| inviato il 13 Agosto 2017 ore 11:33
Concordo con te Ooo... sia su Nikon che sulla durata della batteria della Sony: una tragedia... Sul costo invece... a me pare che la a7 liscia costi poco rispetto a Nikon, anche la stessa a7m2... o forse tu fai riferimento alla a7r? In quel caso mi spaventano un po i megapixel... per chi fa reportage scaricare e lavorare file pesanti potrebbe essere una forte controindicazione... meglio a quel punto credo la a7s... Se scelgo Sony, credo opterò per la a7m2... |
| inviato il 13 Agosto 2017 ore 11:36
“ Inoltre Canon ha anche l ottimo 28 2.8 stabilizzato che è di nuova generazione e ha ottime recensioni „ Non lo conosco, grazie Carlmon per la segnalazione... vado subito a leggere qualcosa... |
| inviato il 13 Agosto 2017 ore 16:46
Carimon, le Sony RX1 montano un 35mm f2. |
| inviato il 13 Agosto 2017 ore 17:16
Ops ok! |
| inviato il 15 Agosto 2017 ore 16:29
E di questo che ne pensate? Zeiss ZE/ZF.2 Distagon T* 28mm f/2 Ci sono confronti con altri 28 Canon o Nikon ? Confronti con l'Otus? Ho letto che è molto adatto per street, dove il principale difetto che ha , curvatura di campo, diventa un pregio. |
| inviato il 15 Agosto 2017 ore 17:49
L ho avuto il distagon 28, molto divertente e compatto, l ho lasciato andare solo perché gli ho preferito il leitz pc superangulon 2.8 in pari focale. Magari un domani me lo riprendo! |
| inviato il 15 Agosto 2017 ore 18:23
Su che corpo lo usi? Cosa ti ha fatto preferire il leica? |
| inviato il 16 Agosto 2017 ore 12:30
Su 5dII, sulla quale avevo già da tempo sostituito il vetrino di maf con uno smerigliato. Vantaggio leica fondamentale per me: 11 mm di decentramento lente. Questo mi consente di inquadrare circa come un 24 nelle foto a prevalente soggetto architettonico. In realtà 5-6 mm di decentramento li utilizzo quasi sempre, mi piace raddrizzare |
user44306 | inviato il 16 Agosto 2017 ore 12:51
Il Nikon 28 1.4 è certamente il miglior fisso 28 AF attualmente sul mercato. Costa, ma non c'è di meglio con le caratteristiche che vuoi tu! |
| inviato il 16 Agosto 2017 ore 13:55
Fabio quella che usi di piú su apsc é 28.... Ma intendi un 28 equivalente (qiondi 18-19 su apsc) O 28 nominale (quindi sarebbe un 42mm su full frame). Io amo i 28 e ad oggi ti consiglierei a prezzi umani o il biogon 28mm zm o un ultron 28mm f2 con un corpo adeguato non sono af peró. Senno ti hanno gia detto tutto manca l'elmarit r seconda versione ,che costa un botto. Ma se il tuo 28 su apsc é attorno ai 40 su full frame. Vai su voigtlander con ultron 40mm f2 per reflex o nokton 40mm f1,4 sul resto. |
| inviato il 16 Agosto 2017 ore 14:56
Il Canon 28mm f2.8 IS seppur non sia un serie L è davvero ottimo e soddisfa pienamente anche sensori ad alta risoluzione senza costare, pesare ed ingombrare uno sproposito, la costruzione seppur di plastica è di grande qualità e anche se non tropicalizzato pare ci sia davvero poco spazio perchè possa entrare qualcosa, in più è pure stabilizzato. |
| inviato il 21 Agosto 2017 ore 12:39
Io ho una D810 e ho il 24 f1.8. Leggero e ottimo. A TA è una bomba, zero vignetta tura, quasi zero distorsioni, sfocato stupendo. Anche con diaframmi chiusi non presenta problemi. È una lama. Fuoco perfetto. Nitido sempre, gamma dinaaica da vendere. Io non lo cambierei mai. Certo è un 24 e tu cerchi un 28....pero tienilo in considerazione! Poi ovviamente ogni obiettivo si comporta in modo diverso a seconda della macchina...con la 810 è un binomio perfetto. |
| inviato il 21 Agosto 2017 ore 17:28
Il 24 e' la "mia" lunghezza focale. Monto un 16-85 e non zoommo praticamente mai. Si puo' dire che il 90% dei miei scatti degli ultimi cinque anni sono stati fatti a 16mm (24 equivalente). Ho pensato di "passare" al 28 (ma con un pensierino anche al 35, ma solo in seconda battuta) principalmente per queste ragioni: 1) e' la focale classica del reportage (assieme si certo al 35), soprattutto di quello moderno. 2) dovendo/volendo fare prossimamente un paio di progetti di ritratti ambientati a figura intera e/o piano americano, il 28 mi sembra piu' adatto del 24 (ma magari qualcuno mi smentisce, ben venga). 3) volevo provare ad evitare distorsioni che statisticamente parlando sono credo piu' numerose e probabili in un 24 che in un 28. 4) ogni tanto, non cosi' raramente, mi capita di croppare... e l'immagine diventa piu' o meno un 28... detto questo, i punti fermi rimangono: focale fissa AF FF QI come requisito principale peso/maneggevolezza in seconda battuta Rimangono in corsa: Sony a7m2 con sony 28mm f/2 (e con anche magari il nuovo Samyang 35mm) Nikon D750 (o D610) con 28mm f/1.8 (o, se voglio dar retta a Lory81, 24mm f/1.8) Onestamente, non mi vengono in mente altre soluzioni... ciao! |
| inviato il 22 Agosto 2017 ore 13:51
"Il 24 e' la "mia" lunghezza focale".. "Ho pensato di "passare" al 28 ".. Prenditi tutto il tempo x decidere in quanto tra le 2 focali c'è una certa differenza. Effettivamente il 28 mi pare più versatile, ma è soggettivo. |
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