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gli espimetri della reflex ma anche quello del cellulare funzionano cosi: leggono la scena fanno una media tra zone di luce e zone di ombra in modo che il risultato sia un grigio medio 18%. Per capirci se prendi una foto correttamente esposta e uso si photoshop sfocatura media il risultato deve essere un grigio medio. Da qui capisci che la corretta esposizione con questo sistema non può esistere, devi per forza intervenire con il il tuo occhio per compensare perché in natura non esiste una scena composta dal 50% di nero e il 50% di bianco. Per questo molte reflex quando leggono in matrix (nikon) tendono a dare importanza ad alcune zone rispetto ad altre, questo algoritmo varia da produttore a produttore di reflex figuriamoci con delle app. per questo si usano gli esposimetri esterni che misurano la luce incidente che non risente del tipo di scena.
Ma io infatti non metto in dubbio "la bontà della misura", che può essere variabile da macchina a macchina, quanto il fatto che si abbia interesse a fornirla volutamente falsata (che era uno dei commenti emersi in uno dei precedenti post).
“ Per questo molte reflex quando leggono in matrix (nikon) tendono a dare importanza ad alcune zone rispetto ad altre, questo algoritmo varia da produttore a produttore di reflex figuriamoci con delle app. per questo si usano gli esposimetri esterni che misurano la luce incidente che non risente del tipo di scena. „
Su quest'altro punto però - limitatamente ad una stima di luce riflessa, a parità di scena - puoi anche pensare di correggere i parametri di scatto per riallineare gli istogrammi, vogli dire: assumendo (come giustamente osservi) che due macchine abbiano due algoritmi diversi per selezionare i parametri di scatto, agendo manualmente su quest'ultimi e riportando i due istogrammi ad avere (nei limiti del possibile) lo stesso posizionamento nella rispettiva scala, mi aspetto che le differenze - riportate in EV - siano comunque minime.
Mi hai dato comunque spunto per evidenziare un altro aspetto che penalizza molto la lettura da smartphone da quella di un esposimetro dedicato, ed è l'assenza della lumisfera: il sensore di luminosità dello smartphone è infatti molto direttivo, la lettura risulta quindi molto dipendente da come si posiziona lo smartphone rispetto alla fonte di luce. Nell'esposimetro dedicato invece, la lumisfera permette "la raccolta" in maniera più ampia e meno selettiva, conferendo quindi una misura più robusta e meno affetta da errori di posizionamento.
Il 308 ha due lumisfere, una semisferica che simula il volto, e una piatta che serve per misurare l'esatto rapporto di contrasto tra due luci (si usa principalmente in studio con i flash). Non so se il 208 ha questa funzione.
C'è la lumisfera per smartphone, ma bisogna comprarla, se no la lettura è falsata per la luce incidente con il telefonino (anche se con un pò di nastro adesivo bianco davanti all'ottica funziona abbastanza bene, provare per credere).
Infatti così avevo scritto nella prima pagine:
Se poi utilizzi spesso la misurazione a luce incidente prendi LUXI su AMAZON (diffusore da montare sull'obbiettivo dello smartphone) e la relativa applicazione. Avrai un ottimo esposimetro a luce incidente.
Quando lo monti il cell diventa un esposimetro a luce incidente in tutto e per tutto. Io lo uso spesso.
Quanto al "barare" beh, non è una novità nel commercio: e quando mai corrispondono i dati di fabbrica esattamente a quelli reali (e parlo in tutti i settori)???
Al momento provo a finire il rullino sulla Zenit 122 usando LightMeter per impostare la macchina... anche perché mentre monitoravo i 308S su ebay, sono incappato in una vecchia PentaxK1000 ed ho ceduto alla tentazione
Vi faccio comunque sapere come va appena lo porto a sviluppare e stampare il rullino, anche perché il discorso continua ad essere interessante.
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