| inviato il 11 Settembre 2019 ore 21:25
sinceramente non capisco per quale diamine di motivo non rimanere a scattare con una 6d o una D90 e zoom kit; dobbiamo ancora rifare il solito discorso su estetica fotografica e supporto oggettuale di suddetta estetica ? che gran palle credo che in questo forum si soffra di bipolarità, da una parte si spendono migliaia di euro su corpi e obiettivi favolosi dall'altra si evidenzia l'assoluta inutilità degli stessi ... se si vuole stampare grande servono banchi ottici per la pellicola e corpi/obiettivi performanti per il digitale ... la grandezza non è un valore estetico ma coordinate spaziali, semplice geometria piana, quindi shit remains shit, una buona foto in un formato maggiore può avvalersi di una presenza e di una tridimensionalità che possono farne risaltare l'atto creativo ... sono consapevole che si tratta di una battaglia persa |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 21:25
Secondo me la stampa aiuta anche nel proprio percorso fotografico, quello che vedi dalla stampa non è uguale a quello che vedi a monitor, a livello compositivo. La stampa mi sembra molto più immediata, sarà forse l'iterazione fisica. Purtroppo stampo poco, un po' di normali A4 con la mia epson, anche perchè stampante e monitor continuano a litigare e quello che stampo spesso ha un po' di differenze in peggio rispetto al formato elettronico. Che è anche strano visto che se mando i jpeg a stampare a Saal digital vengono perfetti. La stampa su alluminio per me è la più bella. |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 21:36
Concordo su tutto , soprattutto sulla rottura di incorniciare per non parlare dei passpartout |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 21:40
Io credo che la fotografia vada fruita su carta, sempre. Tra l'altro è anche l'unico modo, oltre al negativo, per poterla archiviare e conservare davvero a lungo. Quanti file generati negli anni 70 chiunque è in grado di leggere oggi? |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 22:31
“ sinceramente non capisco per quale diamine di motivo non rimanere a scattare con una 6d o una D90 e zoom kit; dobbiamo ancora rifare il solito discorso su estetica fotografica e supporto oggettuale di suddetta estetica ? „ Oratrix, probabilmente non ci capiamo. Partiamo da due presupposti differenti. ELIMINIAMO le ottiche kit e le ottiche base (a questo proposito tra poco metto un post che dimostra quanto danno può fare un'ottica mediocre). Rimangono zoom pro e fissi pro, ovviamente, un fisso, se top, è inarrivabile da uno zoom, ma se partiamo dal concetto di versatilità, ecco che torniamo a fare i conti con la qualità. La foto che ho stampato è stata fatta a 22mm.... se avessi avuto con me un 18 fisso sfonda MTF, avrei dovuto croppare per mantenere quella inquadratura, ero sulla riva, non potevo avvicinarmi. Croppando l'inquadratura andavo a perdere informazioni preziose che avrebbero fatto la differenza tra un fisso pro ed uno zoom pro. Cioè, io parto dal concetto che voglio fare una determinata foto con una certa inquadratura e poi stamparmela a casa. Per fare questa cosa, in totale libertà, sapendo che quello che inquadrerò al momento dello scatto, sarà eattamente l'inquadratura finita, serve la versatilità di uno zoom. Parlo soprattutto di paesaggistica in viaggio |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 22:42
io ho stampato foto 1.10 per 70 con nikond40x nikond300 e nikond500 e sono venute tutte bene. negli ultimi anni ho fatto foto con reflex di paesaggi ma mentte camminavo..scatta e vai senza star li a perdere troppo tempo mentre la mia ragazza scattava con huawei 20pro nelle stampe ricordo da 10x15 di giorno nessuno riusciva a capire se la foto fosse stata scattata da me o da lei. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:28
“ ma quella stampa avrebbe avuto la stessa resa con una a7iii da 24 mpx ? „ Con una buona lente, secondo me non ci sarebbero state differenze apprezzabili |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 5:09
@ Paco68 Dove/Con chi hai fatto il corso di stampa? |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 8:34
Apprezzo tantissimo la tua dedizione Paco e ammiro la tua passione di fare un casa il lavoro che io, invece, demando all'esterno Bravo e costante D'accordissimo con te sull'evitare di guardare le stampe al microscopio elettronico |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 8:55
“ Quando vedi uno come Salgado girare con lo zoomone, capisci che tante delle paranoie che ci facciamo noi forumendoli sono solo mangime per negozi di articoli fotografici... e che mangime! „ da mandare a memoria. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:10
Basta una Selphy Canon a sublimazione da pochi € per tirare fuori 10x15cm a 300 dpi in 1' (un minuto) con qualità accettabile, se si applica un profilo decente sotto PS. Facendo crop energici, si può verificare (come su un provino) come uscirebbe la stampa molto più grande. Tutto questo lo so bene, però non lo faccio mai |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:43
“ Dove/Con chi hai fatto il corso di stampa? „ L'ho fatto a Milano alla Canon Academy con Erminio Annunzi “ Io la voglio pregiata quanto basta Oramai anche gli zoom al centro fanno super bene anche meglio dei fissi, ma ai bordi e agli angoli dipende c'e' una piccola differenza che poi in fase di staMrGreenmpa non noti proprio „ Parole da SCOLPIRE nella pietra! Axl, grazie mille! |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 10:37
per me stampare è una malattia, e non mi è rimasto neanche un po' di spazio sulla parete dove appenderci una stampa. Quando sono da clienti a Crotone (80km da casa), mi fermo in un laboratorio Fine Art per stampare qualche mia fotografia, provando la carta migliore per quel tipo di foto. La questione lenti super risolventi ecc, imho, conta tanto e quanto. Quello che conta, e mi allaccio a quanto dice Paco sul post iniziale, è che quella lente sia perfetta per il nostro utilizzo. Ad esempio, in ambito paesaggistico, non saprei che farmente di ottiche fisse, quando mi bastano 2 zoom (24-105 e 100-400) per ricoprire di tutto ciò che ho bisogno. Non amo avvicinarmi moltissimo ai soggetti che riprendo (parlo di paesaggi), e certe volte è anche impossibile :) Discorso diverso per tutto il resto dei generi fotografici con cui lavoro, dove preferisco ottiche fisse :) |
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