| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 14:29
Ho avuto il Canon 1.8 usm, l'1.8 stm, il Tamron 45 1.8, il Canon 50 1.4. Ora ho Sigma 1.4 NON Art (mmmm... ) Zeiss Planar 50 mm1.4 ( grande qualità ottica e costruttiva ) comunque preferisco il 35 come focale ( ho il 35L 1.4 II, fantastico !! ) il più economico, ma accettabile?: il 50 1.8 STM Non conosco l'ART, che mi incuriosisce Vorrei l'1.2 L ma non sento una gran necessità di un 50 mm |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 15:21
Questo Planar 50 1.4, qualcuno l'ha mai avuto con attacco "Rollei"... dovrebbe essere la stessa lente della baionetta Contax Yashica... Confermiamo? |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 15:31
Anche io ti confermo che PER ME il Canon 50 f1.2 L è l'obiettivo "migliore"di tutti. E se trovi un esemplare buono usato ad un prezzo intorno agli 800 euro diventa anche un best buy, con un altissimo rapporto qualità/prezzo "il migliore", per chi come te cerca una lente con carattere. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 15:35
A livello di 50mm senza porsi un freno i Leica starebbero sul podio, il ché è abbastanza ovvio dato il prezzo proibitivo di vendita, e quindi li tirerei fuori. Rapporto qualità prezzo, credo il Samyang 50 1.4 AF FE sia inarrivabile. Circa 450€ per una lente f1.2 ( nonostante sia segnata come f1.4 ), con AF, ottima nitidezza, e per di più con una costruzione gradevole in metallo. Peccato per ora sia relegata all'attacco e-mount. Sbaraglia la controparte Canon e Nikon, sia come nitidezza che come dimensioni\ergonomia. Altra grande lente è il Voigtlander 50 1.2, introvabile, che appena disponibile negli store viene decimata. Pare sia uno dei migliori 50mm sul mercato, tant'è sembra sia un lusso anche solo poterlo acquistare. Il 50mm Art francamente non mi dice nulla, degno rappresentante di una tendenza trash fotografica della "nitidezza ad ogni costo". Schiere di adoratori sognanti che guardano ammaliati la curva del grafico MTF, ignorando il come sia possibile avere certe nitidezze e cosa comporti averle. Confondono la tridimensionalità di un'immagine, con l'effetto "copia-incolla" di un soggetto su uno sfondo sfuocato. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 15:44
'mazza Ferorake ci sei andato giù pensante con l'Art... |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 15:56
“ 'mazza Ferorake ci sei andato giù pensante con l'Art... „ Perché di Art c'è ben poco, io avrei chiamato di più la serie di ottiche "blade". Sigma ha fatto un colpaccio, ha capito che alle persone non gli interessa nulla degli schemi ottici, a loro basta che a schermo croppano al 100% e contano i peli, e son felici. Basta che si piazzano lì con il lentino ai bordi a dire "wow guarda che bella questa mosca in questo ritratto, si vede da paura, lente stratosferica". Il problema però non sta tanto in Sigma, il problema sta nel trend che si è creato, e le aziende prima di tutto pensano al cash. Così Canon ha detto "ah sì? guardate la nitidezza e basta? ma chi me lo fa fare di progettare lenti come si deve di qualità, facciamo mattoni da 1kg con 15 lenti, tanto la gente vuole questo". Se ne è uscita fuori con un 50 1.2 da 1kg, 15 lenti, che ti spacca i peli in faccia, e che all'atto pratico è inutile e controproducente. Unico miraggio sono le aziende come ZXY, Zeiss, Voigtlander, Leica, Laowa, che ancora credono nella fotografia come arte e non come conteggio di linee per mm. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 15:57
“ Rapporto qualità prezzo, credo il Samyang 50 1.4 AF FE sia inarrivabile. Circa 450€ per una lente f1.2 ( nonostante sia segnata come f1.4 ), con AF, ottima nitidezza, e per di più con una costruzione gradevole in metallo. „ Interessante per me che sono su A7ii. Che caratteristiche ha la lente? Che tipo di resa mi dovrei aspettare? |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 15:57
@Ferorake condivido il senso del 50 art, parlo per mia esperienza su serie 1 e 5dmkIII con il 50L 1.2, dopo la taratura sul corpo dell' ultima, era spettacolare altroche Sigma. Perfetto bello, realizzato bene, chirurgico ma finisce li....senza ne senza ma. Tornado in argomento se non ne fai un uso per sport puoi vedere i manual focus che ti hanno suggerito, il 50FD L costa tanto quanto se non più dell' EF. Io per esempio su Sony uso anche un FL 55 1.2 e devo dire che ha un suo perchè, lo trovi sulla baia a 200/250 euro più eventuale adattatore. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 16:00
“ Interessante per me che sono su A7ii. Che caratteristiche ha la lente? Che tipo di resa mi dovrei aspettare? „ Aspettati una resa "vintage". Ha colori molto caldi, un'ottima progressione dello sfuocato, una nitidezza "giusta", ed un bokeh spettacolare. Trovi un piccolo confrontino che ho messo, e che mi auguro torni utile a qualcuno indeciso nell'acquisto. Come scritto, ha anche un'apertura superiore ad f1.4, ma tant'è Samyang ha preferito catalogarla come f1.4. Ha una connotazione molto artistica, dunque lontana dalla perfezione a livello cromatico di un Zeiss o di un Sigma. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 16:04
“ Aspettati una resa "vintage". Ha colori molto caldi, un'ottima progressione dello sfuocato, una nitidezza "giusta", ed un bokeh spettacolare. „ Lo terrò presente, ma un 50mm f/2.8 con le stesse dimensioni e la stessa resa del 35 2.8 samyang io lo riterrei tanto appetibile, anche senza avere tutta la magia dello sfocato a 1.4. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 16:30
Ragazzi cerchiamo di ragionare..... Quando Zeiss uscì con l'Otus da 4000 euro e un peso stratosferico allora tutti a sbavare per questo mammozzone CosinonZeiss a maf manuale che spaccava il capello a f1,4. Ma si parlava di sua Maestà Zeiss...... (occhio che ne ho diversi di Zeiss e tutti made in Germany, quindi so di cosa si parla...). Quando invece la "proletaria e Cenerentola" Sigma è uscita con gli ART seguendo, tutto sommato, la stessa strada di Zeiss, ma arricchendo il suo 50mm di AF, proponendolo a 1/3 o 1/4 del prezzo CosinonZeiss, allora è successo di tutto e il contrario di tutto, lodi e denigrazioni sono piovute a catinelle. Roba da tifo da stadio. Il mondo è bello perchè è vario evidentemente.... Pacatamente, pechè si parla di tecnologia ottica, non siamo sommelliers che cerchiamo il retrogusto di cannella o mora perchè non esiste proprio, io invito chi ha dei dubbi su cosa acquistare di realizzare dei banali scatti comparativi, così si toglie ogni dubbio al riguardo, io faccio da sempre così. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 16:44
“ Pacatamente, pechè si parla di tecnologia ottica, non siamo sommelliers che cerchiamo il retrogusto di cannella o mora perchè non esiste proprio, io invito chi ha dei dubbi su cosa acquistare di realizzare dei banali scatti comparativi, così si toglie ogni dubbio al riguardo, io faccio da sempre così. „ Il post non aveva velleità rivolte all'acquisto, quanto a una sorta di censimento delle lenti considerate migliori dalla community in una focale, 50mm in cui si abbonda di proposte nuove e old style |
user172437 | inviato il 07 Gennaio 2019 ore 16:46
“ Pacatamente, pechè si parla di tecnologia ottica, non siamo sommelliers che cerchiamo il retrogusto di cannella o mora perchè non esiste proprio, io invito chi ha dei dubbi su cosa acquistare di realizzare dei banali scatti comparativi, così si toglie ogni dubbio al riguardo, io faccio da sempre così. „ Gian Carlo, il tuo discorso fila, ma è comunque innegabile che determinate ottiche hanno un certo carattere e che la scelta di una 50 (e relativa resa) resti una cosa molto personale... |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 16:49
“ Gian Carlo, il tuo discorso fila, ma è comunque innegabile che determinate ottiche hanno un certo carattere e che la scelta di una 50 (e relativa resa) resti una cosa molto personale... „ assolutamente, altrimenti faremmo tutti le stesse scelte. |
| inviato il 07 Gennaio 2019 ore 16:53
- A sostanziale parità di nitidezza direi che il Canon RF 50/1,2 L è certamente il più luminoso; - Il Cosinon Otus Zeiss 55/1,4 è certamente il più costoso; - Il Sigma 50/1,4 ART è certamente il più economico; - Come ho premesso tutti viaggiano su livelli di eccellenza per quanto riguarda la nitidezza; - Nessuno è tridimensionale, arioso ecc. ecc. ... o forse lo sono tutti, diciamo che questo è da stabilire ... di certo è opinabile; - Tutti hanno bisogno di un ottimo fotografo (insomma uno buono almeno quanto lo sono essi nel proprio campo ... per capirci) per poter mostrare al meglio le proprie, eccelse (per tutti) qualità! Io senza sapere né leggere né scrivere andrei sul Sigma ... tu fai un poco come credi. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |