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la regola dei terzi è comoda e mi piace ma a prescindere dal fatto che sia una approssimazione della sezione aurea noto due cose:
1. spesso la parte che mettiamo in un punto forte è abbastanza estesa da toccare magari proprio la sezione aurea o andare più verso il centro. quello che conta è che seguire a grandi linee la regola dei terzi aiuta a creare foto asimmetriche più bilanciate! 2. da amante del figurativo dell'estetica e del classicismo: ma chi cavolo ha mai detto che in una foto si voglia per forza esprimere bellezza e armonia??? ma qui sembra si ragioni solo in funzione di questi pallosissimi paesaggi cartolina. mettere il soggetto VICINO ad un punto forte e possibilmente staccato dai lati della foto aiuta molto a prescindere, però per favore scordatevi per un attimo che esista solo il vigneto in collina con la nebbia dell'alba... esistono foto che vogliono rappresentare ansia, angoscia, dolore, desolazione, solitudine, rabbia, ossessioni, perversione, turbamento, erotismo, sadismo ecc. e non hanno bisogno di tanta armonia. in generale ci sono foto che se ne possono impippare della sezione aurea... a patto... a patto che il fotografo crei una costruzione plausibile e funzionale. può portare gli occhi al soggetto tramite linee che si trovano nell'immagine e questo sostituisce tranquillamente il fatto di mettere il soggetto nei punti forti. se hai delle linee che portano l'osservatore lì te ne freghi del resto. se poi vuoi rappresentare il caos ... anche in quel caso ci deve essere uno studio compositivo. insomma la regola dei terzi usata con la spanna aiuta eccome e non è così matematica proprio per la ampiezza di ciò che mettiamo nel punto forte.
ne avevamo parlato anche in un topic in cui qualcuno chiedeva lumi su come si fa a comporre non seguendo strettamente la regola dei terzi.
user28347
inviato il 19 Aprile 2015 ore 12:36
che strano ,io ho cercato di usarla fino ad oggi ma ad istinto ,oggi è il primo giorno che la studio un poco
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