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Può essere che ci siano zoom di pari resa rispetto ai fissi della stessa categoria, non so... bisognerebbe provarli pari-pari. Io ho sempre visto grosse differenze, specialmente nei bordi e nella resa dei colori. Grosse... oddio, comunque accettabili per lavori "normali". Se si provano alla pari un cinquantino con schema Planar anni '80 (tipo il Planar C/Y 50mm f/1.7 o lo Zuiko 50mm f/1.4), e il nuovissimo e blasonato Sony 24-105mm... il Sony poverino arranca, su tutta la linea. Ha altri pregi però. Ma ripeto, per l'uso normale lo zoom va benissimo.
Quindi dipende cosa intendi per "mantenere la stessa qualità dei fissi".
Forse con gli zoom-tele è più facile raggiungere buoni livelli. Infatti nemmeno i vecchi Nikon 80-200mm f/4.5 sono male. Credo sia il lato grandangolare a dare problemi, unitamente alla grande escursione.
user63757
inviato il 28 Gennaio 2019 ore 16:53
Una focale fissa più luminoso meno complessa rispetto zoom molto difficile per uno zoom avere qualità su tutti focali uguali. Zoom più corti di focale vano meglio esempio 35-70 f2.8 andavano benissimo oggi purtroppo sono più estesi 24-70. Complicato diventa su grandangoli più complessi costruzione sempre meglio uno fisso,medio tele zoom professionali raggiungano livelli resa molto alta ma meno luminosi zoom 70-200 f2.8 contro fissi esempio 85 f1.4/1.2.
Ricordo una prova fatta da Reflex di Giulio Forti, dove il Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D veniva giudicato particolarmente buono per i forti ingrandimenti. Non tanto per la risoluzione ma per il tipo di microcontrasto.
Infatti col Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D mi sono trovato bene. Peccato che con la A7r non ho potuto sfruttare l'AF. La messa a fuoco manuale funziona, ma non è proprio comodissima. Direi che è una lente veramente ottima per il prezzo odierno.
“ Tutti i zoom canon serie L (a parte il 24-105) sono pari ai fissi, cambia solo la luminosità. „
Te pareva che non beccavo l'unico serie L sfigato. Del 17-40 f/4 cosa se ne dice? E' equivalente ai suoi relativi serie L sino al 35mm?
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