user172437 | inviato il 04 Gennaio 2019 ore 12:22
“ A quanto pare (a quello che dicono, io l'ho solo usata un po' col 70-200) non soggetti rapidi e in afc „ Ma quelli sono problemi legati al modulo AF della R che non è il massimo, non incompatibilità con l'attacco EF Ieri ho fatto un test veloce con l'RF 35 1.8 e nelle situazioni dinamiche non lo definirei propriamente infallibile... |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 12:36
Allora aspettiamo la R rapid |
user172437 | inviato il 04 Gennaio 2019 ore 12:38
Per quello che mi frega dell'AF, io preferirei avere prima una R mega! |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 12:44
Io una af rapid mega |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 12:44
Per ora, secondo me, il sistema R è destinato agli amatori evoluti e poco più, mentre Canon continuerà a vendere le reflex per gli usi più specialistici. Dai rumors sembrerebbe che sarà data priorità alle ottiche zoom f/2.8 mentre, secondo me, vedrei meglio il completamento della triade f/4. Vedremo. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 12:48
Se esce la sacra triade non possono non fare una macchina seria |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 13:31
“ Concordo. O fanno uscire qualche nuovo corpo R insieme alle lenti, oppure non mi sembra una mossa saggia. Considerato che le lenti EF funzionano benissimo sulla R, mentre non è possibile fare il contrario. E ci sono lenti, come il 50 1.4, che avrebbero dovuto esssere sostituite una decina di anni fa... „ ricordo che canon ha gia fatto il successore del 50 1.4 con stabilizzatore doveva pure uscire quest anno... donagh lo attende... ehm ehm |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 14:49
“ Hanno però rifatto il 24 2.8, il 28 2.8 e il 35 f2, con ottimi risultati. I prezzi sono saliti, è vero, ma ora è possibile usare fissi nativi, compatti e relativamente poco costosi. „ Sì, e hanno aggiunto anche un sistema di stabilizzazione. Tuttavia, sospetto fortemente che tale scelta sia stata dovuta anche al fatto che tali ottiche erano apprezzate nell'ambito video, e nel 2012 hanno lanciato sia la gamma eos cinema, che le prime reflex/mirrorless con sistemi autofocus automatici per i filmati. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:04
“ uttavia, sospetto fortemente che tale scelta sia stata dovuta anche al fatto che tali ottiche erano apprezzate nell'ambito video, e nel 2012 hanno lanciato sia la gamma eos cinema, che le prime reflex/mirrorless con sistemi autofocus automatici per i filmati. „ possibile. Il 50 dici che come focale nei video non è apprezzato? a me non sembra, ma potrei sbagliarmi. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 15:38
@Leone Giuliano “ Se esce la sacra triade non possono non fare una macchina seria „ Gli ultimi rumors parlavano di una R "Big megapixel" nel primo o secondo trimestre del 2019, che si sposerebbe con la triade di zoom 2.8. Fra l'altro ho letto anche di una possibile R "full frame povera" per fine anno… ma, a parte abolire l'LCD snodabile, ridurre di qualche megapixel la risoluzione e utilizzare un mirino meno avanzato, che cosa potranno togliere alla R? Ci metteranno il sensore da 12 megapixel della prima 5D? Però tutto ciò è off-topic, chiedo scusa. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 16:03
“ possibile. Il 50 dici che come focale nei video non è apprezzato? a me non sembra, ma potrei sbagliarmi. „ Il 50 f1.4 usm ha un motore di messa a fuoco abbastanza moderno, e per video in full-hd/4k, non si notano certo limiti di microcontrasto dell'ottica. La terna 24/28 f2.8 e 35 f2, invece, adottava ancora i motori afd, molto rumorosi e inadatti all'uso nei video. Sinceramente, non so nemmeno chi ancora acquistasse prodotti simili nel 2011-2012, nuovi. Aggiornandoli hanno aumentato le attrattive. Poi, sono questioni commerciali: anche l'ef 200 f2.8 L II usm risale al 1995, e non è mai stato aggiornato. Eppure, uno stabilizzatore e uno schema ottico lievemente rivisto (anche solo con trattamenti antiriflesso migliori), renderebbero l'ottica molto più appetibile: tuttavia, probabilmente in molti preferiscono un 70-200 f2.8, e quindi si limitano a tenere a listino l'ottica, visto che oramai il prezzo è interessante, e riescono ancora a venderne una quantità accettabile. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 16:03
Ancora più povera di questa? |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 16:26
“ Il 50 f1.4 usm ha un motore di messa a fuoco abbastanza moderno, e per video in full-hd/4k, non si notano certo limiti di microcontrasto dell'ottica. La terna 24/28 f2.8 e 35 f2, invece, adottava ancora i motori afd, molto rumorosi e inadatti all'uso nei video. Sinceramente, non so nemmeno chi ancora acquistasse prodotti simili nel 2011-2012, nuovi. Aggiornandoli hanno aumentato le attrattive. Poi, sono questioni commerciali: anche l'ef 200 f2.8 L II usm risale al 1995, e non è mai stato aggiornato. Eppure, uno stabilizzatore e uno schema ottico lievemente rivisto (anche solo con trattamenti antiriflesso migliori), renderebbero l'ottica molto più appetibile: tuttavia, probabilmente in molti preferiscono un 70-200 f2.8, e quindi si limitano a tenere a listino l'ottica, visto che oramai il prezzo è interessante, e riescono ancora a venderne una quantità accettabile. „ mi convince poco: il 50 1.4 canon è probabilmente il peggiore in commercio, di qualsiasi marca. E non è solo un problema di microcontrasto, ma anche di abberrazioni (il purple fringing dell'ottica è mostruoso, e non sparisce fino a f2.8) Il 200 2.8 L invece è un'ottica molto, molto bella. Ho l'mk1 - identico all'mk2 tranne che ne paraluce - e quando lo uso mi sorprendo sempre della qualità. Ma è un'ottica di nicchia, perché chi ha già un 70-200 2.8 non ne ha bisogno, e chi non ha il biancone di solito compra o un 85 o il 135L. Qualitativamente però rimane un altro pianeta, rispetto al 50 1.4. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 16:44
Io vorrei un 20 mm onesto e leggero anche f3.5 per fare paesaggi viaggiando con poco ingombro e peso. |
| inviato il 04 Gennaio 2019 ore 16:54
ci affronteremo Paolo per avere quella copia! Non sia mai detto ... te la lascio fin d'ora amico mio! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
![](https://img2.juzaphoto.com/001/shared_files/fuji/fuji_giugno2024_02.gif)
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |