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Obiettivi Zeiss x Nikon


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avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2018 ore 15:17

Io sono passato ai Milvus pochi mesi fa, venivo da un ricco set nikon del quale ero peraltro soddisfattissimo. Poi è bastato provare un cosina-zeiss e... niente, non ho più toccato lenti nikon, tutto venduto, ho preso tutti Milvus e ora non tornerei mai indietro MrGreen Tuttavia mi rendo conto che è inutile parlarne o fare confronti imatest, chi non tocca con mano non capirà mai...

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2018 ore 17:17

le ottiche le usate per far foto oppure per toccarle e accarezzarle?MrGreen

user78019
avatar
inviato il 11 Aprile 2018 ore 17:20

Io ci faccio anche libri (pubblicati da Editori veri, non in proprio).

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2018 ore 18:47

E che ne pensate del 18 distagon? Quello f3.5.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2018 ore 21:05

"E che ne pensate del 18 distagon? Quello f3.5."

Io l'ho provato.

E' un'ottica molto datata con gli anni, e certamente non sta al passo con il Milvus 18 F 2,8 a schema nuovo, perché ha i bordi un pochino morbidi alle grandi aperture, mentre il nuovo è nitido in modo impressionante da bordo a bordo anche a tutta apertura.

Il mio 14 - 24 a 18 mm e ad F4 era migliore di quel Distagon ad F4 ai bordi.

Ma resta sempre uno Zeiss, ottica con effetto 3D, stacca bene i piani, bello nitido chiuso un po', è costruito benissimo meccanicamente, e tiene benissimo il flare.

Costa la metà della versione F 2,8 e delle differenze ovviamente ci sono.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2018 ore 22:50

Io l'ho provato.

E' un'ottica molto datata con gli anni, e certamente non sta al passo con il Milvus 18 F 2,8 a schema nuovo, perché ha i bordi un pochino morbidi alle grandi aperture, mentre il nuovo è nitido in modo impressionante da bordo a bordo anche a tutta apertura.

Il mio 14 - 24 a 18 mm e ad F4 era migliore di quel Distagon ad F4 ai bordi.

Ma resta sempre uno Zeiss, ottica con effetto 3D, stacca bene i piani, bello nitido chiuso un po', è costruito benissimo meccanicamente, e tiene benissimo il flare.

Costa la metà della versione F 2,8 e delle differenze ovviamente ci sono.


Senza offesa ma il paragone col milvus è troppo facile MrGreen
E se si avesse come budget massimo 1200-1300€? Per paesaggi e su Nikon.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2018 ore 22:54

1390 prendi il nuovo 14-24 ART

user78019
avatar
inviato il 11 Aprile 2018 ore 22:55

E se si avesse come budget massimo 1200-1300€? Per paesaggi e su Nikon.

Non vedo controindicazioni, a parte un po' di LaCA che - come saprai - a differenza della LoCA non si riduce diaframmando, ma qualunque raw converter però corregge bene.

avatarjunior
inviato il 11 Aprile 2018 ore 23:24

Grazie per le risposte. Non continuo per non togliere spazio all'argomento originario. Non sapevo dell'aberrazione laterale ma se è poca ed eventualmente viene corretta bene (utilizzo lightroom) allora non credo sia un problema.
Gran bel bestione il sigma (in senso positivo) ma necessito di utilizzare il corredo di filtri a lastra da 100.
Ho scartato i nikon 20, 18-35, 16-35 perché tutti e tre perdevano in confronto allo zeiss. Quindi se rimango su questo budget mi indirizzo verso il distagon, se riesco ad arrivai ai 2000 punto al milvus.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2018 ore 8:42

"..ma necessito di utilizzare il corredo di filtri a lastra da 100. "

Certamente, ma solo se non sei al passo coi tempi come preparazione tecnica.

Per dire due parole sui filtri:

- i protettivi vanno usati il meno possibile, e solo in caso di assoluta necessità (se c'è rischio ottico, tipo pioggia, vento con la sabbia, nebbia salina, vapori corrosivi, folla, etc)

- gli UV sono completamente inutili tanto tutte le fotocamere hanno un filtro UV sul sensore

- per usi creativi fotografici, se uno fa fotoritocco, in digitale i vari GND non servono praticamente a nulla, tanto si fa tutto con doppie esposizione, e col fotoritocco si risolvono casi irrisolvibili coi filtri a lastra, tipo cieli belli luminosi in vali strette.

- idem gli ND, con Photoshop si fanno benissimo lunghe esposizione (acqua "setosa", etc) anche senza gli ND.

Da notare bene, e molto bene che ..........se uno NON fa fotoritocco fatto bene, delle belle stampe non le può fare, stampa tranquillamente, ma stampe fatte veramente bene non le fa, perché è semplicemente impossibile farle, tecnicamente senza il fotoritocco non si può, ci vogliono interventi di grafica sull'immagine, e dunque è bene spendere in conoscenza e non in filtri.

Il fotoritocco fatto bene DEVE essere sempre e comunque completamente invisibile.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2018 ore 8:45

E il polarizzatore?

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2018 ore 8:52

Il polarizzatore va usato esclusivamente per togliere i riflessi, tipo per esaltare l'erba o le foglie bagnate, fare l'acqua trasparente, riflessi sui vetri delle finestre, etc, mai per scurire il cielo o simili, perché ti rifila slittamenti cromatici, anche settorializzati sui grandangoli.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2018 ore 8:57

Si questo mi è chiaro, se conosco le procedure per ovviare alla mancanza di un filtro ndg non mi sono chiare quelle per sostituire in pp il polarizzatore, che è l'unico filtro che continuo ad usare. Cool Non sono un mago con photoshop.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2018 ore 9:40

Il polarizzatore usato per eliminare i riflessi NON lo puoi sostituire con Photoshop o altro software digitale, se vuoi togliere i riflessi, devi per forza usare il polarizzatore anche in digitale, mentre nell'uso per scurire il cielo e saturare i colori, con Photoshop il polarizzatore lo puoi sostituire, con Photoshop puoi fare, ma molto meglio, quel lavoro del polarizzatore.

Lo fai meglio perché non cambi i colori, aumenti solo le saturazioni, mentre col polarizzatore, soprattutto montato sui grandangoli, hai colori saturati sì, ma cambiati rispetto agli originali, e la variazione dei colori, la variazione cromatica, è diversa da zona a zona nell'immagine, cambia con l'angolo d'incidenza della luce

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2018 ore 10:09

GrazieMrGreen

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