| inviato il 17 Ottobre 2018 ore 16:45
Io uso la versione Developer Studio Pro (mi sono fermato alla 6, perchè supporta le mie fotocamere) mentre ora è appena uscita la 9 e l'upgrade costa (solo) un 76 euro, penso che li meriti tutti. |
| inviato il 17 Ottobre 2018 ore 21:31
“ Nel menu "settings" si seleziona il sottomenu display settings e poi in preview window e preview rendering method si seleziona l'opzione fast rendering, in questo modo viaggia più veloce. „ grazie mille per l'info Cirillo |
| inviato il 18 Ottobre 2018 ore 8:11
Chi usa Fuji e Pentax ha gli aggiornamenti gratis in quanto si tratta di versioni di Silkypix dedicate specifiche per i file prodotti dalle rispettive fotocamere. Però se si vuole la versione cosiddetta commerciale che può essere utilizzata con qualsiasi marchio è ovvio che si debba pagare dal momento che Silkypix non fa beneficenza. |
| inviato il 18 Ottobre 2018 ore 15:38
Sono partito dalla 4.0 abbinata a Pentax, poi sono passato alla Developer Studio Pro 5 e così via, devo dire però che la versione completa è superiore e non è limitata ai raw del marchio. |
| inviato il 18 Ottobre 2018 ore 15:42
“ Sono partito dalla 4.0 abbinata a Pentax, poi sono passato alla Developer Studio Pro 5 e così via, devo dire però che la versione completa è superiore e non è limitata ai raw del marchio. „ Io ho provato sia la versione Silkypix cosiddetta generica sia quella dedicata al marchio Pentax e quest'ultima secondo me è più completa perché riporta tutte le regolazioni che vengono fatte on camera al momento dello scatto con una grafica praticamente quasi identica a quella che si vede sul display del corpo macchina. Inoltre la versione specifica per Pentax apre anche i file HDR separatamente. |
| inviato il 18 Ottobre 2018 ore 15:43
Però adesso uso Nikon |
| inviato il 22 Ottobre 2018 ore 11:55
Ho preso l'upgrade alla versione Developer Studio Pro 9 (dalla 6) che costa solo 80 euro all'attuale cambio euro/Yen. Sono soddisfatto perchè di fatto ho una versione completa che posso utilizzare sino a 3 installazioni (PC, mac, ecc.) che comprende numerose funzionalità nuove di sviluppo a livello RAW (es. dahazing) simili se non superiori a quelle di Adobe CR, consente anche di rielaborare i jpg e i tiff (ma io preferisco partire dal raw). |
| inviato il 02 Gennaio 2019 ore 18:45
Salve, essendo entrato da poco nel mondo fuji, ho scaricato ed iniziato ad utilizzare RAW FILE CONVERTER SILKYPIX: lo trovo più complicato rispetto al DPP di Canon, ma forse è solo una questione di abitudine; quello che mi lascia perplesso è che convertendo i RAW, rispetto a quelli sfornati direttamente dalla XT-2, a parità di "simulazione film" impostata, si ottengono dei JPEG decisamente più smunti che necessitano di essere rinvigoriti e solo portando la saturazione a circa 1.4 si ottengono risultati simili, anche se non di pari qualità. Mi spiace perchè lo standard dei JPEG diretti nelle varie opzioni di "simulazione film" sono di elevato livello, e la possibilita di poterli creare a posteriori di una fantastica opportunità, che forse io non sono in grado si sfruttare. Mi chiedo se questa caratteristica è un'anomalia o se è volutamente tale: nel caso di questa seconda ipotesi quale sarebbe lo scopo? Ringrazio che ha esperienze in merito da illustrare Saluti |
| inviato il 02 Gennaio 2019 ore 20:06
SILKYPIX, non è particolarmente complicato ma bisogna farci l'abitudine, non è male come raw converter. “ Mi chiedo se questa caratteristica è un'anomalia o se è volutamente tale: nel caso di questa seconda ipotesi quale sarebbe lo scopo? „ non è un'anomalia, il raw che sia di fuji o di canon o nikon è spesso flat e va lavorato di conseguenza: regolando gli asintoti dell'istogramma, bilanciando il contrasto, aumentando un pelo la saturazione e regolando il livello dei neri. L'ultima versione di Silkypix possiede anche la funzione HDR della quale non bisogna abusare: consente un buon recupero delle ombre (1 stop/1.5 stop), ultima nota nel menu settings e poi display settings e in monitor profile bisogna selezionare il profilo con il quale si è profilato accuratamente il monitor, altrimenti addio saturazione e fedeltà cromatica. Riassumendo Silkypix non è un convertitore immediato come DPP 4.9.20 ma con il tempo lo si impara senza problemi e diventa addirittura facile, fornisce indubbiamente ottimi risultati con le Fuji. |
| inviato il 02 Gennaio 2019 ore 20:41
Ho usato Silkypix per un po'. Devo dire che all'inizio mi ha soddisfatto, il look che da alle immagini lo preferivo rispetto a quello di Camera Raw. Ovviamente lo usavo solo per la demosaicizzare e poi il resto della Post Produzione lo proseguivo con Potoshop. Come tutti sanno, ha il grosso difetto di essere molto molto lento. Se usi i suoi settaggi standard allora fai relativamente veloce, ma se vuoi personalizzare (e ad alti iso lo richiede a mio parere) ti passa la voglia per la lentezza. Insomma, l'ho abbandonato. Ora, a parte il solito Camera Raw e Photoshop ho iniziato a testare Capture One 12 per Fuji. Devo dire che non è affatto male, anzi. Provalo tanto è gratis www.phaseone.com/it-IT/Capture-One/Capture-One-Fujifilm.aspx Fai attenzione, solo la versione Express è gratuita. Quella Pro, più completa, è a pagamento |
| inviato il 02 Gennaio 2019 ore 23:33
Silkypix EX 3.0 richiede buone risorse hardware. |
| inviato il 03 Gennaio 2019 ore 0:04
Ho usato silkypix developer studio se versione gratuita panasonic per un bel po' di tempo e ancora adesso, conoscendolo abbastanza bene, lo uso per demosaicizzare i raw quando non devo postprodurre più di tanto. Essendo un programma dedicato al raw di panasonic, è quello che lo demosaicizza meglio, ma é molto limitato nelle funzioni che vanno demandate, quando serve elaborare di più, ad altri programmi (lightroom e dxo per quanto mi riguarda). |
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