| inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:13
“ Nikon vende un prodotto fallato. tenta di ripararlo ma non ci riesce. cosa faresti se acquistassi una auto a cui, ogni 300km, si rompe la turbina? ecco, ora capisci le pretese, che consistono solo nell'avere un oggetto funzionante per come è stato costruito, dato che è nikon stessa a riconoscere come la macchina non funzioni con varie sostituzioni delle d600 con d610 avvenute in passato (o avete la memoria corta, o non conoscete l'argomento e perciò ogni vostro intervento è superfluo) „ Per le auto, come per tutto, esistono limiti di km e limiti di tempo per esercitare la garanzia. Vale anche per la garanzia sulle riparazioni. Diversamente sarebbe impossibile l'attuale economia produttiva. Se porto l'auto in officina con 300km dieci anni dopo l'acquisto e tre passaggi di proprietà nessuna casa sarà tenuta a riconoscermi nulla. E mi sembra anche giusto. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:18
“ che consistono solo nell'avere un oggetto funzionante per come è stato costruito, „ Sono pretese che esulano dai diritti di legge, tale diritto esiste solo nel periodo di validità della garanzia, cioè è a scadenza, o per espressa concessione. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:51
se avessi letto i comunicati, la durata della garanzia e il tipo di garanzia non consiste un limite per nikon. bisogna anche saper leggere, oltre a mettere insieme un pò di lettere sulla tastiera |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 15:55
riporto testuali parole di nikon, così non dite che non l'avete visto: "Because Nikon takes this matter very seriously, we will continue to offer users of the D600 a special service with which cameras are inspected, cleaned, and if necessary, shutter and related parts are replaced free of charge, even after the product warranty has expired. However, if a number of multiple granular dust spots are still noticeable in images captured with a D600 upon which the above service has been performed several times, Nikon will replace it with a new D600 or an equivalent model." così, per dire |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 16:04
sappiamo leggere, avevo già letto il comunicato, ma non cambia la mia risposta. Nikon non ha detto che sostituisce in prima battuta una d600 difettosa con una nuova. Ha detto che per quanto riguarda quel difetto, sarà sempre in garanzia, e che se dopo n volte (several times per me vuol dire molte volte, non 3 o 4 volte che va in assistenza) che viene pulito il sensore e cambiato otturatore, si presenta ancora il problema allora procedera alla sostituzione. Il che si traduce, mandare in assistenza la macchina, fino a quando non viene sostituita. Quante volte è da mandare? Several times non è un numero definito. 5? 10? 20? l'otturatore è stato sostituito una volta, ma questo non vuol dire che nikon è obbligata a sostituire la macchina. Potrebbe cambiare di nuovo l'otturatore. Non c'è scritto da nessuna parte che nikon ha l'obbligo di cambiare la macchina. Potrebbe anche non cambiarla mai , anche dopo 10 volte che è andata in assistenza, se nikon tutte le volte pulisce sensore e/o cambia otturatore, rimane fedele a quanto scritto nel comunicato. alla luce di questo, non cambia la mia risposta sopra. Conoscendo i problemi, dopo 5 anni dall'uscita, avrei comprato altro. Poi certo, se uno ha pazienza, può comprare una d600 a poco, rompere le palle a nital con l'assistenza e farsi dare una d610. Bisogna vedere che si stanca prima. Io, che non ho molto tempo da perdere, (e per lavoro ho avuto a che fare con centri di assistenza, anche se in altro settore) avrei comprato altro. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 16:51
"@Lore. Nel tuo precedente post mi era parso di capire (ho capito male?) che tu assimilassi la Canon DX Mk. II ad una delle diverse Nikon che hanno avuto problemi acclarati. Di conseguenza ti ho espresso un certa... "perplessita'"! " Giannidl Nel precedente intervento ho risposto a questa tua affermazione " La vera differenza, a vantaggio di Canon, è l'assistenza! " con un esempio recente che dimostra che quanto da te affermato, ormai è acqua passata, inquanto qualsiasi centro assistenza di qualsiasi marca esegue riparazioni in garanzia o sostituzioni solo se è supportato dalla casa madre se no ti devi arrangiare. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 16:58
credo che il punto sia che tu hai comprato la macchina sapendo che avendo effettuato la sostituzione dell'otturatore fosse tutto ok. è corretto? Altro discorso aver comprato "bene" la macchina perchè si sapeva del difetto ( non credo che acquistare diretto una D610 usata ti sarebbe costato molto di più.... ( 100/150€ max ) Credo che come ti hanno detto sopra dovrai spedire ogni volta in modo da raggiungere le "several times" Stefano |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 17:36
allora se la mandi in assistenza 10 volte ti ritorna una 610, potresti tentare provare ad arrivare ad una 810 |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 17:37
“ se avessi letto i comunicati, la durata della garanzia e il tipo di garanzia non consiste un limite per nikon. bisogna anche saper leggere, oltre a mettere insieme un pò di lettere sulla tastiera „ Avevo letto si, proprio per quello. Ma non mi va di spiegare. Fossi in Nikon spererei che la prossima volta tu scelga Canon. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 17:39
Ah, dimenticavo, davanti al giudice non ti dimenticare di portarci questo: Spacchetto e ricevo l'amara sorpresa. è tornata la mia D600, con documentazione che certifica la pulizia del sensore (gratuita) e un fatidico controllo di lunga durata |
user151242 | inviato il 16 Novembre 2018 ore 17:47
Scusate a parte le questioni legali, ma a voi era mai capitato di sentire che un otturatore sputa olio? bhoo che e' un carter? ahahah Fossi in te, Luca, spedirei la macchina a nikon e li direi tenetevela e fatevi una aglio, olio e peperoncino. |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 17:59
“ allora se la mandi in assistenza 10 volte ti ritorna una 610, potresti tentare provare ad arrivare ad una 810 „ Bastano 210 giri di assistenza insomma |
| inviato il 16 Novembre 2018 ore 18:18
Sono stati stupidi in nikon, dovevano fare un richiamo totale, finito il quale poi uno si doveva arrangiare, invece di garantire assistenza speciale come scritto in quel comunicato. Poi escono situazioni come questa dove uno ne prende una usata , accettata ormai per quella che era, e spera nel 2018 di ricevere una d610.... è palese che non sarebbe giusto.. però ripeto colpa di nikon quindi sarebbe proprio da insistere, fare casino e alla fine ottenerla! Quindi a sto punto io insisterei facendo un po' di scena tipo esposto a una associazione dei consumatori ecc ci vorranno un po' di tentativi.. |
user92023 | inviato il 16 Novembre 2018 ore 19:11
@Lore. Bene! Appurato quindi che le Canon 1 DX Mk. II NON sono ciofeche, passiamo all'assistenza: appurato pure che l'utente scontento lo si trova (come ho già scritto fino alla nausea) con ogni prodotto, in ogni città, nei confronti di ogni importatore ecc. (proprio in questa discussione c'è un esempio plastico, e non mi pare che Luca si LAMENTI di...CANON!!!), ciò che mi pare LAMPANTE è che Canon ha CS in ogni parte d'Italia (per cui, con RAGIONEVOLI spostamenti ci si può recare di persona, parlare con i tecnici operanti, fissare appuntamenti, ecc.), e dispone di un programma (CPS) che, a livello world-wide, offre servizi più o meno apprezzabili (ma li offre!!!); Nikon NO! Sic et simpliciter! A te pare nulla? A me, invece, pare "tanta roba"! Poi, come diceva il compianto Prof. G.P. Bolognesi dalle pagine di "Progresso Fotograficio/Tutti Fotografi", "ognuno è libero di impiccarsi all'albero che preferisce!". Ciao. G. |
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