user36220 | inviato il 31 Luglio 2017 ore 11:31
Daniele, si, in quanto a risolvenza, avresti davvero zero problemi. La differenza Milvus - Classic, per quanto riguarda 15 e 21, riguarda l'aspetto estetico, la tropicalizzazione (sì Milvus, no Classic) e trattamento antiriflesso migliorato. Dovrebbero anche essere maggiormente performanti su sensori densi. Il 18 ed il 35, invece, nel passaggio da Classic a Milvus, hanno guadagnato anche uno schema ottico migliorato, quindi i Milvus sono decisamente più prestazionali rispetto ai Classic. 25 e 28 per ora sono solo Classic, quindi non c'è da sbagliare. Comunque, se compri un Classic 15mm, tranquillo che non lo rivendi più. è semplicemente strepitoso |
user4758 | inviato il 31 Luglio 2017 ore 11:39
Se per te l'11-24 è fuori budget vai di Sigma 12-24 Art! per certe cose (dicono) sia anche meglio del Canon... |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 11:40
@SemT Grazie per le dritte, adesso ho capito le differenze. Sarebbe un sogno in effetti valutare, oltre le ipotesi 1 e 2 che ho scritto prima, una bella coppia zeiss 15 + 35 ma purtroppo sarebbe troppo costosa per me al momento.. Eppure esteticamente, a parte le migliorie dei nuovi Milvus, mi piacciono molto i classici |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 11:45
“ Solitamente inquadro con la reflex in bolla e poi taglio il pavimento. Ma qualche volta mi trovo stretto, sento il bisogno di salire l'inquadratura ma poi vengono le linee cadenti. „ Mi sembra la cosa migliore da fare. E entro certi limiti ci si può accontentare anche di una piccola correzione digitale. Lavorando solo con la fotocamera in bolla e il «ritaglio», per simulare il TS-E 24 mm ci vuole un 14 mm, per il TS-E 17 mm un 10 mm. Ma sicuramente un 11-12 mm sarebbe un'ottima alternativa: sostanzialmente hai (ritagliando) la copertura del nuovo decentrabile Nikon 19 mm. |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 11:52
Come in tutte le cose pratiche, bisogna meditare prima e fare delle prove, quella è l'unica via per imparare qualcosa. Fatti anche un cartoncino nero, di 20 x 20 cm, o anche 15 x 15 cm, e facci un buco rettangolare di 24 x 36 mm nel centro: con quello, chiudendo un occhio ed avvicinandolo ed allentandolo dall'altro occhio aperto, "fai" le inquadrature con le varie lunghezze focali. Io ce l'ho in borsa da oltre 40 anni e ne tendo uno piccolo nel portafoglio: è utilissimo, osservi la scena e poi tiri fuori il cartoncino e non solo cerchi delle immagini buone, se ci sono, sulla scena, ma fai anche le inquadrature con le diverse focali. A braccio tutto teso inquadri come un 300 mm, vicino all'occhio, 15 - 20 cm, inquadri con un 14 mm. Quando vedi una scena, lavorano tutti i sensi, odorato, udito, vista, tatto ed anche gusto, a volte: uno vede un bel campo fiorito, con gli uccellini che cantano, l'aria dolce, profumata, e parte a razzo con la fotocamera a scattare senza approfondire la scena, perché quel bel campo " è bello": praticamente sempre vengono foto banali, uno arriva a casa, le guarda e butta via tutto. Se uno usa il cartoncino, vede come vede l'unico occhio che ha la fotocamera, con la focale che ha scelto, col cartoncino la rifa, e vede subito che di foto vere in un campo fotografato normalmente non ce ne sono. Ma se ti butti per terra e fai qualche inquadratura particolare, etc., le foto ci sono eccome. Bisogna provare. Otticamente, oggi va tutto bene, e da un'ottica fenomenale ad una normalissima, la differenza, un tempo grande, oggi è ben poca, e tutto oggi basta ed avanza per fare ottime foto. Fregatene della roba usata da altri, pensa, medita, prova, rompiti le belle da te, e vedrai che le belle foto poi le fai come vuoi, ossia bene. |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 12:18
mi pare di capire che per te è importante l'uso in architettura, hai valutato un TS? (17 o 24)? |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 12:23
Li ha valutati certamente ma sono, per il momento, fuori budget. |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 12:35
sinceramente, essendo questo un hobby e un divertimento, ti suggerirei l'ipotesi 2 “ 2) 12-24 + 35, si ma quali? (12-24 sigma II 450€ usato) + (35 L 800 usato / 35 art 500 usato) - (Summicron 50 R 300€) = 950/650€ circa. Dunque per rientrare nel budget di 700 euro dovrei prendere o il 16-35L IS usato oppure vendere il summicron e prendere 35 art + 12-24 II. „ e concordo con sigma 12-24 e 35 art (usati). Se ti serve un 50 il canon stm è più che dignitoso. Se non vuoi avere linee cadenti l'unico è un ts :) |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 12:41
@Niko_s “ entro certi limiti ci si può accontentare anche di una piccola correzione digitale „ In questo modo potrebbe bastarmi anche il 16-35L IS, da usare in bolla quando posso e qualche volta correggere in PP, magari poi mi studio un modo per non alterare le proporzioni. Invece solo in bolla dovrei optare per forza per il 12-24 mi sembra di aver capito. @Alessandro Pollastrini “ Fatti anche un cartoncino „ come sempre i tuoi suggerimenti sono preziosi! Grazie mille, lo farò sicuramente.. non ci avevo mai pensato! @Alebri78 Come dice Niko li ho valutati, è che mi ha fregato l'auto nel mio avatar la sto ancora pagando |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 12:46
@Luxor3 Quindi tu sei per l'ipotesi 2? Di questa ipotesi mi dispiace vendere il summicron perchè ha una resa paurosa (secondo me). Ho qualche dubbio: - Che differenza di PDC c'è tra un 50 a f2 ed un 35 a 1.4? - come va in paesaggistica il 35 art? - posso utilizzare un'unica doc per regolare sia 12-24 II che 35 art? (ho un po paura per la microregolazione con i sigma, ma per sentito dire non ne ho mai avuti). Al contario nell'ipotesi 1 avrei queste certezze: - il summicron so gia che mi piace e potrei tenerlo; - il 16-35 va una bomba anche in paesaggistica ed ho gia i filtri da 77; (contro dovrei solo qualche volta correggere le linee cadenti in PP). |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 13:25
diciamo che a questo punto dovresti essere te a dirci se i 16mm sono sufficienti in basso, problema che non avresti con il 12-24. di contro hai i 24 in alto che potrebbero essere un pò corti (e qui dover cambiar obiettivo con il 35) ps: come te sono a mio agio con i ritratti ma molto meno con le focali basse, quindi prendo spunti dal tuo thread |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 16:14
Sembra che il 16-35 2,8 L III sia ottimo potrebbe essere una buona soluzione? |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 16:33
Diciamo che nonostante il "Summicron 50 R" sia manuale non vorrei venderlo perchè riesce a regalarmi foto con una resa del genere: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2312483 @Luxor3 “ a questo punto dovresti essere te a dirci se i 16mm sono sufficienti in basso „ Devo fare delle prove per forza come mi ha consigliato Alessandro P. ma non è facile assolutamente. Potrebbero esser corti, ma magari se come dice Niko poi correggo in PP potrei starci. @Andrea Ighina “ Sembra che il 16-35 2,8 L III sia ottimo potrebbe essere una buona soluzione? „ Altro che! Ma con quel budget avrei preso il 17 TS-E |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 18:00
Penso che bisognerebbe valutare anche la resa alle diverse focali. Come rende il 16-35L IS a 16mm? Mi sembra di ricordare che la minor distorsione e la migliore resa la dia a 24mm .. Invece il 12-24 sigma II ? A 12 come va? E a che diaframma rende meglio? Grazie |
| inviato il 31 Luglio 2017 ore 18:00
16 mm non sono davvero pochi: gli angoli di campo orizzontali e verticali sono rispettivamente 98° e 74°. Quando dovrai fotografare edifici o spazi alti, lo utilizzerai naturalmente verticale. Mettendo la fotocamera in bolla, e tagliando la parte bassa per avere, ad esempio, un rapporto tra i lati di 4:3 avrai comunque un file (partendo da quello pieno della 6D) di ben 18 megapixel. Riguardo al 16-35 mm 2,8 L III, per un uso legato all'architettura (anche lasciando perdere discorsi economici) lo considero «sprecato» considerando i diaframmi a cui andrebbe utilizzato: non so quanta qualità «in più» possa dare rispetto al fratello minore quando lo si utilizza tra f/5,6 e f/11; di sicuro non avresti la stabilizzazione, utilissima quando (come spesso capita in viaggio, e non solo) lo utilizzi a mano libera. |
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