotografo, però non mi piace nascondermi dietro a un dito o, peggio, dietro le parole ... piuttosto voglio continuare a essere il bambino che davanti all'evidenza dei fatti esclama : il Re è nudo! ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 3:48

Ah, a proposito: la fotografia macro e la fotografia close-up sono due cose un poco diverse.
In buona sostanza si può dire che la prima inizia dove termina la seconda.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 5:26

@Valgrassi: premetto che ammiro la tua preparazione, e più di chiunque altro qui dentro hai il merito di aver diffuso articoli che meritano di essere letti 4 volte almeno.

Però all'atto pratico, sotto una determinata focale, non trovo differenze tra i due metodi: pensiamo a un grandangolo..

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 6:16

Caro Marco
ma su quale distanza hai messo a fuoco? Il calcolo dell'iperfocale presuppone che il punto di messa a fuoco sia compreso fra i 2 estremi, in tal caso 18.85 ed infinito l vecchi obiettivi analogici erano dotati delle opportune tacche: si posizionava l'infinito su quella relativa al diaframma impostato e si vedeva per la tacca opposta qual'era l'altro estremo di distanza a fuoco per quel diaframma; nel tuo caso il punto di iperfocale l'avresti trovato ad una distanza intermedia, supponiamo 50 cm (quel calcolo dovrebbe servire per darti questa distanza)
Non so se sono stato chiaro, ma se potessi mostrarti una vecchia ottica sarebbe tutto di immediata comprensione

user175007
avatar
inviato il 28 Settembre 2019 ore 6:32

se la PDC non esiste scattare a f2 o f8 è lo stesso ma così non è

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 7:11

@Paolo
e se ti capitasse di leggere il mio libro
dove lo trovo? grazie!
@Gma differenze:
- con Merklinger scegli tu la grandezza del dettaglio da tenere a fuoco;
- mediamente è più facile trovare l'infinito ottico piuttosto che una distanza iperfocale quando fra primo piano e sfondo può anche esserci niente;
- Merklinger spiega "lo stacco dei piani" delle MF;
- vale allo stesso modo per un telefonino e un banco ottico;
- PERÒ NON È UNA PANACEAConfuso

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2019 ore 7:54

Commissario ricordati che le parole sono come le pietre ...

Certamente, ma non sono cementate tra di loro si possono anche spostare o sostituire.

Se la profondità di campo la chiamiamo...che ne so...zona di nitidezza percepita (la famosa znp )potrebbe andare meglio?


user117231
avatar
inviato il 28 Settembre 2019 ore 8:07

Si..meglio, ma anche uguale..
tanto io rimango con f/11
a 1/3 sotto del fotogramma,
e la calcolatrice la lascio ai matematici. MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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