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Eppure ora vi stupirò con effetti speciali e colori ultravivaci...Dof master alla mano, alla distanza minima di 0.7 il summicron ha la stessa profondità di campo a 0.95 del 85 1.2... Questo significa che non solo se la gioca sulla ac coma ecc ecc, ma anche sullo sfocato! Non ci credete? Domani a pranzo faccio le foto al cestino del parchetto sotto la ditta e vedrete...
Beh....è ovvio . Uno si ferma a 0.95 e l'altro a 0.70!!!!!! Però un 'altra pecca del summicron è proprio la distanza ravvicinata dove la Leitz dice: Per avere un ottima qualità sotto il metro e mezzo, chudere almeno a 5.6/ 8.0. Insomma..... Il 90 2,8 invece è nitidissimo anche a distanza ravvicinata.
L'elmarit è utilizabilissimo come macro sul soffietto. Comunque a distanze ravvicinate le grandi aperture servono un po' poco...anche un f/11 ha grandi sfocati
una prova al volo del mio minolta 90 f/4... che dire... obiettivo con la resa che piace a me: perfetto già da TA... una lama nella zona a fuoco e sfocato gradevole
Che Elmarit e Summicron abbiano carattere diverso è risaputo, come è risaputo che il Cron è un obiettivo più morbido ed adatto ad un ritratto femminile proprio per la sua maggior morbidezza, mentre Elmarit più in stile ritratto di Salgado, vietato fare un ritratto ad una signora di mezza età con un Elmarit o si rischia una lite questo si è sempre detto in ambienti Leitz e questo test lo conferma.
In sintesi non c'è un meglio ed un peggio, ma destinazioni diverse per due lenti con due schemi ottici diversi volutamente. per altro la stessa differenza (anche amplificata) si trova fra Elamrit e Cron per M ad ognuno il suo e l'ideale sarebbe averli entrambi ....ovviamente parlo su pellicola visto che non ho digitali
Io uso il summicron 90 R con soddisfazione è una lente con una sua personalità io la uso sempre o quasi ad f2 chiudendo diventa più nitida ma perde il suo carattere. Nella stessa fascia di focali ho l'elmar 100 f4 perfetta come una lente da ingrandimento, nitidissima ma sul campo il risultato non mi piace quanto il summicron questo per dire che spesso le lenti che nei test paiono meno prestanti nell'uso reale vincono per la capacità nel creare un'atmosfera. Ecco alcuni esempi... [IMG] Cerro, autunno. by Giuseppe Amato, su Flickr/IMG]
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